sbagliato. si possono montare solo sui vetri posteriori (quindi non sul finestrino del conducente, il finestrino del passeggero anteriore, e il parabrezza...) davide quelle della foto che hai postato saranno un 50%.. il mio amico sulla 206 le ha 70% e non ci si vede così attraverso... il vetro è praticamente nero... cmq non ti rompono (e anche se lo fanno devono solo stare zitti e infilarsi la coda tra le gambe) se segui quelle semplici regole che ci sono: - far fare il lavoro da uno che ti rilascia il certificato e ti monta pellicole omologate... prezzo sui 250 / 300 euro.... io ho visto la car del mio carrozziere e le ha specchiate... sono davvero molto molto belle... sono chiare (quindi il vetro non diventa nero e non fa quel brutto effetto chiaro / scuro se metti le pellicole solo sui vetri dietro) e non si nota tanto lo stacco coi finestrini davanti che sono senza pellicole... e quando provi a guardare dentro vedi solo il tuo brutto muso mi sono piaciute molto... lui le ha su un mercedes station wagon color argento completamente originale e non mi sono sembrate affatto tamarre... se mi sistemo coi cerchi quelle sono il prossimo passo
...riquoto le pellicole fumè si possono montare su TUTTI i vetri compresi lato guida, passeggero e anteriore...chi esegue il lavoro vi rilascia un attestato in cui si dice che il vetro dall'esterno rende visibile l'abitacolo, quindi in regola con le varie leggi inerenti... ciao
dove rimane che non ce l'ho presente? a febbraio la porto a marano (manni ex poggioli) a farla lucidare tutta, potrei sentire da loro.. sai se lo fanno?
...passi il ponte di savignano, la prima strada a dx (quella che porta anche al frantoio), vai avanti 100 metri circa e trovi l'insegna.
io ho la circolare ministeriale che dice che sui vetri davanti la pellicola non si può mettere... poi se tu hai una circolare ministeriale nuova sarei interessato a vederla.. quando ti fermano i pulotti guardano quella e non tante balle varie... è gia tanto se non ti fanno la multa quando ce le hai omologate...
Circolare Ministeriale (n.1680/M360 dell'8 maggio 2002) Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha allineato la normativa italiana a quelle degli altri Paesi europei in materia di oscuramento dei vetri auto mediante l'applicazione di pellicole. Le nuove regole sono entrate in vigore l'8 luglio 2002. Ecco i punti principali: - L'oscuramento è consentito solo sui vetri posteriori e sul lunotto posteriore. - L'oscuramento deve consentire una visibilità perfetta dall'interno, mentre deve assicurare la protezione pressocché totale di sguardi indiscreti dall'esterno, nonché una perfetta protezione da raggi solari, da incursioni ed escursioni termiche. - In caso di incidente, la pellicola oscurante eviterà ai vetri posteriori frantumati la possibile esplosione in molteplici, minuscoli frammenti. - Le pellicole oscuranti applicate debbono avere il marchio identificativo del costruttore e debbono essere omologate e certificate per il tipo di vetro sul quale andranno applicate. OGGETTO: Applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli. Al riguardo si osserva quanto segue. La materia non è regolata da norme internazionali né da norme comunitarie che prevedano l’omologazione di dette pellicole quali entità tecniche indipendenti, né risultano allo studio, sia in sede internazionale che comunitaria, normative specifiche in tal senso. Tuttavia, nell’ambito dello Spazio economico europeo alcuni Paesi hanno adottato norme nazionali che disciplinano l’approvazione di dette pellicole nonché la loro installazione sui vetri dei veicoli. Lo Stato italiano, invece, ha ritenuto di non adottare norme nazionali, rinviando la regolamentazione della materia alla eventuale emanazione di normative comunitarie. Non c’è dubbio, d’altra parte, che secondo il principio della libera circolazione delle merci, sancito dagli art. 28-30 del Trattato che ha istituito la Comunità europea, non è possibile vietare la commercializzazione di un prodotto approvato in un altro Stato membro e quindi liberamente circolante nel suo territorio. Pertanto, nel caso in esame, non possono non essere accettate pellicole applicate ai vetri laterali posteriori e al lunotto posteriore dei veicoli approvate da altri Stati membri della Comunità europea o da Stati aderenti allo Spazio economico europeo, fermo restando il rispetto dei campi di visibilità previsto dalle norme comunitarie. Conseguentemente, in sede di visita e prova di revisione, ove venisse riscontrata l’applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato: 1) che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime; 2) che dette pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate. A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all’estero, dal quale risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono state applicate. L’installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole. Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (capo di visibilità anteriore) non è consentita l’applicazione delle pellicole in argomento né sul parabrezza, né sui vetri laterali anteriori; inoltre, l’applicazione sul lunotto posteriore, è ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo i lati. E’ appena il caso di precisare che l’applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l’aggiornamento della carta di circolazione a norma dell’art. 78 del Codice della strada. In effetti per gli anteriori serve la brunitura del vetro...non è specificato, però, che anche dietro e nei finestrini laterali posteriori è possibile applicare le pellicole SOLO se si è provvisti dei 2 specchietti laterali, sennò non si può applicare nulla... saluti
te mi sa che hai fatto un po di confusione - la cosa dei 2 specchietti laterali è un altra circolare ministeriale, ed è valida se monti lo spoiler posteriore (per le pellicole non c'entra ASSOLUTAMENTE NULLA) per il semplice motivo che l'alettone limita la visibilità, le pellicole no, xkè come c'è scritto nella circolare L'oscuramento deve consentire una visibilità perfetta dall'interno quindi non ha senso che ti obbligano a montare i 2 specchietti xkè dall'interno la visibilità deve rimanere invariata. - come hai letto nella circolare che hai riportato L'oscuramento è consentito solo sui vetri posteriori e sul lunotto posteriore per i vetri bruniti dovrebbero uscire gia di fabbrica anche davanti e non credo che ci siano costruttori che li facciano