Ciao ragazzi, mi sono accorto che la mia macchina perde olio motore. Ogni volta che parto, sul pavimento c' è una macchia, pare provenga dal lato guida. l' olio l' ho cambiato ad agosto ed ho fatto quasi 2000km. Quello che trovo per terra comunque è pulitissimo, trasparente. Ho notato inoltre che appena accesa, fa un po' di fumo bianco dallo scarico, non molto, e scaldandosi sparisce. Stamattina inoltre, sempre a freddissimo, ho notato uno strano cigolio dalle cinghie, anche questo sparito a meccanica calda. che dite? la porto dal dottore? sarà grave? p.s. il lubrificante in questione è un 10W40 semisintetico della fuchs.
dal lato guida non c'è nulla che possa far pensare a olio motore. Tempo fa la mia perdeva dai tubi del servo, quelli che vanno al serbatoio. Ho risolto aggiungendo 2 fascette al raccordo tubo/ sebatoio, però l'olio dici che è limpido per cui non può essere quello del servo che è rosso. Olio freni ???
Ah, mica ci avevo pensato all' olio dei freni... Comunque non è che sta proprio sul lato guida, la macchia mi sembra che sia orientata maggiormanìte in quella direzione. Sto aspettanto che si raffreddi, così la controllo.
Se fosse olio freni, potrebbe essere la pompa frizione. Per la fumosità a freddo, se la stai notando solo da poco tempo, credo sia solo condensa che con l'abbassarsi della temperatura esterna ora si nota maggiormente P.S comunque l'olio freni è poco per cui se perde dovresti vedere il livello abbassarsi pittosto rapidamente nella vaschetta
Ciao! L'olio può provenire da molte parti ma se è olio motore potrebbe perderlo dal raccordo della pompa. Non è facile controllare da solo perchè l'olio prima scende toccando diverse parti e poi cade a terra dalla parte più bassa. Quindi lo vedresti sgocciolare dalla coppa ma può perdere ovunque. Io ti consiglio di portarla da un meccanico. Il mio la lascia una notte con un cartone sotto per vedere da quale punto gocciola (se non è evidente la perdita) per poi controllare tutta quella zona lì anche se di solito poi i meccanici capiscono subito di cosa si tratta se sanno da dove gocciola
Perchè penso di averla trovata... da quel tubo nero che parte dal cilindo con logo zf, scola olio che va a finire su quella traversa, dalla quale goccia a terra. Anche l' olio del cambio è stato sostituito quest' estate.
quello è il serbatoio del servosterzo ed è quella perdita a cui mi riferivo nel mio primo post e che ho sistemato aggiungendo una fascetta al tubo dove si congiuge al serbatoio stesso
Ah, quindi il servosterzo è della zf, mentre il cambio è getrag, giusto? Grazie per l' aiuto, domani controllo se è danneggiato il tubo o se basta risolvere come hai detto te. Dici che sarà opportuno cambiare anche l' olio del servosterzo ora? Tu che olio hai messo?
Si si la perdita è quella. La mia perdeva da entrambe i tubi e ho aggiunto una fascetta ad ogni tubo. Risolto. Non credo sia rovinato il tubo ma solo allentata la fascetta originale che purtroppo non si puo stringere ed è per questo che ho aggiunto. Fai attenzione a non stringere troppo perchè potresti rompere il serbatoio che è di plastica. L'olio l'ho sostituito con olio idraulico Dextron
A me invece perde solo dal tubo più scuro che va dritto, solo non capisco se perda solo da sopra o anche da sotto, perchè è imbrattatissimo. Lunedì la porto dal mecca, così la alza sul ponte e vediamo bene, anche perchè non riesco ad infilarci le mani da sopra, è troppo stretto.
No perde da sopra e poi ovviamente scende. Ci sono vari olii idraulici. Bmw, per essere preciso, raccomanda l'olio idraulico ATF Dexron III e non Dexron II. non so quale sia la differenza ma ...... Visto che sono in vena di precisazioni quella che tu definisci traversa è la barra antirollio P.S poi glielo facciamo un bel bagnetto da sotto alla Bimba ?
Se non è zozza non è mia /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sai che ce lo avevo sulla punta delle dita, ma non mi veniva? Grazie per l' aiuto comunque
perdite olio conosciute da m42: .olio guida, sia da vaschetta che da tubi .guarnizione punterie, fronte macchina, lato sx anteriore .guarnizione distribuzione, fronte macchina, lato sx .tappo coppa .II° pompa frizione, in campana cambio
potrebbe essere il tubo dove ce la fascetta che abbia un taglietto,per sicurezza allenta la fascia e controlla bene se è tutto ok o la stringi oppure la sostituisci.