Perdita automatismo alzacristallo dopo sostituzione batteria | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Perdita automatismo alzacristallo dopo sostituzione batteria

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da bubuconisco, 14 Ottobre 2011.

  1. burnett

    burnett Aspirante Pilota

    2
    0
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E36
    Ragazzi avevate ragione e il tasto che non fa bene contatto. Bisogna premere forte e la discesa Automatica parte, devo vedere di smontarlo e metterlo a posto. Invece per l'automatismo per far alzare il vetro chiudendo la

    Macchina ho ancora il problema, provato a cambiare la batteria del telecomando ma nulla.

    Altre idee secondo voi? Vi ringrazio in anticipo.
     
  2. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    qualche filo staccato o antifurto kaput (anche se difficile).

    poi non so se l'antifurto ha la funzione incorporata o un modulo esterno, in tal caso potrebbe essere anche quest'ultimo.

    anche il fatto che sia rimasta ferma due anni, potrebbe aver contribuito al problema.
     
  3. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    io ho un antifurto GT con modulo vetri.

    da sempre, se mi chiudo dentro i vetri salgono, se invece scendo, i vetri non vanno più. praticamente il movimento del vetro -coupè- disabilita il modulo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    il modulo supporta 4 vetri, se riesco a sistemare sto problema, vorrei parallelare i due deflettori su un canale e su quello che rimane metterci il tettino.

    ma credo che faccio prima a prendere uno di quei moduli USA o a levare tutto direttamente.
     
  4. romeog

    romeog Aspirante Pilota

    23
    0
    17 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    e36
    come si smonta tutto il blocco del motorino? ho l'impressione che siano terminate le spazzole del mio motorino DX, ma vedo che le viti di fissaggio sono nella parte dietro il visibile. o sbaglio?
     
  5. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    no.

    se vuoi smontare solo il motorino, le viti sono quelle di lato, che tengono l'involucro di metallo grigio.

    c'è un'attimo da smadonnare, ma esce, magari muovendo un pò il meccanismo dell'alzavetro.
     
  6. romeog

    romeog Aspirante Pilota

    23
    0
    17 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    e36
    voglio togliere tutto il blocco, o sono le spazzole o il meccanismo del riduttore
     
  7. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    bè, direi che è più semplice smontare solo il motorino, ma se vuoi togliere tutto il blocco, devi smontare tutto il meccanismo che è tenuto da 4 viti o rivetti, e poi da dietro ci sono le viti che tengono il blocco.
     
  8. romeog

    romeog Aspirante Pilota

    23
    0
    17 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    e36
    avevo il dubbio su quei rivetti !!! speravo di non toglierli. Comunque OK Grazie vado all'opera
     
  9. romeog

    romeog Aspirante Pilota

    23
    0
    17 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    e36
    CAOS PIU' TOTALE !

    ho smontato il tutto ( il motorino era bloccato, questo era il principale motivo dell'intervento), ho trovato parte della lamiera della cremagliera/riduttore strappata, per questo un chiusura gattava, pulisco tutto il motore, pulisco le spazzole e l'alberino dell'indotto, saldo la lamiera, sostituisco i supporti mobili sul vetro,olio, ingrasso provo va.

    ma a scatti, provo il reset, stacco la batteria aspetto riprovo................................

    ..... va tutto al contrario !!!

    se spingo il pulsante per alzare si abbassa e se spingo quello per abbassare si alza

    va ancora a tratti

    ma....... peggio....

    se chiudo lo sportello il vetro si abbassa, se lo apro si alza......

    escludo inversione di fili, di fatto impossibile coi conettori a verso

    non ho toccato nullaltro

    c'è una iniziazione da fare ? o altro? ...... grazie anticipate

    non ho aperto l'altro lato dello sportello, .... ma dubbio?::: c'è mica qualcosa che può invertire il moto?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2012
  10. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    vista l'impossibilità di invertire i fili, direi che hai rimontato qualcosa di sbagliato nel motorino, solo che non ho idea di cosa possa essere; forse le spazzole?

    non sono esperto, ma mi sembra che siano quelle che danno il verso di rotazione al motorino, giusto?
     
  11. romeog

    romeog Aspirante Pilota

    23
    0
    17 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    e36
    non ho smontato le spazzole , ma pulita da montate..... non sono quelle che danno il verso al motore, ma la polarità + -/- +

    invertendo la polarità gira al contrario

    per questo ci sono 2 rele' in scheda

    ma la polarità non è stata toccata

    ne sono certo
     
  12. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    d'accordo che è la polarità, ma mi sono appena riletto il funzionamento su wiki, e come dicevo, sono le spazzole che vengono caricate alternativamente facendo girare in un senso o nell'altro il motorino.

    in pratica, dando la corrente in un senso, prima si "eccita" una spazzola, poi la seconda, poi di nuovo la prima, ecc, e il motorino gira in un verso; dando corrente nell'altro senso, si eccita prima la seconda spazzola, poi la prima e così via, facendo girare il motorino nell'altro verso :wink:

    chiusa la parentesi, hai separato il motorino dal corpo di plastica?
     
  13. romeog

    romeog Aspirante Pilota

    23
    0
    17 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    e36
    si certo, per pulire il tutto, sono operazoni che so compiere lavorando su motori

    ho come l'impressione si sia resettato qualcosa
     
  14. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    forse non c'entra niente, ma hai provato a montarlo a rovescio?

    cioè, vedi nella foto sotto, sulla parte grigia che ci sono le scritte; se adesso ce l'hai così, hai provato a metterlo con le scritte all'interno?

    [​IMG]
     
  15. romeog

    romeog Aspirante Pilota

    23
    0
    17 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    e36
    ho il modello precedente a quello in foto.

    posso provarci ma domani oramai
     
  16. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    semmai il modello seguente; quello in foto è dei primi modelli, poi hanno eliminato quella scatola nera. :wink:

    sembrerebbe una cassata, ma è l'unica cosa che mi viene in mente, perchè la polarità è data dalla centralina base, e non è possibile che si confonda.

    quindi, l'unica risposta è un errato montaggio.
     
  17. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    conosco quella portiera :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    make, vai a leggere cosa ho scritto.

    senti, quando porto su la macchina ti vengo a trovare, facciamo sabato e domenica in garage :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ah, è impossibile staccare il motorino senza togliere tutto dalla portiera.

    per tirare fuori l'albero devi levare la ruota dentata e per arrivarci devi levare le viti che la tengono al telaio. solo che le teste sono dal lato lamiera.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2012
  18. romeog

    romeog Aspirante Pilota

    23
    0
    17 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    e36
    io questo lho fatto, tolto rivettoni, staccato dal vetro, smontato il tutto pulito, risistemato, ma appena rimontato il tutto mi sono accorto che va tutto al contrario, non ho toccato alcun filo, e i connettori è impossibile sbagliarli.

    come ho scritto pochi post fa
     
  19. romeog

    romeog Aspirante Pilota

    23
    0
    17 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    e36
    PER MAKEPALLE, scusa hai ragione è proprio quello il modello, non vedevo i rivettoni che invece hai sostituito coi bulloni
     
  20. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    dove?

    see, io lavoro al sabato.

    non ho mai provato, ma credo che muovendo il meccanismo a mano, si riesce a far girare la ruota dentata, e di conseguenza, tirando contemporaneamente il motorino, si riesca a sfilare.
     

Condividi questa Pagina