Passa il tempo ma non per la E36..Sezione passione E36 | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

Passa il tempo ma non per la E36..Sezione passione E36

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da COSMOPOWER, 25 Marzo 2010.

  1. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    si quello si l'autobloccante è il massimo ... ma avevo letto non ricordo dove di capanatura post.... che incide parecchio...
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Più che altro la convergenza.

    Ma per rendere driftante una macchina da 115cv la renderesti inutilizzabile nelle altre situazioni. Ha senso?

    Piuttosto fate gli angoli per guidarla sul veloce che è un terreno dove nonostante il poco motore una E36 4 cilindri è divertentissima: misto da quarta-quinta, curvoni da 180-200Kmh e gas quasi sempre in fondo.:wink:
     
  3. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    volevo precisare che cmq sono 140cv...

    e poi in che senso fare gli angoli? quali parametri devo modificare...
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Con gli angoli caratteristici vari un po' il comportamento. Io piuttosto di renderla instabile per fare due traversini stitici inutili e spararsi nelle balle, la farei efficace per guidare veloce e pulito. E' il punto di forza dell'E36, perchè sciuparla per farci i drift?](*,)
     
  5. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    ok ci sta!... ma quali sono i parametri da modificare???
     
  6. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    come ti diceva appunto 996GT3 dipende da come guidi e da cosa vuoi fare, se vai forte sul lento sei penalizzato sul veloce, e non esistono compromessi.

    sull'e36 si regola sia convergenza che campanatura anteriore e posteriore (la campanatura anteriore con 20 cent di modifica) ma vanno fatte con una certa esperieza. si prova la macchina e a secondo di come va si scelgono le modifiche da fare.

    sparare numeri a caso sarebbe un suicidio.

    ogniuno guida a modo suo.
     
  7. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    ok... volevo solo info non numeri...

    nel senso aumentando la campanatura ottieni questo dimeninuendo questo...

    grazie cmq
     
  8. MARCOM392

    MARCOM392 Amministratore Delegato BMW

    2.954
    304
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    24.922
    Renault Clio 1.8 16V
    So solo che aumentandola in curve fatte al limite riduci il fenomeno della deformazione della spalla ma non vorrei dire castronerie... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Le regole sono sempre le stesse a livello teorico. Però in un topic è difficile riassumere e i valori non me li ricordo. Di certo si da un po' di camber e si apre la convergenza davanti per eliminare l'evidente sottosterzo dell'E36.
     
  10. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    sul sottosterzo ti quoto.... le E36 hanno questo neo del sottosterzo se non si ha un buon assetto...
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Diciamo che a meno di interventi radicali è una costante. Bisogna imparare a conviverci.
     
  12. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    con l'assetto si tende sempre a puntare sull'anteriore, migliorando leggermente, ma le gomma levorano sempre male.

    basta dare un pochino di camber e si riesce a sfruttare bene tutto il battistrada in curva.
     
  13. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Non sono molto favorevole a questi cambi sul camber per le auto che devono camminare su strada e senza controlli di trazione..in più se il proprietario è appena patentato o non esperto lo sconsiglio
     
  14. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    magari solo perchè cmq ci devo camminare in strada... ma per patente ed esperienza... tutto ok...
     
  15. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Ragazzi,io posso darvi il mio giudizio sul sottosterzo della mia e36,e posso dirvi che è quasi nullo,infatti quando mi parte l'auto lo fa sempre su tutte e 4 le gomme mai prima avanti o viceversa,sia su asciutto che su bagnato.Io purtroppo ho preso l'auto usata e non so se ci sono stati fatti degli interventi particolari,quello che posso dirtivi che ho asetto koni giallo,molle eibach (penso siano le prokit).Poi una volta mi è capitato da cambiare i gommini della barra stabilizzatrice posteriore,e presi dal ricambista col numero di motore anno ecc.vado per montarli e non ci vanno perchè risultano troppo piccoli,alla fine li combiati con quelli più grossi che aveva sempre il mio ricambista.Da questo ho pensato che magari il vecchio propietario ha modificato anche le barre con quelle di qualche altro modello.Pensate che possa essere questa la soluzione per ovviare al sottosterzo?
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ti quoto se sconsigli di metterla da drift (cosa ci troveranno poi), ma se la metti per andare più forte non vedo il problema.

    Poi non siete i duri e puri senza elettronica voi E36isti??:lol: Avete paura di un po' di convergenza aperta?:mrgreen:
     
  17. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    ti parte su tutte e 4 le gomme? io avrei seri dubbi.... non è che hai un rarissimo modello di BMW 320ix? :lol:
     
  18. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    ma infatti .... ti dò pienamente ragione... ci vantiamo di essere puristi senza elettronica... e poi un pò di convergenza ci fa diventare le macchine così ingestibili da non poter essere più guidate?
     
  19. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    a me sta cosa della convergenza mi attizza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Il mio era un discorso generale e dettato dal buon senso..:wink:

    per il resto basta vedere la mia macchina per capire la mia filosofia :mrgreen:
     

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