Passa il tempo ma non per la E36..Sezione passione E36 | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Passa il tempo ma non per la E36..Sezione passione E36

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da COSMOPOWER, 25 Marzo 2010.

1. drifting-doctor

drifting-doctor Presidente Onorario BMW

5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    coppino lo spoiler post mi sembra diverso da quello della gt :-k:-k:-k o mi sbaglio?io vorrei sostituire la mia pedaliera sparco con una originale è un lavoro molto impegnativo?tieni conto che non ho gran confidenza con queste cose,grazie.

2. coppino

coppino Aspirante Pilota

24
    2
    5 Maggio 2009
    Reputazione:
    36
    M3 E30 + M3 E36
    Ciao d.-d.,

[-X ... sì, lo spoiler è quello noto come Class-II o GT spoiler, fatto in 2 parti (in effetti sono due ali separate; tutto il kit aerodinamico, ala davanti e spoiler dietro era stato pensato per far correre le E36 nella gare di durata della ADAC, se non erro... :-k): dunque la prima ala poggia sul baule e la seconda le sta sopra e sono fissate da 4 viti passanti che si fissano nel baule, internamente.

In origine le 318is 4 porte Class-II (prodotte in circa 2.500 esemplari in tutto) e le GT coupé (356 auto fatte; vedi il link sotto) + le LTW coupé americane (superallegerite, qualche centinaio di esemplari in tutto) + i 15 esemplari prodotti per l'Australia (note come E36 M3-R, quasi 340 CV tirati fuori dal 3.0... :mrgreen:) avevano anche due parti aggiuntive che, montate tra le due ali, permettevano di alzare lo spoiler superiore di circa 20 cm, dandoli maggiore incidenza per via di una forma a "cuneo" propria dei due supporti. Ma visto la sua imponenza in molti li montano solo in pista... Io non li ho mai messi (anche perché devi smontare letteralmente tutto per poterli piazzare...).

http://www.m3gtregister.com/356/gt268-356.html

A dirla tutta esiste anche una versione che montavano le M3 E36 3.2 evo (50 esemplari, tutte rosse per il mercato inglese) che avevano nella prima ala anche la terza luce di stop (vedi link sotto). Ma per il resto lo spoiler è del tutto uguale a quello indicato sopra (giusto leggermente modificato, un pelo più corto...)

http://www.m3gtregister.com/evoindividual/02-50.html

A titolo informativo (e per completezza) in effetti esistono anche due altri accessori forniti: sono due piccoli flap di gomma adesivi che si potevano mettere nella parte terminale delle due ali: il tutto per aumentare maggiormente l'incidenza...

Insomma, tra regolazioni anteriori (4 diverse posizioni) e posteriori (fai il conto tu...) c'è da divertirsi a trovare il “giusto compromesso" aerodinamico... :-k... Se poi uno ne abbia dei vantaggi e tutto un altro discorso... certo che è "tutta roba" made in BMW M... a qualcosa servirà in pista, immagino 8-[. Sulla strada invece... un gran consumo di gomme quando le ali sono "tutto fuori", poco ma sicuro (provato sulla mia pelle, anzi, gomma :redface:....).

Per la sostituzione della pedaliera i problemi forse li potresti avere con l'acceleratore, che è incerniato nella scocca (sotto i tappeti; dipende poi il kit della Sparco che cosa forniva e se obbligava a cambiare letteralmente il pedale o lo copriva solamente); gli altri due pedali invece (freno e frizione) immagino abbiano solo la placca superiore sostituita (lavoretto semplice, tipo togli e metti)...

spero di essere stato esaustivo...

gc

3. COSMOPOWER

COSMOPOWER Direttore Corse

2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    vedo che sei uno molto puntiglioso,

ma che abbassamento hai all'anteriore per portare i flaps laterali?

vedo le nostre strade e mi dispero che non le posso montare..](*,)

4. COSMOPOWER

2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    Lo spoiler della Evo non è del tutto uguale,

la parte inferiore non sporge oltre il cofano mentre la parte superiore è identica

5. coppino

coppino Aspirante Pilota

24
    2
    5 Maggio 2009
    Reputazione:
    36
    M3 E30 + M3 E36
    :-k beh, puntiglioso. Non so a cosa ti riferisci... :redface:

In effetti su un mezzo che mi porta di qua e di là tutti giorni fra traffico, autostrada, camion selvaggi e centauri che ti puliscono la fiancata credo che un minimo di attenzione a quello che uno guida dovrebbero averla tutti...

Secondo me spesso si dimentica che non solo le auto possono uccidere (quando si superano i limiti della fisica... e i propri) ma che spesso, se curate e messe a punto, le auto ti parano pure il culo quando sei messo alle strette (tipo frenate improvvise o cambi di corsia per evitare il pirla di turno che non guarda manco dove va... :evil:... Ma non devo certo ricordarlo io agli utenti di questo forum la giungla che a voltre ti trovi lì fuori...)

Come avevo già scritto io monto dei Bilstein davanti e dietro + molle (delle Eibach grigie che non so se fanno ancora, per la verità...) non troppo rigide ma progressive: l'abbassamento totale permesso da noi sono i soliti 40mm, e le molle dovrebbero arrivare circa a 35mm. Naturalmente con lo stelo grosso dei Bilstein e la loro caratteristica a “spingere un po' su" rispetto a un ammortizzatore di serie è probabile che l'auto sia a -25/30mm rispetto a quelle con "tutto originale"... Le barre antirollio non fanno che rendere minimo il rollio, dunque sull'altezza la loro influenza uguale a "0"...

Gli angoli laterali (o flaps come scrivi tu) saranno alti 7/8 cm e non creano grossi problemi... e poi sono in plastica (ABS); se tocchi leggermente non è che si disfano... magari si piegano quel tantino: se rovinati uno se vuole se li può anche rimettere in sesto, stuccare o fibrare e riverniciare... Tra l'altro, in E-bay vendono copie che sono in pratica identiche agli originali (prezzo sui 45 eurini + spesdizione)...

Altro discorso se monti l'ala grande davanti... ](*,) Allora si che sono c****... Anche "tutta dentro) hai una sorta di enorme pala davanti che ti tira giù la macchina di altri 12/15mm... e non solo agli angoli, ma anche davanti. Per un uso stradale è veramente troppo... a meno che non tieni tutto l'assetto originale e così l'altezza da terra è accettabile per fare quel minimo gradino ed entrare in un posteggio o fare una rampa minuscola che ti puoi trovare qua e là sulla strada :rolleyes:...

Ma appena la regoli e la tiri fuori di un paio di posizioni... meglio lasciare perdere sul tragitto casa-lavoro... (con quello che costa poi, disfarla è un duro colpo alla carta di credito ](*,)).

Sai, dalle mie parti le strade non sono messe proprio bene bene... buche e rappezzi sono dappertutto, senza contare i continui lavori di manutenzione in autostrada...

6. coppino

coppino Aspirante Pilota

24
    2
    5 Maggio 2009
    Reputazione:
    36
    M3 E30 + M3 E36
    :rolleyes: ... infatti, è quello che ho scritto a drifting-doctor... il problema è la terza luce di stop che non permette la normale forma presente nelle GT (e altri modelli che non hanno il terzo stop...)

7. coppino

coppino Aspirante Pilota

24
    2
    5 Maggio 2009
    Reputazione:
    36
    M3 E30 + M3 E36
    a questo link (che parla di un recupero fortunoso di una M3 E36 3.2 Evo in UK praticamente nuove... :mrgreen:) si possono vedere bene i due spoiler posteriori e la terza luce di stop che dà la forma "diversa" all'ala inferiore (più corta e tozza rispetto a quelle che la terza luce non l'hanno...).

http://www.detailingworld.co.uk/forum/showthread.php?t=80165

Raga, notare la cura maniacale con la quale è stata riportata praticamente a nuovo...

8. COSMOPOWER

2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    Questo lavoro merita davvero un applauso,

maniacale la cura con la quale hanno riportato la macchina a nuovo,

anche alcuni dettagli insignificanti vengono presi in considerazione

bello anche il posto e spettacolare la foto presa dall'alto..=D>

se alla tua fai gli interni pelle ed alcantara (rossa la pelle) e colore Imola red (ma la tua già ci assomiglia) esce una replica spettacolare

9. drifting-doctor

drifting-doctor Presidente Onorario BMW

5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci

Molte grazie alcune cose le sapevo già altre invece no sei stato molto gentile ed esaustivo

10. Michael89

Michael89 Collaudatore

391
    3
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    107
    BMW 318iS Coupè
    Complimenti Coppino, è bellissima=D>

11. COSMOPOWER

2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    Penso che la E30 non sia da meno..:mrgreen:=P~

12. coppino

coppino Aspirante Pilota

24
    2
    5 Maggio 2009
    Reputazione:
    36
    M3 E30 + M3 E36
    Ciao,

grazie, trasmetterò sicuramente i complimenti alla piccolina... :redface: non diventerà "rossa" solo perché lo è già di suo...

Sabato resuscito la M3 E30 bianca dal garage e colgo l'occasione per fargli un paio di foto... così anche Cosmopower sarà accontentato...

13. COSMOPOWER

2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    Ma è una Evo?

A 1 persona piace questo elemento.
  14. cbr

cbr Amministratore Delegato BMW

2.757
    401
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    adesso vali triplo.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    posso partecipare anche io?

ex possessore di 318is coupè del maggio 1992, 140 cv, blu scuro metallizzato

bel ricordo, tranne per la ripresa (motore "bucato" in basso)

16. GiacomoXXX

GiacomoXXX Aspirante Pilota

3
    0
    14 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw E46 coupè
    mi aggiungo da ex possessore

qualche mese fa ho venduto la mia 318is del 1996 allestita M dalla casa, con 170k kilometri, non mi ha mai dato un problema nonostante l avessi gasata gpl. Che dire ora ho un e46 coupè si è bella indubbiamente ma come diceva qualcuno all inizio di questo post la sento abbastanza fredda non mi trasmette le stesse emozioni! forse perche con la E36 ho girato mezza europa!

17. stefaniaM3

stefaniaM3 Amministratore Delegato BMW

2.928
    475
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    444.924
    EX ///M3 E36 3200
    Posso partecipare anche io??8-[

18. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Ovvio! Anzi, grazie perchè mi ero perso questa discussione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. stefaniaM3

stefaniaM3 Amministratore Delegato BMW

2.928
    475
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    444.924
    EX ///M3 E36 3200
    E che dire che io mi ero persa l'intera sezione? #-o ](*,)

A 1 persona piace questo elemento.
  20. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Tu ti sei tuffata direttamente alla sezione "M3" :lol:

Condividi questa Pagina