Come ti dicevo la spia dell'abs dopo un po' (un paio di minuti) si spegne. Ora i tempi di spegnimento si riducono di giorno in giorno. Oramai si spegne dopo una trentina di sec. Sinceramente sono giunto alla conclusione che l'ABS al momento utile potrebbe non funzionare (d'altronde sta lì da 25 anni) e avrebbe bisogno di un check up completo che non sono in grado di fare. Quindi aspetto il prossimo tagliando completo per farlo controllare. Per ora mi dedico a mettere in ordine quello che penso di essere in grado di fare alla meno peggio!!
Se la spia airbag fa quel difetto potrebbe essere un problema di alimentazione (batteria fiacca) oppure un problema al tappetino sul sedile passeggero. Per esserne sicuri sarebbe indispensabile fare una diagnosi elettronica e leggere l'errore. @iceoair : per quanto riguarda il funzionamento delle cariche considerando che con il cercametalli sul Piave ho trovato munizioni e polveri ancora efficaci risalenti alla grande guerra (1915 / 1918) non diffiderei molto di un sistema che ha 20/25 anni e che utilizza azoturo di sodio ed è innescato da un impulso elettrico.
Se dici funzionano ancora tanto meglio. All'epoca erano i primi airbag e correva oce che dopo tot anni andavano sostituiti. Non ricordo se dicevano di farlo dopo 10 o 20 anni.
La tua ha airbag lato passeggero? Se si allora sul sedile è annegato un tappetino che "sente"la presenza del passeggero e attiva l'airbag in caso di urto. se non è presente nessuno sul sedile l'airbag resta inattivo anche in caso di urto. Questo tappetino è "famoso" per creare dei problemi in quanto il sistema airbag all'atto dell'accensione verifica il funzionamento di tutti i componenti e se "vede" il tappetino interrotto o con una resistenza fuori standard accende la spia di anomalia. Sulle serie e36 ed e46, ma anche sulle successive, il guasto si è verificato spesse volte. Non è comunque, come ti dicevo, la sola causa. Per esserne sicuri si dovrebbe effettuare una diagnosi al sistema.
Capisco. Ma nella mia macchina si salva solo il conducente. Niente airbag per i passeggeri! Mi sa che ci vuole la diagnosi al sistema. Che poi ho anche letto che esistono degli aggeggi che si collegano in bluetooth con la presa obd e si collegano alle centraline ma non credo siano compatibili con la mia che ha lo spinotto tondo nel motore. credo ci voglia comunque un elettrauto!