BMW Serie 3 E36 - Parte male | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E36 Parte male

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da gbmw, 1 Dicembre 2017.

  1. iceoair

    iceoair Guest

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    Secondo me si... stai annacquando tutto con acqua partiresti male anche tu in quelle condizioni....
     
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  2. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.755
    400
    23 Novembre 2010
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    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Visto che si parla anche di eventuali problemi alla testata, segnalo questo video



    a partire dal minuto 3:50 spiega un metodo come capire se la guarnizione della testa è bruciata.

    Pensate sia un sistema valido ?
     
  3. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    si certo, praticamente le bolle di aria non sono altro che parte della compressione che fugge dalla testa verso il circuito di raffreddamento (se la guarnizione lascia passare).
    Ma ce ne sono altre che si possono fare anche a casa, come prova tenuta circuito di raffreddamento (basta un tappo modificato ed una pompa per bici)

    oppure prova di compressione cilindri.
     
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  4. gbmw

    gbmw Kartista

    150
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    10 Marzo 2017
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    118
    E 36
    Nel mio caso facendo la prova del video non butta fuori bolle d'aria... Ce solo il fumo bianco e la partenza ritardata...
     
  5. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
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    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Secondo me dovresti eliminare la perdita di acqua che hai visto, poi farei prova tenuta in pressione dell'impianto acqua e poi farei un test compressione, così da vedere come è messo il motore con le fasce.

    Altra prova casereccia, con motore in moto, togli il tappo dell''olio e vedi se "soffia" oppure no. Se non soffia aria dal tappo e tende a spegnersi tutto ok. Se soffia, fasce da rifare.
     
  6. gbmw

    gbmw Kartista

    150
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    10 Marzo 2017
    Reputazione:
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    E 36
    Oggi fa più caldo
    Risultato meno fumo bianco e migliore partenza
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.910
    3.011
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    1.088.635.249
    BMW E60 525D
    Quello che vedi al mattino è condensa che si crea inevitabilmente nella marmitta.
    Purtroppo però potrebbe essere anche acqua che finisce nei cilindri per rottura della guarnizione testata o della testata stessa.
    Se al mattino parte bene vuol dire che se c'è acqua nei cilindri ce n'è pochissima altrimenti partirebbe a tre.
    Quei motori sono indistruttibili.
    Io proverei a smontare al mattino le candele e vedere se sono bagnate. Dopodiché farei fare una prova compressione cilindri che è abbastanza veloce ed economico.
    Comunque fai aprire il motore solo se sei certo che sia la guarnizione.
    Se la macchina non va in ebollizione e non trovi olio nell'acqua e viceversa secondo me non è la guarnizione
     
  8. gbmw

    gbmw Kartista

    150
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    10 Marzo 2017
    Reputazione:
    118
    E 36
    Olio nell'acqua non c'è.
    Ma prima devo sistemare la perdita per fare tutte le prove
     
  9. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.755
    400
    23 Novembre 2010
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    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Questa prova andrebbe fatta col motore in temperatura di esercizio , dico bene ?
     
  10. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
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    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
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    EX E36 cabrio 320i
    A motore freddo le fasce sui cilindri tengono un po meno che a motore a temperatura di esercizio, anche la prova compressione andrebbe effettuata dopo avere portato il motore in temperatura.
    Quindi fare tale test a motore caldo ha più senso.
    Il fatto che si può identificare un problema alla tenuta delle fasce con questo sistema dipende dal fatto che, se la fasce non tengono la pressione, parte della stessa durante la fase di compressione del cilindro fugge verso il basso raggiungendo il basamento del motore e la si può sentire dal tappo di rabbocco dell'olio o dall'astina del livello.
    Se le fasce offrono invece tenuta e si toglie il tappo olio o l'astina, tramite il tubo recupero vapori olio che è posto sopra al coperchio punterie il motore aspira aria. Dato che tale tubo è collegato dopo il misuratore di massa aria (debimetro) e quindi la centralina motore non può correggere il valore di iniezione carburante, la miscela aria/benzina smagrisce al punto tale da non fare avvenire più la combustione ed il motore si spegne.
     
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  11. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
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    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
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    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ottimi consigli, anche se una prova di compressione potrà al massimo indicare un problema su un cilindro, ma non indicarne la fonte.
    La prova migliore per togliersi definitivamente ogni dubbio, è fare una prova di tenuta, chiamata leak-down test.
    Con questo test è possibile individuare in modo sicuro problemi di tenute valvole, guarnizione testa, fasce elastiche.
    A breve, dato che mi sono costruito uno strumento per effettuarla, posterò una discussione completa di foto del test sul mio motore.
     
  12. gbmw

    gbmw Kartista

    150
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    10 Marzo 2017
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    E 36
    Ecco appunto... Ho appena rabboccato l'olio.. Ho messo in moto senza rimettere il tappo e oltre a soffiare aria spara olio.

    Quanto mi costerà rifare le fasce?
     
  13. gbmw

    gbmw Kartista

    150
    2
    10 Marzo 2017
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    118
    E 36
    In ogni caso alla mattina con il freddo parte bene, poi più si scalda la temperatura e più fa fatica.
     
  14. gbmw

    gbmw Kartista

    150
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    10 Marzo 2017
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    E 36
    Il meccanico che mi farà una diagnosi domani dice dopo avermi chiuso la bombola del gas e avermi fatto girare per un giorno solo a benzina per eliminare ttacce di gpl, che la causa potrebbe essere il sensore motore...
     
  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.910
    3.011
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.635.249
    BMW E60 525D
    Eliminare le tracce del GPL?
    Chi vengono quelli del RIS?
    Ogni giorno ne imparo una nuova.
    Quale sarebbe il sensore....?
    Comunque facci sapere perché sono curioso
     
  16. gbmw

    gbmw Kartista

    150
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    10 Marzo 2017
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    118
    E 36
    Se devo rispondere a simpaticoni come te piuttosto mi rivolgeró altrove.
    Grazie
     
  17. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Sicuramente intende sensore di fase o sensore albero a gomito, chiamato anche sensore motore......abbastanza impropriamente.
    Potrebbe essere, ma eliminare il gas non ti indicherà niente di nuovo, in quanto l'avviamento avviene sempre a benzina.
    Ed il suddetto sensore è subdolo, dato che non sempre lascia traccia di malfunzionamento sulla DME, anzi quando proprio non funziona completamente il motore non si avvia perchè non avviene iniezione carburante e scintilla sulle candele, ma la diagnosi difficilmente lo rileva. A volte, dipende dal software della DME, non si avvia, con sensore albero a gomiti completamente fuori uso, nemmeno la pompa carburante.
    Comunque il difetto del sensore in oggetto si verifica in special modo proprio a motore caldo.
    Sostituirlo è una sciocchezza, lo puoi fare anche tu.
    Avevo fatto anche un reportage, su M52 però.
    Consiglio, non prendere la marca citata da me, (ERA) dopo 1 anno quello dell'albero a camme è morto e lo ho dovuto sostituire.
     
  18. gbmw

    gbmw Kartista

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    10 Marzo 2017
    Reputazione:
    118
    E 36
    La diagnosi non ha rilevato malfunzionamenti.
    Secondo il meccanico non è la testa...
    Boh.... Aspettiamo che peggiori...
     
  19. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
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    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    In base a quali verifiche?
     
  20. gbmw

    gbmw Kartista

    150
    2
    10 Marzo 2017
    Reputazione:
    118
    E 36
    Beh andrebbe chiesto al meccanico...
     

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