Ah ecco, Il fusibile funziona.. I tac non si sentono... Smontandola si sente pulsare solo leggermente una bobina..
Scusa se non ti ho risposto Per la partenza a caldo praticamente adesso che sto facendo solo prove quando è calda parte sempre subito.
Con macchina accesa e riscaldamento in funzione togliendo e rimettendo il fusibile dovresti sentire le valvole aprirsi, se ci appoggi una mano senti meglio. Altrimenti metti a massa i fili giallo/viola e giallo/marrone, sul giallo deve esserci la tensione batteria. Se non hai un tester puoi verificare con una lampadina e due spezzoni di filo.
Fatto... Il tester mi dice che la corrente arriva. La prova fusibile mi dice che le valvole non aprono/chiudono...
Ma stiamo parlando delle 2 bobine che ti avevo indicato circa un paio di settimane fa? Sei arrivato li' a trovare che non funzionano?
Esattamente... e spero siano loro la causa... Ora ci vorrà qualche settimana per ricevere il ricambio dall'estero poi vedrò... intanto tutto mi ha indirizzato da altre parti tipo i tubi caldi... il termostato chiuso... va beh....
Quindi sul filo giallo è presente tensione, ok. Allora per essere certi prova a vedere se le due elettrovalvole non siano interrotte, con il tester in posizione OHM prova la continuità tra il pin N°1 e gli altri 2 pin. Se il tester ti rileva una certa resistenza non sono bruciate. A questo punto alimentandole devi sentire che scattano, si sente un "clik" deciso. Le elettrovalvole comunque quando alimentate chiudono ed esce aria fredda e quando non alimentate sono aperte ed esce aria calda, quindi prova a tenere tutto acceso con il connettore delle valvole scollegato. Se anche così non esce aria calda o sono bloccate chiuse o hai poco liquido nell'impianto od aria (credo che queste due ultime ormai siano da escludere se hai spurgato correttamente e riportato a livello). P.S. Hai il bizona automatico o quello con le manopole?
Ho il bizona automatico ho fatto una prova simile ieri (non avendo quel tipo di tester) collegando la batteria 12v come hai indicato... una bobina cercava di andare ma decisamente non era un "clik" deciso l'altra era proprio morta...
Ok potrebbe essere una delle due che non va, ma almeno da un lato dovrebbe uscire calda. Con connettore scollegato hai provato ad accendere con tutto al max? P.S. il resto del clima funziona tutto, cioè velocità ventole, direzione del flusso sulle varie bocchette, temperatura si imposta su e giù correttamente, lunotto sbrinamento, ecc. ecc.?
La birra te la offro volentieri anche io Davide, così almeno ci conosciamo, ma se leggi sopra aveva anche altri problemini.
La birra volentieri!! ma mi sono documentato su youtube sul click che dovrebbe fare la valvola, più o meno a 4 minuti e sicuramente così non la fa da entrambi i lati... il lato che la fa che dovrebbe essere il passeggero dove in effetti esce in pò più calda sembra bloccata... ma così non è tra l'altro dome dicevo è un casino smontarla a causa dei tubi del gpl...
Non sono molto accessibili, anche senza i tubi del gas..... Se hai fatto la prova del video non ti resta che sostituirle o toglierle e smontarle per provare a pulirle se la membrana è ancora intatta, ma secondo me la tua situazione è questa, dove si vede che la membrana in gomma è decisamente a pezzi e non permette alle valvole di funzionare: (al min.4 )
la ventola serve per pescare aria dall'abitacolo ed immetterla all'interno sul sensore di temperatura, per comunicare alla centralina del clima la temperatura interna, deve girare sempre.
Beh, se ti sembravano ok, puoi provare ad aprirle e sbloccarle. Questo si riferisce ad una singola, ma il procedimento è lo stesso.
Fatto... E con questo smonta rimonta siamo a 4 sto diventando un esperto... L'aria calda esce solo dopo averla tirata su di giri per benino... Però esce bollente!
Ma quindi sei riuscito a sbloccarle? Come ti sembravano una volta aperte? L'attuatore si muoveva od era bloccato da residui/calcare? Forse non si aprono/chiudono correttamente in quanto hai la ventola bloccata sulla centralina di comando ed il sensore temperatura non legge in modo veloce la temp. ambiente. Se abbiamo bisogno di aiuto per quanto riguarda le valvole del riscaldamento sappiamo a chi rivolgerci.