Partendo spesso a razzo, con relativa sgommata, puo provocare danni al differenziale, quanti Km regge sul'm3? Chiedo questo perchè molte volte mi viene di partire a cannone, ma molte volte mi limito per non volere incappare in spiacevoli sorprese... quali sono i sintomi per un differenziale rotto o che si sta per rompere?
Re: Partenze a razzo... se non mi sbaglio raoul ne ha già cambiati 2 o 3 (tra l'altro in garanzia..) e lui sulle rotonde ci dà dentro parecchio..prova a chiedere a lui!
Rompere un differenziale autobloccante è un pò dura (devi essere un cane) consumare le frizioncine è già più facile... Capisci che si stanno consumando dal fatto che la macchina comincia ad andare in monoruota, cioà quando il diff fà fatica a trasferire la potenza alla ruota esterna. Il mio per esempio inizia a fare cilecca, sulla neve quando mi sono impantanato è capitato che una ruota girasse a mille e l'altra stesse ferma (in teoria non dovrebbe mai succedere). Ovviamente partendo a cannone non fai del bene agli organi della trasmissione, ma io mi preoccuperei di più della frizione con il suo cuscinetto regispinta (che è soggetto a rotture frequenti) piuttosto che del differenziale.
ad un mio amico gli si è "arrotolato" tutto il ponte dietro dentro il bagagliaio ha dovuto tornare a drizzare mezza macchina ed è mezza saldata sai che bel lavoro per non parlare della spesa non indifferente
Re: Partenze a razzo... Il differenziale li fai il solletico nelle partenze su dritto, se sbagli con la frizione, lei piange....
Re: Partenze a razzo... Gia li si, soprattutto con gomme con molto grip, il bloccaggio del differenziale aumenta non poco la temperatura dell' intero differenziale ed alla lunga ne risente, io se posso evito i tondini...
Infatti è meglio non farli...o magari farli con gomme semi-slick o con pioggia e neve, in modo da ridurre l'attrito della gomma...
sempre meglio farli quando le gomme sono alla fine.. ti ci diverti un po e poi basta.. l'importante è avere dietro anche la telecamera!
raga......lo so' che e' bello partire a razzo..........ma io evito.........piu' che altro evito di sgommare.............non fa' bene..........a gomme differenziale frizione......... ed evito pure le forti riprese o i cambi marcia a razzo.............certo quando hai un giocattolino che se ci sai fare sgomma pure quando ingrani la terzae' dura resistere............ma ci tengo troppo alla mia cariola.........preferisco accellerare quando vanno a sorpassarmi.anche se e' da bastrdi.........oppure mi piace farli passare e poi superare acannone a filo specchio...........o peggio...........aspettare che sorpassionoa ncora e fare un doppio sorpasso in doppia fila.................che goduria.......................e poi camminare dietro incollato tipo a spingerli...........
ti parlo da possessore di auto non troppo performante e che soffre TANTISSIMO della guida di chi potrebbe e nn va... tu sei lì, magari in stradine di montagna/collina e hai davanti uno che cazzeggia... aspetti il tornante giusto, il rettilineo o la curva aperta e calcoli tutti i tempi per staccare al punto giusto (o nn staccare affatto) e sorpassare... e il bastardo da gas e ti fotte la manovra non sempre il topo ha voglia di giocare col gatto e di solito se uno ti supera non lo fa perchè tu hai la ///M... magari ha solo fretta e ad aspettare i comodi degli altri si fa notte.... Per tornare all'argomento, se non "strappi" l'organo che risente di più delle partenze a razzo è la frizione. se strappi allora ovviamente tutto l'apparato ne risente... P.S. scusate ma quella del diff arrotolato nn me la bevo....
qlc anno fà,mi è successa una cosa analoga con uno che aveva un fiat coupè 20vt(avevo 75ts).ha fatto la stessa cosa quando ho voluto sorpassarlo,x poco non mi ammazzavo.bene,l'ho trovato qlc giorno dopo davanti ad un bar.ha preso cosi tante botte,che 1 mese mangiava con la cannuccia,io son stato dentro x un giorno(x la prima volta in vita mia ho visto come e galera..) pero' penso che la prossima volta dovrà pensare 100volte prima di fare una caxxata simile..che gente...
Scusa la domanda un po' fuori luogo, ma come ti sei trovato passando dalla 75 TS al 318 is? Io ho guidato spesso le alfa 75 di un mio amico (1.6 e 1.8 turbo) bella macchina
anche io per due anni ho guidato l'alfa 75 1.8 di mio padre prima della mia bmw! che traversi :) ma cmq come tenuta non c'entrava niente con la mia di adesso! quella partiva moooolto prima....forse era dovuto anche alla gommatura 185/60/14 mi pare
e si,molto bella..carrozzeria.come motore ,mi spiace ma non cè storia,la 75 andava molto,ma molto di piu',cmq aveva anche un aggeggio niente male,meglio conosciuto come -diff.autobloccante- 318is l'ho preso circa 2 settimane fà,e anche se non va come la 75,mi piace di piu.io in una macchina non guardo soltanto il motore,ma anche il resto.la 75 dentro non mi piaceva x niente.plastiche,tappezzeria...cmq in quel periodo alfa romeo non stava tanto bene.