BMW Serie 3 E36 - Pasticcio quadro strumenti | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 Pasticcio quadro strumenti

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da caigi, 30 Marzo 2019.

  1. caigi

    caigi Aspirante Pilota

    34
    3
    3 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    e36 320i
    Ciao a tutti
    Oggi volevo provare a sostituire le luci dal quadro strumenti .così stamattina l'ho smontato e mi sono preso un paio di luci fulminate da ricomprare. Andando a rimontare il tutto (senza lampadine nuove) mi ritrovo il tachimetro e l'indicatore della benzina inchiodati a zero e il quadro completamente buio tranne le spie in accensione. Anche il debimetro sembra morto. Il contagiri va.
    Ho combinato qualche macello? Alla fine ho levato un paio di lampadine e staccato e riattaccato i 3 spinotti.
    Grazie.
    Giovanni
     
  2. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao, mah non credo che tu possa avere combinato grossi guai, io il quadro strumenti lo avrò smontato una decina di volte.
    L'unica cosa che mi viene da dire è che tu possa avere inserito male uno o più connettori.
    Oppure qualche corto circuito involontario ha bruciato qualche fusibile.
    P.S. Nel quadro strumenti non c'è il debimetro, quello sotto al contagiri è l'indicatore di consumo istantaneo.
     
  3. caigi

    caigi Aspirante Pilota

    34
    3
    3 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    e36 320i
    Grazie Gabriele,
    domani controllo i fusibili e le prese. incrocio le dita.
    Ho quasi finito di installare lo stereo "moderno" aftermarket e i vari ammenicoli (sensori di parcheggio e camere varie). Vi posterò le foto appena la mia "Carmelina" ha un look presentabile!! ^______^
    PS. si, avevo la ragionevole certezza di dire una inesattezza ma non sapevo come chiamarlo!! ^_____^
     
  4. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Comunque, sia il livello del carburante sia il segnale di velocità per tachimetro e consumo istantaneo provengono dal connettore nero a 12 pin. ( il più piccolo )
    Controlla prima quello.
    Se tutto il resto dell'auto funziona e non hai altre utenze senza tensione credo non sia alcun fusibile bruciato, dato che non esiste un fusibile dedicato esclusivamente al quadro strumenti.
    Per l'illuminazione del quadro sono presenti 3 lampade a bulbo, le uniche 3 più grandi. Sostituiscile solo con lampade di uguale potenza in Watt, pena il riscaldamento eccessivo di alcuni componenti elettronici che ne porta prematuramente a non funzionare più.
     
  5. caigi

    caigi Aspirante Pilota

    34
    3
    3 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    e36 320i
    Si si, ieri ho smontato proprio per essere sicuro del wattaggio delle lampade. 3W 12v quelle che illuminano il quadro. 1,2W 12v le spie in basso. E 1,5w 12v quelle che illuminano il contachilometri parziale e totale. Domani le compro e cambio tutto. Più tardi controllo i fusibili.
     
  6. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Controlla il connettore nero, per me o è inserito male oppure hai piegato un pin rimontandolo.
     
  7. caigi

    caigi Aspirante Pilota

    34
    3
    3 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    e36 320i
    Eccomi di ritorno. I fusibili erano tutti ok. Ho staccato e riattaccato tutti i connettori (poi BMW mi spiegherà che senso ha fare dei cablaggi così corti) ed ho recuperato l'indicatore della benzina e il contachilometri. Fortunatamente nessun pin piegato. Dovevo aver inserito male i cavi. Ancora non ho il quadro illuminato ma a questo punto direi niente di grave e aspetterei di prendere tutte le lucine nuove e ricontrollo il tutto. Comunque mi confermate che i cavi sono così corti che a meno di non smontare il volante vanno inseriti un pò alla cieca. Grazie di tutto.
     
  8. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Già, i cavi sono corti di default.
    Se hai il volante regolabile in altezza non è necessario smontarlo, basta abbassarlo del tutto ed il quadro esce.
    La procedura del manuale Bentley indica di togliere il volante, ma io lo ho sempre fatto senza toglierlo.
    Se invece togli il volante occhio all'airbag, è importante scollegare la batteria ed attendere almeno 15 minuti prima di scollegare qualsiasi cosa; se ti esplode in faccia le lucine le vedi tutte accese!!!
    Quindi ora funziona tutto a parte l'illuminazione?
     
  9. caigi

    caigi Aspirante Pilota

    34
    3
    3 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    e36 320i
    Sì tutto ok tranne illuminazione... Ma una lampadina da 3w con il portalampada è staccata che me la porto dall'autoricambi come campione. Sì ho il volante regolabile in altezza ma anche tutto abbassato ho difficoltà a lavorare con il retro a vista, troppo corti i cavi. No, a smontare il volante con l'airbag non ci provo proprio, troppo per me! ^______^
     
  10. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Si si certo, il fatto della regolazione del volante era solo per dirti che se c'è non è necessario smontarlo per togliere il quadro.
    Per i cavi corti, ahimè bisogna andare "a palpo", io mi aiutavo con una pila dall'interno per capire più o meno la zona del connettore e poi procedevo a inserirlo senza poter vedere perfettamente il tutto.
    Per cambiare le lampade ti toccherà scollegarlo e ricollegarlo nuovamente.#-o:-k:cry2
     
  11. caigi

    caigi Aspirante Pilota

    34
    3
    3 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    e36 320i
    Eccomi... oggi, dopo il lavoro mi sono fatto il giro di 4 autoricambi, alcuni piuttosto forniti e, incredibile, non sono riuscito a trovare delle lampade da 3W! Erano tutte da 5W!!! non le ho prese, ci ha pensato Jeff Bezos... però bisogna aspettare qualche giorno per la consegna. comunque confermo di aver recuperato tutte le funzionalità meno che le luci. Ho notato però per la spia dell'airbag resta accesa, ricontrollo i fusibili o c'è qualcosa che mi sfugge?
     
  12. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    La spia si accende per tutti i guasti relativi al circuito airbag, cioè sia i dispositivi sul volante e cruscotto lato passeggero sia il tappetino sedile passeggero, sia pretensionatore cinture pirotecnico se presente.
    Prima era spenta? Immagino di si, e altra domanda, la lampadina corrispondente prima era funzionante?
    All'atto dell'accensione la spia airbag, come quella olio e alternatore si accende e poi dopo 4 secondi si spegne.
    Per capire il motivo l'unica via è fare una diagnosi della centralina airbag, da li si vede che errore da e dove intervenire.
     
  13. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Io le ho trovate da elettrauto sotto casa le 3 del cruscotto... loro hanno tutti i modelli disponibili. Certo mi ha chiesto 2e a lampadina ma se mi mettevo a girare spendevo di piu' di tempo e carburante.

    P.S. Quando ho smontato mi ero gia' procurato gli anelli cromati. Sono andati su anche quelli. Un tocco di lusso plasticato ma che fa la sua bella figura.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2019
  14. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    [​IMG]

    La tua spia cosa fa?
     
  15. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ma onestamente se un sistema airbag è danneggiato che ci fai ad una e36 con tutti questi anni? Il mio ancora nn segnala ma non sono cosi certo le cariche funzionino ancora. E se smettono di funzionare: amen!!! Non sarà peggio di tante altre auto.
     
  16. caigi

    caigi Aspirante Pilota

    34
    3
    3 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    e36 320i
    Eccomi.... Non ho ancora risposto perchè domani ho tutte le lampade e di sera mi ci metto. Allora. Aggiornamento di ieri la lampada non fa nulla di quello che dice il manuale. Sì accende nel check. Poi si spegne per un attimo e si riaccende. Dopo qualche chilometro semplicemente si spegne. Se spengo la macchina tutto ricomincia da capo. A me sembra qualche contatto strano. Anche la luce dei fendinebbia posteriori si accende a caso qualche volta.
    Conto di cambiare le lampade, magari pulire un po' i contatti con alcol isopropilico, e sperare che tutto trovi una sistemazione!!!
     
  17. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Guarda io sono dell'idea che quando funzionano non si toccano perché qualcosa di peggiorativo porti a casa. Ho staccato il quadro pure io perché un paio di volte mi ha fatto di spegnersi ed accendersi con auto in funzione ed è un problema conosciuto e dicevano di provare a smontare e pulire contatti. Risultato che alcune lampadine hanno smesso di funzionare tra cui illuminazione quadro e riquadrino dei km. Quindi rismonta e mettile nuove e ho messo gli anelli per trovare un motivo di aver fatto l'operazione. Ed ovviamente il problema del quadro che si spegne è raro ma lo ho visto un altro paio di volte e solo in inverno ad auto fredda. Se lasciavo stare era meglio.
     
  18. caigi

    caigi Aspirante Pilota

    34
    3
    3 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    e36 320i
    Dopo aver schivato vari: "i 3W non li fanno più solo 5W, tanto è poca differenza non bruci niente" sono riuscito a procurarmi con modica spesa le lampade giuste .domani si da luce al cruscotto.... Forse!!
     

    Files Allegati:

    A iceoair piace questo elemento.
  19. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Altra cosa da metter in vendita al momento della dipartita: lampadelle 3w cruscotto e36. :lol::lol::lol:
     
  20. caigi

    caigi Aspirante Pilota

    34
    3
    3 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    e36 320i
    E luce fù....;)
     

    Files Allegati:

    A iceoair piace questo elemento.

Condividi questa Pagina