Partenze a razzo... | BMWpassion forum e blog

Partenze a razzo...

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Danny, 18 Dicembre 2005.

1. Danny

Danny Direttore Corse

1.518
    15
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    1.675
    ///M coupe
    Partendo spesso a razzo, con relativa sgommata, puo provocare danni al differenziale, quanti Km regge sul'm3?
    Chiedo questo perchè molte volte mi viene di partire a cannone, ma molte volte mi limito per non volere incappare in spiacevoli sorprese...
    quali sono i sintomi per un differenziale rotto o che si sta per rompere?

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.391
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    Re: Partenze a razzo...

se non mi sbaglio raoul ne ha già cambiati 2 o 3 (tra l'altro in garanzia..)
    e lui sulle rotonde ci dà dentro parecchio..prova a chiedere a lui!

3. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Rompere un differenziale autobloccante è un pò dura (devi essere un cane) consumare le frizioncine è già più facile... Capisci che si stanno consumando dal fatto che la macchina comincia ad andare in monoruota, cioà quando il diff fà fatica a trasferire la potenza alla ruota esterna.
    Il mio per esempio inizia a fare cilecca, sulla neve quando mi sono impantanato è capitato che una ruota girasse a mille e l'altra stesse ferma (in teoria non dovrebbe mai succedere).
    Ovviamente partendo a cannone non fai del bene agli organi della trasmissione, ma io mi preoccuperei di più della frizione con il suo cuscinetto regispinta (che è soggetto a rotture frequenti) piuttosto che del differenziale.

4. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    ad un mio amico gli si è "arrotolato" tutto il ponte dietro dentro il bagagliaio ha dovuto tornare a drizzare mezza macchina ed è mezza saldata sai che bel lavoro per non parlare della spesa non indifferente

5. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI

Il differenziale li fai il solletico nelle partenze su dritto, se sbagli con la frizione, lei piange....

6. Danny

Danny Direttore Corse

1.518
    15
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    1.675
    ///M coupe

E far tondi, il differenziale ne risente?

7. 320i S

4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI

Gia li si, soprattutto con gomme con molto grip, il bloccaggio del differenziale aumenta non poco la temperatura dell' intero differenziale ed alla lunga ne risente, io se posso evito i tondini...

8. Danny

Danny Direttore Corse

1.518
    15
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    1.675
    ///M coupe
    Infatti è meglio non farli...o magari farli con gomme semi-slick o con pioggia e neve, in modo da ridurre l'attrito della gomma...

9. 320i S

4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ehm...intendi semislick=rovinate?

10. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    sempre meglio farli quando le gomme sono alla fine..
    ti ci diverti un po e poi basta..

l'importante è avere dietro anche la telecamera! :mrgreen:

11. henryangelofruin

henryangelofruin Collaudatore

271
    2
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    28
    BMW 318i
    in che senso se sbagli con la frizione?? spiegate...fatemi un corso di partenze a razzo...;)

12. giannimpower

giannimpower Collaudatore

340
    7
    16 Gennaio 2008
    Reggio Calabria
    Reputazione:
    1.538
    bmw m 3 e36 3000 cc
    raga......lo so' che e' bello partire a razzo..........ma io evito.........piu' che altro evito di sgommare.............non fa' bene..........a gomme differenziale frizione.........
    ed evito pure le forti riprese o i cambi marcia a razzo.............certo quando hai un giocattolino che se ci sai fare sgomma pure quando ingrani la terzae' dura resistere............ma ci tengo troppo alla mia cariola.........preferisco accellerare quando vanno a sorpassarmi.anche se e' da bastrdi.........oppure mi piace farli passare e poi superare acannone a filo specchio...........o peggio...........aspettare che sorpassionoa ncora e fare un doppio sorpasso in doppia fila.................che goduria.......................:biggrin:e poi camminare dietro incollato tipo a spingerli...........

13. Roadrunner75

Roadrunner75 Collaudatore

407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is
    [-X

mI DISPIACE MOLTO CHE UNO CHE GUIDA COSì LO FACCIA CON UNA BMW[-X :evil:

14. Frigor

Frigor Collaudatore

322
    1
    14 Aprile 2008
    Reputazione:
    32
    BMW 318i E36 '95
    ti parlo da possessore di auto non troppo performante e che soffre TANTISSIMO della guida di chi potrebbe e nn va...
    tu sei lì, magari in stradine di montagna/collina e hai davanti uno che cazzeggia... aspetti il tornante giusto, il rettilineo o la curva aperta e calcoli tutti i tempi per staccare al punto giusto (o nn staccare affatto) e sorpassare... e il bastardo da gas e ti fotte la manovra :evil:

non sempre il topo ha voglia di giocare col gatto e di solito se uno ti supera non lo fa perchè tu hai la ///M... magari ha solo fretta e ad aspettare i comodi degli altri si fa notte....

Per tornare all'argomento, se non "strappi" l'organo che risente di più delle partenze a razzo è la frizione. se strappi allora ovviamente tutto l'apparato ne risente...

P.S. scusate ma quella del diff arrotolato nn me la bevo.... :-k

15. Angus

Angus Kartista

232
    21
    22 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.441
    120d E87
    qlc anno fà,mi è successa una cosa analoga con uno che aveva un fiat coupè 20vt(avevo 75ts).ha fatto la stessa cosa quando ho voluto sorpassarlo,x poco non mi ammazzavo.bene,l'ho trovato qlc giorno dopo davanti ad un bar.ha preso cosi tante botte,che 1 mese mangiava con la cannuccia,io son stato dentro x un giorno(x la prima volta in vita mia ho visto come e galera..) pero' penso che la prossima volta dovrà pensare 100volte prima di fare una caxxata simile..che gente...

16. Roadrunner75

Roadrunner75 Collaudatore

407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is

Scusa la domanda un po' fuori luogo, ma come ti sei trovato passando dalla 75 TS al 318 is?

Io ho guidato spesso le alfa 75 di un mio amico (1.6 e 1.8 turbo) bella macchina=D>

17. winnertaco

winnertaco Kartista

134
    0
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    anche io per due anni ho guidato l'alfa 75 1.8 di mio padre prima della mia bmw!

che traversi :) ma cmq come tenuta non c'entrava niente con la mia di adesso! quella partiva moooolto prima....forse era dovuto anche alla gommatura 185/60/14 mi pare :D :D

18. Angus

Angus Kartista

232
    21
    22 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.441
    120d E87
    e si,molto bella..carrozzeria.come motore ,mi spiace ma non cè storia,la 75 andava molto,ma molto di piu',cmq aveva anche un aggeggio niente male,meglio conosciuto come -diff.autobloccante- :mrgreen:
    318is l'ho preso circa 2 settimane fà,e anche se non va come la 75,mi piace di piu.io in una macchina non guardo soltanto il motore,ma anche il resto.la 75 dentro non mi piaceva x niente.plastiche,tappezzeria...#-ocmq in quel periodo alfa romeo non stava tanto bene.:sad:

19. winnertaco

winnertaco Kartista

134
    0
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    10

confermo che come interni la 75 era scadente secondo me...in confronto la mia bmw è una maserati! :)

20. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Hai sbagliato la premessa, o parti a razzo o sgommi, quale delle due?:mrgreen:

Condividi questa Pagina