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BMW Serie 3 E36 Perdita olio

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da beeky, 1 Dicembre 2017.

  1. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    Ciao a tutti, è da moltissimo tempo che non scrivo nel forum.
    Ho notato che la mia 318i cabrio del '98 ha forse più di una perdita d'olio, una l'ho localizzata nella guarnizione che c'è tra il blocco filtro motore e il blocco motore, l'altra invece devo ancora capire da dove proviene, il lato sinistra del motore è imbrattato d'olio come in foto (spero si capisca, non riesco a cerchiare il punto):
    [​IMG]

    Qualche idea?
    grazie
     
  2. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Paraolio albero motore e poi le cinghie lo portano in giro? O albero motore e' tutto bello pulito?
     
  3. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    Le cinghie sono pulite. L'olio sembra arrivare da dietro e cola su quella paratia di sinistra che fa da scivolo. Domani faccio altre foto
     
  4. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Vedo una guarnizione su quel coperchio e delle viti e li è sporco. Per togliere quel pezzo via tutte le pulegge e chissà che altro. Ne vale la pena finché non hai da smontare quella zona per riparazioni?
     
  5. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.734
    242
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    176.127
    320i cabrio E36
    ciao beeky...se possibile fai la foto sotto il manicotto, che in quella che hai fatto è giusto nel mezzo....e sul lato della perdita...

    se non è il coperchio, può essere il carter della distribuzione o la guarnizione di testa
     
  6. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    oggi ho fatto delle foto più ravvicinate, la perdita è di circa 2 o 3 gocce sul pavimento del garage per notte.
    Questa estate, durante un viaggio, il termostato si è bloccato sul chiuso e ha mandato la temperatura in zona rossa, appena accorto ho subito spento l'auto aspettando che si raffreddasse un po' per andare alla ricerca di un meccanico, ma diciamo che nel frattempo ci è tornata diverse volte in quella zona. questo sicuramente può aver influito, credo.
     
  7. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    IMG_3937.JPG IMG_3934.JPG IMG_3935.JPG
     
  8. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.734
    242
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    176.127
    320i cabrio E36
    da quel che vedo, direi che è la guarnizione superiore del coperchio della distribuzione.
     
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  9. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    Il che comporterebbe smontare tutto il blocco motore?
    Giusto per capire, secondo te è più o meno lavoro del cambiare la guarnizione di testa?
     
  10. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.011
    340
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao,
    da quello che si vede dalle foto secondo me l'olio trafila dalla guarnizione N°17, e forse anche dalla N°16.
    Tra le due guarnizioni, quando si monta il coperchio carter distribuzione, si usa mettere pasta siliconica nera. Forse ha ceduto quella dato che dicevi che avevi avuto problemi di surriscaldamento, ma se ci metti mano aprendo dovrai comunque sostituire la/le guarnizioni.

    [​IMG]
     
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  11. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    Grazie a tutti per le info
     
  12. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.011
    340
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Piacere di ritrovarti qui, Trevigiano....;);)

    No.

    Molto meno complicato e meno invasivo, secondo me.
     
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  13. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.734
    242
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    176.127
    320i cabrio E36
    no, tutto il blocco no; la testata forse.
    anch'io pensavo alle due guarnizioni segnalate da gabriel.
    e se perde la 17, te la cavi con poco, ma se perde la 16, da quel che ho capito dagli esplosi del motore, quella è situata sotto alla testata.
    quindi, o smonti quella o tutta la distribuzione.....non so quale ti conviene delle due.

    io intanto, pulirei il meglio possibile la zona, e dopo una corsetta, vedrei se si riesce a capire il punto preciso della perdita.
     
  14. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    Ho ordinato su tuttoautoricambi.it i pezzi, per scrupolo anche la guarnizione 26. Vi aggiornerò sugli sviluppi
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.839
    455
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    Concordo con gli altri interventi qui sopra. Le guarnizioni incriminate sono la 17 e la 16.
    Per la 16 confermo la necessità di smontare la testata oppure, in alternativa, il carter inferiore distribuzione (nel qual caso ci vuole anche la guarnizione n.3. Per rimuovere tale carter è necessario smontare in ogni caso la distribuzione e la coppa dell'olio.
    Se non riesci a risolvere con la sostituzione della sola 16 forse ti conviene rimuovere la testa, tenendo presente che in quel caso o chiudi gli occhi, ti turi il naso e la rimonti così com'è oppure dovrai spendere qualche centinaio di euro per revisionarla: sostituzione paraoli valvole, piallatura (non oltre 1 decimo), fresatura sedi e valvole, sostituzione dei due manicotti in plastica (soprattutto quello posteriore) dell'acqua.
     

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