sono arrivato a 170000 km e purtroppo ho scelto di dimenticarmi 2 ore le luci accese per festeggiare.... allora ero in una stradina in perfetto piano, l'ho portata a mano in una vicina discesa, montato su, 2a inserita giro di chiave ed è partita subito! volevo sapere se questo metodo può fare danni...i primi secondo ha fatto un pò di rumore il servosterzo, poi è sparito , può essere perché ho girato a macchina spenta il volante per fare le manovre e uscire dalla stradina?e l'alternatore ha fischiato un pò poi mentre giravo il volante a macchina spenta sentivo dei rumori di metallo all'avantreno che ho sentito anche in altre macchine quando si gira il volante da spenta, cos'è? p.s.:certo che o l'e36 è proprio leggerissima oppure sono io ad essere braccio di ferro, l'ho spinta avanti e indietro con una facilità impressionante!!
non direi proprio leggeressima, anzi è parecchio pesante! Comunque io sospetto che hai dei problemi all'alternatore e che li avevi già non sapendolo. Comunque io una volta ho lasciato le luci accese 8 ore (certo, a quadro spento rimangono solo le posizione) e la macchina è ripartita senza problemi! Alla berlina non mi suonava più quella cornacchia quando lasci i fari accesi (la odio ma è utilissima!)
io ho lasciato tutte le luci accese con abbaglianti e quadro... del tipo un attimo quanto guardo una cosa, poi parlando parlando mi son dimenticato però con una leggera discesa è ripartita....
Ma sono l'unico a pensare che 1400kg per una 3 volumi del genere sia un peso normalissimo??? Cosa dovrebbe pesare secondo voi una macchina così lunga? 900kg? quanto na panda?
mettere in moto a spinta è una pratica sconsigliata, perchè parte incombusta di benzina va allo scarico e può danneggiare il catalizzatore.
i danni accadono solo quando la batteria è completamente scarica: se riesce a fornire un po' di tensione alle bobine, il motore non si rende conto se a farlo girare è il motorino o la trasmissione:wink:
ah sisi non c'è il kat cmq davvero, ero in piano e ho fatto 10m a mano di cui buona parte tirandola da dietro a cofano aperto (era una stradina stretta e la controllavo meglio da dietro con le ruote dritte) e un pò di manovre avanti e indietro per farla andare nella discesa più vicina, infatti mi è sembrata molto leggera mentre una volta ho provato a spostare l'm6 e si è mossa di un filo
aspetta adesso che ci penso quando ho sterzato le ruote era mezza in pianura e mezza in discesa con gli ammo compressi, forse per questo ha fatto rumore da spenta mentre appena messa in moto il servosterzo ha fato uuuuhh come quando mancava l'olio ma girando a destra e a sinistra ha smesso (forse si doveva inizializzare, nella mercedes era scritto nel libretto) e poi ho avvertito un fischio al minimo che accelerando scompare, aumentava un attimino solo se si sfiora l'acceleratore, sempre senza marcia, credo sia l'alternatore xk cinghie e tendi cinghie sono nuove originali bmw.
ruotando lo sterzo da ferma a motore spento qualche volta capita che un po' d'olio fuoriesca dal tappo del serbatoio idroguida: forse è finito sulle cinghie, motivo per cui le hai sentite fischiare. Per la stessa ragione si dev'essere svuotata la pompa idroguida, cosa che ha provocato quel "uhuhuhuhuhu" che hai sentito. Il rumore da fermo potrebbe essere una testa sferica un po' usurata o le biellette della barra antirollio.
mah, mi pare difficile che i silent producano rumori da fermo...da verificare sulla fossa, dal meccanico:wink:
la seconda e giro di chiave??????????????? qualcosa non torna. o la seconda o il giro di chiave. quadro acceso, seconda o retro inserita, rotolamento per inerza, si lascia la frizione e....wrooom.
Questo può accadere se uno insiste a far partire un'auto che ha problemi, se l'auto parte subito perché ha solo la batt scarica non ci va nessuna benzina, in più se l'auto è fredda, anche se avesse difficoltà a partire, la benzina incombusta non danneggia il cat in quanto freddo. :wink:
io ho messo la 2a da spenta lasciata scendere e girato la chiave senza premere la frizione è partita normalmente senza sforzi del motorino!
e come ha fatto a cammonare con marcia inserita e senza frizione? se è partita con la chiave allora non era scarica. l'avvio per inerzia funziona così: quadro acceso, marcia inserita (2 o R), frizione, spinta, lascio frizione, le ruote fanno girare il volano che fa girare i pistoni che fa girare tutto anche le balle e wrooom. se nel frattempo giri anche la chiave senti ghhhhhhhhhhrshh e rischi d spaccare pignone avviamento e corona del volano.