mi sono reso conto che purtroppo chei l fatto di aver comprato un auto di un certo valore non ci pone al riparo da quello che ormai viene chiamata obsolescenza programmata,un paio di giorni fa improvvisamente l'auto mi segnala refrigerante al minimo...incomincio a sudare freddo per esperienza quando il refrigerante si consuma sono guai in arrivo,mi fermo in una stazione di servizio,compro due litri di refrigerante (mi dico uno lo tengo di scorta) aggiungo il primo litro ma non basta,aggiungo il secondo idem...alla fine ne ho messi 4 ed il livello ha raggiunto il massimo,mi rimetto in marcia ,e dopo neppure un km di nuovo il messaggio ,mi rifermo in un'altra stazione guardo attentamente il vano motore e vedo una macchia sul fondo ,questa volta aggiungo acqua ,faccio girare il motore per un po e purtroppo chinatomi vedo il rivolo scendere da sotto,chiedo al benzinaio se ha una tanica vuota,me ne da una da 10litri la riempio di acqua e cerco di raggiungere il mio meccanico ,faticosamente rabboccando ogni 10 km ci arrivo ,fortunatamente senza innalzamenti di temperatura era sera e faceva pure abbastanza freddo. il giorno dopo mi chiama il meccanico e dopo mezz'ora di bestemmie visto che ha dovuto tirare giu anche il collettore mi comunica che un manicotto di plastica rigida si e rotto mi manda la foto ,riesco a recuperare il codice in bmw era disponibile,vado a ritirarlo,ed il magazziniere mi fa ma quanti km ha la macchina gli dico 240.000 e mi fa siete molto fortunato ,questo pezzo al max dopo 200.000si rompe ,non a caso lo abbiamo sempre disponibile a magazzino...costo €.13 parcella del meccanico €.200 ...non aggiungo altro...
Io...... https://www.bmwpassion.com/forum/threads/rottura-lamelle-collettore-aspirazione-motore-n47.354133/ È successo anche ad un mio amico con la f11 520d del 2012, uguale uguale...
Stesso problema, si è fessurata, ma perdeva poco, solo quando la plastica si scaldava. Peccato che a me si sia rotto anche lo scambiatore dell'aria condizionata; morale: il meccanico mi ha sventrato la macchina. La mia è un diesel e ne approfittavo per chiedervi: che voi sappiate, cambiando l'olio del motore, va pure fatto qualche azzeramento del FAP o altro tramite la presa ODB ? Cercando qui sul forum trovo solo l'azzeramento (dal pulsante nel cruscotto, dei chilometri, che va tenuto premuto, ecc...) relativo alla "segnalazione di quando fare manutenzione", ma nient'altro.
forse alludeva alla parcella del meccanico.....e direi gli è andata anche bene. per la cronaca, se non ricordo male su un auto giapponese per un pezzo simile dietro in basso vicino la paratia, bisognava tirare giù il motore
Al cambio del olio motore va azzerato solo quello, nient'altro . L'azzeramento DPF va fatto solo in caso di sostituzione/rigenerazione dello stesso, e si può fare solo con la diagnosi. Per azzeramento da cruscotto al momento mi sfugge.. non mi ricordo se c'è sempre disponibile la voce per l'azzeramento del olio motore e altre voci oppure prima bisogna entrare nel menu segreto inserendo la somma delle ultime 5 cifre del tuo numero VIN...