1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Vuoi sostenere in prima persona il forum? Iscriviti al nostro Virtual Club e riceverai targhetta speciale e rimozione di tutta la pubblicità, proprio tutta! Clicca Qui!

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Rottura lamelle collettore aspirazione motore N47

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Zdravko, 14 Ottobre 2019.

  1. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    615
    521
    4 Settembre 2011
    Reputazione:
    12.092.549
    BMW 525d f10 Msport
    Salve a tutti, sulla mia amata 525d f10 Msport del 05/13 con 231000 km all'attivo , qualche giorno fa, mi compare l'allarme "livello liquido refrigerante basso", per fortuna ero vicino a casa, corro in box, apro il cofano e vedo che c'è una perdita.
    Aggiungo subito un litro abbondante di antigelo, smonto il coperchio motore, vaschetta filtro aria e vedo che le gocciola dal tubo rigido n°12 dello schema seguente.
    [​IMG]

    Chiamo l'amico meccanico e la porto in officina.

    Stamattina arriva la chiamata e mi dice " vieni subito in officina, c'è un problema con il collettore di aspirazione " :fear :fear :fear

    Corro da lui e trovo questo:

    [​IMG]

    Il tubo rotto :shocked!:, ma la qualità tedesca dov'è finita ???


    [​IMG]

    Ma per poter sostituire quel tubo va per forza tolto il collettore, e qui viene la sorpresa, mi mostra questo: :shocked!: :shocked!: :shocked!:

    [​IMG]

    Le famose lamelle ..... colpiscono ancora :-k :-k :-k

    Come vedete della seconda lamella manca la metà, l'altra metà per fortuna era incastrata da qualche parte, invece la quarta è anche mezza rotta, staccata e consumata a "v".
    Mi tranquillizza che la parte mancante non è dentro al motore, ( ma ci sara finita, quando non lo so.. ma per fortuna sono di plastica ) :-k :-k :-k
    Mi calmo, controlliamo il prezzo del collettore nuovo ( :shocked!: :shocked!:900€ circa :shocked!: :shocked!:) e ci mettiamo d'accordo di rimuovere le lamelle.

    Bastava solo spezzarle con la tronchese , quindi rimane solo l'asse che rimane collegato al motorino.

    Io fin'adesso non avevo mai sentito che a qualcuno sia successa una cosa simile, sulle e60 530d era di routine, ma non sulla serie F.

    il collettore si presentava cosi, che andrà ripulito per bene e rimontato.
    Onestamente pensavo peggio visto il chilometraggio .

    [​IMG]

    qui per farvi capire quanto lavoro serve per sostituire un tubo da 20€

    [​IMG]

    A voi i commenti !!! :confused2 :confused2 :confused2 :colionmartel: :colionmartel: :colionmartel:

    Sono il primo slamellato della serie F con il motore N47 ???

    Domani pomeriggio andrò a ritirarla, e vi farò sapere se si nota qualche differenza !
    Buona serata a tutti.
     
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2019
    A RobyBS, brrrr10, CarMons e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    28.200
    2.620
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    28.472.959
    La Perla Bianca
    Ma questo N47 ha qualcosa che non si rompe??? #-o ](*,)
     
    A Niko82, brrrr10 e Zdravko piace questo elemento.
  3. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    615
    521
    4 Settembre 2011
    Reputazione:
    12.092.549
    BMW 525d f10 Msport
    Cosa vuoi che ti dico ?
    Fin'adesso ho sostituito il coperchio punterie, adesso il tubo e le lamelle.
    Tutte cose di plastica...
    Mi sa che la qualità è scesa tanto. ( i prezzi invece no )
     
    A RobyBS, german, brrrr10 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    57.775
    3.813
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    11.478.868
    otuA
    è routine ed è successo spesso anche sugli n47.

    inoltre su un'auto con 8 anni e oltre 200mila km, ci può stare che qualcosa si rompa.
     
    A RobyBS, german e Zdravko piace questo elemento.
  5. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    615
    521
    4 Settembre 2011
    Reputazione:
    12.092.549
    BMW 525d f10 Msport
    Posso anche darti ragione visto il chilometraggio, ma su questo motore c'è plastica in abbondanza ed è quella che sta cedendo.
     
    A RobyBS e brrrr10 piace questo messaggio.
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    57.775
    3.813
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    11.478.868
    otuA
    ovvio, risente dell'età e dei cicli (e degli sbalzi) termici.

    a me nonostante tutto è andata sempre di culo (non ho garage, auto sempre fuori)
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  7. Padella

    Padella Kartista

    208
    211
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    3.299.250
    BMW 525d touring
    Mi spiace per l'accaduto, inoltre mi sembra di capire che i componenti da sostituire abbiano un costo esiguo, ma con parecchia manodopera, giusto per far salire il conto. perdonate l'ignoranza, ma qual'e' il fine di queste lamelle?
     
    A RobyBS, Zdravko e brrrr10 piace questo elemento.
  8. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    8.526
    1.558
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    24.239.056
    BMW f11 M SPORT
    mi dispiace , ma per fortuna non è niente di grave e si rimedia subito , sempre che è una bella rottura di ca.........o però ....
    tocca toccarsi stò periodo prima di entrare in macchina
     
    A RobyBS, Niko82 e Zdravko piace questo elemento.
  9. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    615
    521
    4 Settembre 2011
    Reputazione:
    12.092.549
    BMW 525d f10 Msport
    Grazie a tutti.
    Il funzionamento delle lamelle io non so esattamente, le chiamano anche antiturbolenza.

    A parte la quantità di manodopera per sostituire un tubo, a me urta la qualità delle plastiche come ho scritto nei post precedenti.
    La mia ex e60 530d del 2006 , adesso ha 300k km e ha solo un trafilamento del olio dalla turbina, altro no.

    Qui ho l'impressione che pur di alleggerire il motore di 1 kg, è stata messa a rischio l'affidabilità dello stesso.
    Per fortuna che c'è l'elettronica e che mi ha dato l'avviso, altrimenti finiva male, MOLTO male....
     
    A RobyBS, brrrr10 e german piace questo elemento.
  10. german

    german Amministratore Delegato BMW

    4.268
    1.634
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    24.395.738
    525d 3.0 F11
    Quel tubo laterale che si spacca, già fu argomento di discussione dove un utente che ora non ricordo il nome, avvisava di controllarlo perchè avrebbe potuto dare questa sorpresa!!
    Hai fatto bene a slamellare, ti sei tolto il pensiero.....noterai al minimo una certa cuposità (passatemi il termine) provenire da quella zona e forse un po di vuoto nella prima pressione dell'acceleratore dovuta alla mancanza delle alette.
    Amico mio, anche la tua è bianca :shocked!::suspect
     
    A RobyBS, CarMons, brrrr10 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    615
    521
    4 Settembre 2011
    Reputazione:
    12.092.549
    BMW 525d f10 Msport
    Spero che non ci sia tanta differenza, ma merita di più sicuramente togliere il pensiero , visto anche il costo spropositato del collettore nuovo.

    Riguardo al tubo, non sono al corrente che qualcuno ha già avuto dei problemi.
    Ma vista la quantità di lavoro per sostituirlo, avrebbero potuto mettere qualcosa di più resistente..
     
    A RobyBS, brrrr10 e german piace questo elemento.
  12. german

    german Amministratore Delegato BMW

    4.268
    1.634
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    24.395.738
    525d 3.0 F11
    Infatti, quel tubo avrebbero potuto farlo tranquillamente in lamiera!
     
    A brrrr10 e Zdravko piace questo messaggio.
  13. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW

    7.776
    2.136
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    41.473.245
    e39 touring Fiat 500 ‘66
    Quel tubo l’ho sostituito anch’io sul mio m57 esattamente l’anno scorso qui però lo spazio non manca per farlo agevolmente.
    Le lamelle? Tolte10 anni fa, insomma motori nuovi problemi vecchi! Evviva il consumismo!
    Zdravko meno male che non ci sono state conseguenze gravi.
     
    A RobyBS, brrrr10, german e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    615
    521
    4 Settembre 2011
    Reputazione:
    12.092.549
    BMW 525d f10 Msport
    Menomale..
     
    A RobyBS e crino70 piace questo messaggio.
  15. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    8.526
    1.558
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    24.239.056
    BMW f11 M SPORT
    infatti avrà un vuoto ai bassi
     
    A german piace questo elemento.
  16. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    8.526
    1.558
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    24.239.056
    BMW f11 M SPORT
    credo servano per parzializzare i flussi a bassi regimi per avere più prontezza , se ce le hanno messe a qualcosa servono , non se fai bene a levarle ... mio modesto parere
     
    A elio.rsvr, RobyBS e Niko82 piace questo elemento.
  17. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    615
    521
    4 Settembre 2011
    Reputazione:
    12.092.549
    BMW 525d f10 Msport
    Non so...
    Il nuovo costa troppo.
    Alternativa era cercare uno revisionato, ma ho bisogno della macchina in questi giorni.

    Appena la ritiro vedrò quanto ha perso ai bassi, spero non tanto, anche perché delle lamelle SOLO una era funzionante al 100%, cioè la prima, la seconda mancava, terza integra ma staccata dal asse, e la quarta staccata e mezza rotta.
     
    A RobyBS e brrrr10 piace questo messaggio.
  18. german

    german Amministratore Delegato BMW

    4.268
    1.634
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    24.395.738
    525d 3.0 F11
    E allora secondo me sentirai poco e niente di differenza.....praticamente te eri già abbondantemente slamellato ;)
    In tutti i casi puoi sempre correggere l'eventuale vuoto con una ottimizzazione della ecu :-F
     
    A RobyBS, brrrr10 e Zdravko piace questo elemento.
  19. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    615
    521
    4 Settembre 2011
    Reputazione:
    12.092.549
    BMW 525d f10 Msport
    Lo spero anch'io !
     
    A RobyBS e brrrr10 piace questo messaggio.
  20. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    12.352
    1.199
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    7.500.610
    320d E92 Msport
    secondo me non ha capito :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A RobyBS, german e brrrr10 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina