Ragazzi riprendo questa discussione per porre una domanda: Ho lasciato la macchina ferma per un mese con la batteria collegata e non parte più. Oggi ho portato la batteria dal meccanico alle 11.30 e sono andato a riprenderla alle 13.30 perchè poi chiudevano. Ora la batteria basta per accendere il quadro e farmi aprire l'auto con la centralizzata ma non mette a moto. Quando provo ad accendere sembra che si attacchi e stacchi, sicuramente non regge lo sforzo del motorino di avviamento. Avrei un paio di domande: 1-Se accendo a spinta e lascio accesa l'auto per un pò dovrebbe caricarsi abbastanza per capire se ormai è andata o no... 2-Se collego la batteria di un'altra auto e mentre la macchina è accesa la tolgo e metto la mia? Disastro?
ciao Blosione, per ricaricare correttamente una batteria in fin di vita è necessaria una carica specifica lenta, almeno tutta la notte, in due ore sicuramente la batteria non è stata ripristinata. 1) Se accendi a spinta, risolvi (forse) solo se vai in giro a luci spente per almeno un'oretta, ma ripeto, è consigliabile un ciclo di carica con caricabatterie professionale. 2) se stacchi la batteria a motore in moto c'è la seria probabilità di bruciare le centraline. Direi che è molto più saggio collegare dei cavetti di avviamento, no?
Grazie, effettivamente credo che dovrò portarla al mio elettrauto di fiducia e non dal meccanico. Lì hanno anche uno strumento per misurare l'efficienza della batteria. Oggi volevo accenderla perchè è da tanto che sta spenta e vorrei mettere in circolo i liquidi, specialmente l'olio. Anche per questo ho timore a metterla in moto a spinta. Sicuramente due ore sono state poche per la carica, ma il sabato pomeriggio le officine sono chiuse e non mi andava di lasciarla fino a lunedì, speravo si fosse caricata abbastanza da avere almeno lo spunto necessario a partire /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
mettila in moto con i cavetti e fatti un giro facendo attenzione a non farla spegnere, in attesa di lunedì /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non ne ho cavi... ho solo un booster da 4 soldi... quasi quasi lo vado a mettere in carica, vediamo se c'è la fa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
era successa la stessa cosa quando mi è rimasta ferma in officina per 2 settimane, ha fatto il primo avviamento, poi l'ha spenta e non ce la faceva più a partire, il motorino non girava. Ha preso una grossa batteria da furgone, ha messo il positivo sull'apposito contatto nel vano motore (ma la mia ha la batteria dietro, comunque se è davanti si collega direttamente al + della batteria), il - sul telaio, e via, partita. Poi l'abbiamo lasciata accesa e con la seconda batteria sempre collegata per circa 15', e s'è caricata decentemente. Poteva ancora andare ma anche caricandola col carichello non teneva bene e lho rimpiazzata. Uno che vende batterie mi ha raccomandato di non farle MAI calare a zero, perchè non le riprendi più. E in effetti da esperienza nel modellismo dinamico posso dirti che solitamente quando cala troppo la tensione già un caricabatterie "intelligente" neanche ci prova a caricarle, devo usare uno di quelli "stupidi" (un normale trasformatore) per provare a rigenerarla, e non sempre riesce.
Invece non va... stavo pensando di mettere la mia batteria da 74Ah nella punto di mia madre, metterla a moto in spinta e circolare con quella per ricaricarla. Se metto la batteria della Punto (da 50 Ah) è troppo poco per l'e36?
no, è sufficiente per metterla in moto. Quello che conta non è la capacità (Ah) ma lo spunto (A). Una batteria da 50Ah, di norma, ha spunto più che sufficiente per mettere in moto un 1.8 a benzina. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ragazzi io sto girando con una 45a e funziona tutto perfettamente, e ho un 2.0. Però era praticamente nuova, l'avevo in garage da tempo per usare un argano a 12v.
Come un genio che sono, l'ho fatta questa prova, risultato? Mi si è accesa la spia dell'abs, entrato nel panico ho spento l'auto, riaccesa (con una batteria carica) e sparito tutto. Mi posso considerare fortunato? Ah...con mio padre, metterla a moto a strappo è quasi un'abitudine, non so quante volte l'ho rimproverato, maledetto il momento in cui gliela presto
Ma quale batteria! Il babbo abituato con le auto dei flinstones aveva l'abitudine specie quando parcheggiava in discesa, di accendere il catorcio a strappo
direi che sei stato molto fortunato. La corrente di interruzione poteva bruciarti tutto. Non sei il primo cui capita. Ma se poi fate di testa vostra, che chiedete a fare?
Infatti chiedevo, questa cosa mi successe diciamo 2 anni fa quando presi la macchina, di certo ora che lo so, se ho la batteria scarica, o compro una batteria, oppure me la faccio a piedi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io dovrò comprarne un'altra... non era già molto in forma prima del periodo di riposo e il mio elettrauto di fiducia mi ha dato la notizia che è deceduta. Dopo aver fatto un minuto di silenzio ho deciso che aspetterò a dover usare l'auto tutti i giorni prima di comprarne una nuova ed allora farò un minuto di silenzio per 70-80 euro che se ne andranno /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />