Lui mi ha indicato il sensore che è sul motore davanti alla ventola radiatore e un altro ma non so dov'è... Tra l'altro mi diceva il meccanico proprio il problema del motore caldo. Il problema è che la diagnosi non ha rilevato niente
Certo che ci siamo parlati... La macchina la tenuta 6 ore e quella della desta che secondo lui non ha nulla è stata una costatazione... Senza però aver fatto alcuna prova per poterne essere certo.
Vuoi un consiglio spassionato dato che vedo che anche a te piace sporcarti un po le mani? Hai un compressore o trovi qualcuno che te lo presta? Vuoi toglierti i dubbi sulla testata della tua auto? Hai possibilità di spendere 50 euro per un " Leak down tester"? Fai questa prova: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/test-perdita-cilindri-su-m52b20-6-s3.326317/ Ti togli i dubbi ed hai un punto preciso di partenza.
Ciao a tutti ho sistemato il problema della perdita dell'acqua, il problema alla partenza rimane. Alla mattina parte bene la scaldo se la riaccendo subito parte immediatamente se la riaccendo dopo 20 minuti o anche dopo 3 ore fatica a partire... L'ho portata da 4 meccanici la diagnosi non rileva problemi dicono che il motore gira da Dio e tutti mi dicono può essere un benedetto sensore motore... per ora mi hanno fatto cambiare il sensore che regola i giri è migliorata un pò ma il problema rimane. Ciao e Grazie a tutti
onestamente non so quale sia andare a caso mi spiace anche perchè i sensori costano parecchio non saprei dove mettere le mani
no il sensore temperatura motore non costa molto e lo puoi cambiare da solo. Pero' non so se ce l'ha come la mia che e' diesel. E' sotto i 6 collettori. In diagnosi anni fa io avevo questo sensore andato e non leggeva piu bene. Mi pare averlo pagato sui 30E da meccanico. Probabilm. se me lo compravo spendevo la meta'.
Il sensore dovrebbe essere questo nella foto e poco sotto ce ne dovrebbe essere un altro non visibile dall'alto la prova di compressione non sono ancora riuscito a farla... devo recuperare il materiale necessario.
Come ti ho detto e ti hanno detto.. dovrebbe pero' segnalare in diagnosi il guasto... hai una diagnosi tua tra le mani? Stacchi il cavo, diagnosi e vedi: se segnala anomalia scollegato e va via anomalia collegato direi non buttare soldi.
2 dei 4 meccanici mi hanno detto che la diagnosi potrebbe non riscontrare il problema... allora a cosa serve la diagnosi? e a cosa servono questi meccanici che non sanno dove mettere le mani e poi mi consigliano di portala in bmw perchè è ancora una bella macchina che così non ne fanno più... mi viene in mente che quando si ruppe il connettore appena dietro al sensore in fotografia ovviamente il sensore prese acqua... da quel momento iniziarono i problemi... l'auto non è mai andata in ebollizione
Senti se vedi costa poco il pezzo prenditelo.. io di solito compro su auto-doc e cambialo da te anche senza diagnosi. Forse la diagnosi misura solo se funziona si o funziona no. Se funziona male o in qualche modo forse non lo vede ed e' per questo ti hanno detto cosi'. Se 15/20E magari ci sta. Al max hai aggiornato l'auto. Altro discorso meccanici... vero.. tentano.. a volte va, a volte no. Il conto in compenso va sempre pero'. P.S. Ma la sonda temperat motore almeno nel mio NON CONTROLLA la temperatura dell'acqua che gira nella testata. Misura la temperatura del motore e con quello crea i presupposti per accensione e tutto il resto. Non e' il sensore del liquido radiatore che porta temperatura all'orologio che vedi sul contaKM.
Fermati io alzo le mani e attendi chi ne sa piu di me. Se c'e' olio mi viene da pensare sia temperatura dell'olio, ma non dovrebbe essere in coppa il sensore temp olio? Il mio sensore a cui mi riferivo monitorizza la temperatura sui collettori puo' esser imbrattato e sporco perche' si sa il diesel com'e' ma posso toglierlo senza problemi e piu di sporcacciare un po' non fa. Il tuo e' fatto diverso e in posizione differente. Sentiamo che dicono che gli esperti. Impossibile tu non abbia un sensore che misura l'aria per gestire carburaz e tutto il resto.
Il sensore di cui tu parli temperatura acqua ce l'ho sul radiatore... Quello che riguarda me dovrebbe chiamarsi sensore posizione albero a camme
Mmmm.... no il sensore temperatura acqua anche io ce l'ho sul radiatore e poi ho anche il sensore temperatura olio credo in coppa o li' vicino e poi ho il sensore che ti dicevo SOTTO I COLLETTORI. Ed e' un SENSORE ARIA misura l'aria che esce dai collettori di scarico. Se il tuo si chiama sensore posiz albero a camme secondo e' altra cosa ancora e forse ce l'ho pure io.
Ho dato un'occhiata su realoem motre m43, a me pare il generatore di impulsi albero a gomiti, pezzo N20 http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=CA91-EUR-03-1998-E36-BMW-318i&diagId=11_6049 ovvero questo https://www.auto-doc.it/eps/8746237...SliqM_nNObcNG-BqB9caAlTEEALw_wcB&gclsrc=aw.ds
Non è che per caso sai darmi il codice del sensore in basso che nella foto non si vede... È sempre di fronte al radiatore ma sotto tutte le cinghie credo cambi solamente la lunghezza del cavo ma non ne sono sicuro.