A me non quadra e non convince. Fai tutte le modifiche che vuoi ma mi togli la ventola dall'albero motore? Tolta quelle di ventilazione non ce n'è altra. La ventola frontale è per il radiat del climatizzatore
A me sembra di capire che sia stata montata una ventola elettrica davanti al radiatore e tolta quella sul giunto viscostatico, almeno spero sia così. Forse è stato cambiato anche il radiatore? Resta da capire un dettaglio importante se è così: a) La ventola elettrica da cosa è comandata? b) A quanti gradi si accende perlomeno alla prima velocità? c) E' sempre accesa alla prima velocità e passa alla seconda a quanti gradi? Queste cose le puoi sapere solo tu, in quanto trattasi di modifica. Ci fai delle foto in modo da cercare di capire? upload photo La puleggia N°5 va fissata sui 4 fori liberi della pompa acqua.
La ventola elettrica è montata davanti al radiatore L'ho sempre sentita andare solamente alla velocita massima. Appena ho foto le pubblico
Secondo me non è la sua. Manca cmq la ventola a 2cm dal motore che lo tiene costantemente raffreddato. Quella ventola li sul radiatore piu esterno non porta l'aria necessaria sempre e costantemente nel vano motore. La modifica del vecchio proprietario consiste in: ooopsss si è rotta! Ma si chi se ne frega la togliamo tanto adesso la vendo e così non si vede e chi la compra si arrangia.
Dalla foto si vede poco o niente. La differenza sostanziale secondo me è che la ventola meccanica gira sempre da quando avvii l'auto a quando la spegni e varia la velocità in base alla temperatura del motore rilevata sul giunto viscostatico. Poi la valvola termostatica (termostato) mantiene la temperatura costante a circa 90°C aprendosi e chiudendosi, ma questa regolazione resta efficace esclusivamente se la temperatura sul radiatore è inferiore a quella da mantenere. Questa elettrica non ho capito se è sempre accesa o se si accende al raggiungimento di una determinata temperatura, ed in questo caso cosa la comanda e a quanti gradi? E dove è stato montato, se c'è, questo ulteriore interruttore termico? Quello che hai postato ieri, e che tu chiami valvola, è il doppio interruttore termico che comanda la ventola elettrica originale, quella del clima per capirci. Infatti è questo: https://www.ebay.co.uk/itm/153114852846 Io spero sinceramente che anche la ventola elettrica montata dopo non sia stata collegata all'uscita comandata da questo sensore!! Riesci a farci vedere dove è stata collegata la ventola elettrica "nuova" seguendo i fili? Hai la possibilità di fare foto più dettagliate?
Questa si acccende a una certa temperatura è collegata alla valvola che rileva la temperatura dell' acqua che è sul lato sinistro del radiatore. ma non ho capitoo se originariamente c'era solo quella meccanica o sia elettrica + meccanica perchè ho dei dubbi che possa starci quella meccanica
Abbiamo postato assieme e se rileggi sopra avevo modificato il messaggio. O.K. dai che ci arriviamo.... Dunque, l'auto in origine ha la sola ventola meccanica collegata alla pompa acqua, e questa basta ed avanza per mantenere la temperatura sul radiatore ad un livello ottimale. L'interruttore termico di fianco al radiatore, particolare N°10 della foto di RealOEM sopra, comanda la ventola elettrica del radiatorino del clima e si avvia quando la temperatura sale oltre i 91°C e 99°C, ma in regime normale e con clima spento quella ventola deve restare spenta, è solo un aiuto in caso di malfunzionamento di quella meccanica, o in caso di surriscaldamento del circuito dovuto a svariati motivi. Ti assicuro che questa estate con il calduccio che ha fatto, sulla mia non si è mai accesa, tamnto che un giorno ho provato a fare i ponti sul contatto per vedere se andava!!! Ora, la ventola meccanica ci sta dato che quella elettrica la dovresti togliere ed infilare nel c..o di quel cretino che la ha montata, collegandola poi all'interruttore termico che la fa accendere a 91°C !!!!! Ti credo che l'acqua sul radiatore ti va in ebollizione se la ventola parte a 91°C, il sistema non era stato pensato in questo modo. Prova ad ovviare tenendola sempre accesa, ma io sinceramente la toglierei, e dato che il radiatore ha ancora il telaietto del ventilatore a vedere dalla foto, rimonterei il ventolone originale sul giunto viscostatico.
In origine c'è quella meccanica a ridosso del radiatore, questa è la ventola che deve bastare a raffreddare il tutto. Nelle auto con clima c'è poi un ulteriore radiatore (condensatore del clima) davanti al radiatore motore. Tra i due radiatori è montata la ventola elettrica che si avvia sempre quando è inserito il clima a prescindere dall'interruttore termico che tu chiami sonda. Questa ventola elettrica è stata poi usata anche per aiutare il raffreddamento in caso quella meccanica non riesca, per svariati motivi, ad essere sufficiente, e la temperatura per la quale è stato pensato di farla avviare è 91°C per la prima velocità e 99°C per la seconda, ed è comandata appunto dal doppio interruttore termico. Ora ti è più chiaro il tutto?
Ehm.... no....... non sono riuscito a spiegarmi....diciamo così. Tra il motore ed il radiatore ci sta solo quella meccanica, attaccata al giunto viscostatico fatto girare dalla pompa acqua. Quella elettrica del clima la vedi da davanti chinandoti sotto l'auto, è tra i due radiatori. Quella va bene così come è, al limite visto che avete ravanato con sensori ed altro verifica che funzioni.
no io tra i 2 radiaatori non ho nulla ho la ventola dopo il radiatore grosso che come si vede in foto è messa verso il motore praticamente davanti all'alloggiamento della ventola meccanica
Che poi una ventola elettrica sempre attiva ciuccia tanti di quegli ampere...addio batteria o alternatore