BMW Serie 3 E46 - Perdita refrigerante ??l | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 Perdita refrigerante ??l

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Loryemme10, 20 Ottobre 2021.

  1. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Ciao a tutti…
    Scrivo perché, tenendo monitorata la situazione, ho potuto constatare che la mia 320ci perde un po’ di refrigerante (o lo mangia…).
    Ho rabboccato un mese fa e circa 300 km fa, portando il livello quasi al massimo, anche se poco sotto.
    ora, controllando, risulta essere sotto il minimo.
    Non so da dove possa perderne onestamente, dato che non mi sembra di averne vista di acqua.
    Per sicurezza ho cambiato il tappo, cosa che però non ha risolto il problema…
    Che sia la valvola per lo spurgo ?
    Il fatto che il liquido sia vecchio può incidere ? Credo che in 20 anni non sia mai stato cambiato….
    Come mi consigliate di procedere ?
    Aggiungo che mi sono accorto del livello basso circa un mese fa, quando, dopo l’arrivo di uno dei primi freddi, ho acceso il riscaldamento e, dopo pochi minuti si è accesa la spia che indicava poco refrigerante. ho quindi rabboccato ed ora
    È tornato ad essere poco sotto al minimo
    Grazie mille a tutti,
    A presto
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.282
    10.448
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao. Prova a leggere QUI potresti trovare degli spunti. Le cause possono essere molteplici.
    La prima domanda che faccio è: hai trovato/riscontrato perdite a terra oppure intorno al motore e/o ai tubi o in altri punti?
     
    Ultima modifica: 20 Ottobre 2021
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    488.356.887
    otuA
    verificar e cambiare:
    tappo vaso di espansione (ogni 2 service sarebbe meglio); vite di spurgo (può microfessurarsi e avere perdite invisibili); manicotti circuito posizionati fra motore e abitacolo (spesso si fessurano e le perdite sono invisibili, si vede da sotto, mettendo sul ponte con auto accesa previo smontaggio del carter sottomotore). Quest'ultima è stata difficile da trovare.
     
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  4. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
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    3 Marzo 2020
    Milano
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    0
    Bmw e46 320ci
    Io escluderei la guarnizione della testa dato che di altri sintomi, oltre alla diminuzione di liquido, non ve ne sono.
    Ogni tanto noto un leggero alone calcareo sul davanti del coperchiò punterie, quello che è posto a copertura del vanos…
    Di perdite evidenti però non ne ho viste, io onestamente temo sia un manicotto ad avere una piccola perdita.
    Sotto l’auto nessuna macchia di acqua, dentro al vano motore nulla di evidente, tranne qualche segno che però si sparge andando in giro. Per questo fatico ad individuare la perdita, che a questo punto penso di poter dire con certezza esserci….
    come potrei fare a verificare ? Grazie !!
     
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  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Se lo ha fatto la prima volta che hai riacceso il riscaldamento può essere una perdita un quel circuito.
    Hai provato a mettere in pressione l'impianto?
     
  6. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.080
    1.010
    24 Novembre 2019
    Veneto
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    708.502.893
    BMW 330d F31
  7. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
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    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Allora, il tappo l’ho messo nuovo al primo rabbocco, dunque quello non può essere il problema.
    La vite di spurgo non la escludo, considerando che il liquido sicuramente è vecchio e dubito abbia ancora le sue caratteristiche di tenuta alla evaporazione. Ma esiste un modo per verificare se la vite ha delle micro perdite ? O la cambio direttamente ?
    Proverò anche a verificare i manicotti che dici, alzo la macchina, tolgo il carter e la accendo… e spero di individuare la perdita, che credo essere molto piccola, ma neanche così tanto
     
  8. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
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    Bmw e46 320ci
    Io credo possa effettivamente essere legato a quell’impianto, che onestamente non ho idea di come sia strutturato, controllo su realoem comunque.
    Non l’ho messo in pressione dato che non ho nessun aggeggio per farlo, credo però che se la cosa diventa particolarmente difficile da individuare me lo procuro
     
  9. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
  10. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

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    1.010
    24 Novembre 2019
    Veneto
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    BMW 330d F31
    Sì, ma usciva una goccia solo a motore caldo. Una volta spento dopo qualche minuto si asciugava e non si riusciva a vedere. Prima di arrivarci avevo sostituito la vaschetta d'espansione e i raccordi superiori e controllato tutte le fascette. Purtroppo quell'impianto lavora a pressioni esagerate, troppi ghirigori lo rendono sempre a rischio
    di perdite.
     
  11. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.695.071
    e46
    A me perdeva il tappo di sotto, quello con il sensore del livello.
    Oltretutto mi dava anche un altro problema strano.. la spia acqua si accendeva sopra i 120km/h.. per poi spegnersi dopo un po'.
     
  12. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
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    Bmw e46 320ci
    @Peloponnesiaco @CarMons @ndk credo di poter dire che sia l’impianto che fa circolare l’acqua per il
    Riscaldamento.
    Ho fatto un viaggio di 500km e non ha perso una goccia, tutto però senza scendere il riscaldamento.
    Al contrario, bella stessa quantità di strada aveva perso visibilmente acqua usando il riscaldamento in modo costante.
    Non ho ben capito però che giro faccia bel benzina, qualcuno saprebbe darmi una mano in merito ? grazie mille
     
  13. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.080
    1.010
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Allora hai una perdita nella parte che entra nell'abitacolo, tipo il radiatorino del riscaldamento. Controlla sotto la moquette del pavimento se è tutto asciutto.
     
  14. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Ma i tubi che gli portano l’acqua da che parte sono ?? Destra o sinistra, guardando il muso della macchina ?
    Onestamente, non ho la minima idea di che giro facciano i tubi.
    A me la moquette sembra asciutta, proverò comunque a controllare don maggiore attenzione
     
  15. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
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    Bmw e46 320ci

    Files Allegati:

  16. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
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    Bmw e46 320ci
    @Peloponnesiaco @CarMons @ndk sono ancora più dubbioso di quanto non fossi prima.
    L’altro giorno ho fatto un viaggio di circa 500km di autostrada e la macchina non ha perso una goccia di acqua. Il riscaldamento l’ho sempre tenuto spento.
    Fra ieri e oggi ho fatto circa 40/50km, oggi, dopo una ventina di km fatti ho notato acqua nel sottofondo, aprendo il cofano.
    ne è anche colata per terra.
    Fra qualche giorno la alzo, la accendo, e vedo da dove perde. però resta comunque un dubbio, come è possibile che dopo 500km il livello era perfetto (non ricordo se c’erano tracce di acqua in giro..) e dopo così pochi km c’è invece acqua, e sicuramente ne ha persa (non è acqua che viene da fuori dato che non ha piovuto neanche una goccia).
    L’impianto dovrebbe far girare sempre l’acqua, no? Dunque come è possibile che in autostrada non ha perso e invece in percorso urbano ne ha persa, abbastanza da far si che sia visibile nel sottofondo e per terra ?
    Sono abbastanza perplesso… grazie a chi mi saprà dare indicazioni ..!
     
  17. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.080
    1.010
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Può essere un piccola crepa che si allarga con l'alta temperatura che si crea quando si va piano mentre in velocità resta nei limiti per il raffreddamento dinamico. Alzarla e togliere il fondo per scoprire la perdita.
     
  18. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.908
    3.455
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.695.071
    e46
    Sono dubbioso anche io sulla mia, perchè a quanto pare ho lo stesso problema. Pensavo di aver risolto, invece la scorsa settimana ho fatto un viaggio di 700km e ora sono al minimo con la spia accesa. Ho usato anche io il riscaldamento per la maggior parte del viaggio.
    Inoltre l'auto è stata appena ritirata dal meccanico, che esclude la testa e dice di non aver visto perdite
     
  19. an_dr_ix

    an_dr_ix Kartista

    50
    17
    27 Aprile 2021
    chiavari
    Reputazione:
    12.345.678
    e46 323ci
    Ciao se può aiutare io ho risolto da poco.
    Avevo un buco nel radiatore molto in alto che non si vedeva assolutamente... Non accumulavo acqua da nessuna parte un pò perchè non ho la copertura sotto e un pò perchè probabilmente in autostrada volava direttamente via...
    L'impianto non è complicatissimo da smontare... Ti serve qualcosa per fare leva in punti stretti perchè i tubi probabilmente sono ben incarogniti.
     
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  20. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.908
    3.455
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.695.071
    e46
    Come hai fatto a identificare il buco? Oppure hai cambiato il radiatore a prescindere?
     

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