Di sicuro il liquido non gira se esce solo vapore. Qualche passaggio ostruito oppure la pompa secondo me. Sei sicuro del funzionamento della pompa?[/QUOTE] Qualche passaggio ostruito: come lo trovo? La pompa non secondo il meccanico funziona
In questo caso non saprei proprio. Non si capisce, ma credo intendessi dire che secondo voi funziona.
volevo dire che secondo il meccanico dovrebbe regolarmente andare... non so come fa a dirlo... l'unico dubbio che ha avuto quando l'ha smontata l'ha guardata e secondo lui le "eliche" dovevano essere montate o girare nel lato opposto per fare girare bene l'acqua... ma è sempre andata bene così... e il ricambio che vendono per la mia auto che ho visto su internet ha le eliche come la mia pompa acqua probabilmente quel giorno non sapeva più che pesci prendere. ma parlo da ignorante... invece quando iniziarono i primi problemi si ruppero i gancini che tengono attaccato il termostato al suo manicotto lasciandolo chiuso. me ne sono accorto subito perchè si ruppe il manicotto prima della testa ma a questo punto magari i gangini bloccano qualcosa anche se ho cambiato il radiatore...
niente di sicuro al 100% ma.....se il radiatore è nuovo e i manicotti sono liberi, esclusa la termostatica, resta solo la testata..... poi, una precisazione.....il tappo durante le operazioni di spurgo deve restare aperto. ... e quando hai riempito l'impianto, avevi allentato anche la vite? quanta acqua c'è entrata?
La testata è appena stata montata La termostatica se è quella x l'aria calda è stata cambiata l'anno scorso Durante lo spurgo ho provato anche col tappo aperto... E vite lenta ma usciva solo vapore.. E l'acqua faceva fatica a scendere Ho messo circa 5 lt
non so se oggi mi devo mettere a smotare per quello che posso l'impianto per trovare eventuali blocchi... o provare cambiando la pompa dell'acqua
qualcuno ha il codice originale della pompa dell'acqua? e per la vetola esterna anche lei la devo montare che soffia verso il motore vero?
ma non credo sia stata fatta una prova di tenuta idraulica...... la termostatica è quella valvola che tu chiami erroneamente termostato..... ok.... mi sembra giusto. e come ti hanno già detto, se la pompa gira solidale con la puleggia, vuol dire che è a posto . . .. cambiarla di nuovo non serve.....a meno che non sei sicuro di avere sbagliato ricambio.
e come ti hanno già detto, se la pompa gira solidale con la puleggia, vuol dire che è a posto . . .. cambiarla di nuovo non serve.....a meno che non sei sicuro di avere sbagliato ricambio.[/QUOTE] bhè a questo punto non è ne la pompa ne qualcosa di ostruito?
sull'ostruzione, come dicevo... . se il radiatore è nuovo e i manicotti sono liberi, resta solo da controllare la testata.... e i condotti dell'acqua del basamento.....
Pompa mecc. refrigerante 11510393338 O-Ring 58X5 11511714519 Se vuoi provare cambiala, ma è talmente elementare come funzionamento che se avesse avuto un problema se ne sarebbe accorto anche un cieco. Se la cambi prendi un modello con le pale in metallo, dato che la fanno sia metallo che plastica. Quando avete smontato la pompa hai fatto caso se la girante è in plastica o metallo? Domanda scema ma....le pale erano in buone condizioni? niente pale rotte, consumate, ammaccate? I 4 fori sotto alla girante erano liberi? La girante era ben solida con la flangia? Già, ed io non saprei da che parte iniziare. So che qualcuno mi "ucciderà" per questo, dato che sarebbe consigliabile non introdurre acqua normale sul motore, ma attaccarci la canna dell'acqua da una parte e vedere se e come esce dall'altra parte sarebbe possibile? Avrebbe senso? Esiste qualche altro sistema per individuare una probabile ostruzione? @makepalle2002 , @cbr , @MixCompacte36 , @edoardo z , @Il TONYM @Bmw e46 coupè Fare un test per vedere la presenza di co2 sul liquido di raffreddamento? Magari non era la guarnizione ma una cricca sulla testa....... https://www.foxcar.it/catalogo/files/istruzioni art. a1908.pdf
Mavalà..... avevo pensato anch'io a una cosa del genere..... staccare il tubo di ritorno al radiatore, mettere la canna dell'acqua nella vaschetta di espansione, aprire l'acqua e poi mettere in moto per vedere se esce..... però ci sono abbastanza indizi per ritenerla una prova Superflua.....ormai si è capito che l'acqua non circola.... anche questo mi sembra inutile farlo.....il problema non è una probabile cricca. .. questa non bloccherebbe la circolazione dell'acqua.... pensavo, invece, che il problema sia o all'ingresso, nel passaggio dell'acqua dalla testata al basamento o all'uscita..... dal basamento alla testata ci sono molti punti di passaggio, e mi sembra improbabile che siano tutti ostruiti..... chissà se quando hanno smontato la testa, hanno smontato anche il raccordo dove si attacca il tubo di ritorno.... che non sia lì il problema....
Eh..... giusto! Ancora più giusto! Un bel casino......staccare tutto il possibile e vedere se si trova qualcosa, confidando in una botta di culo, altrimenti non saprei proprio.
Però a me .......circuito acqua in pressione e acqua che non circola......mi fa pensare al fatto che parte della compressione va in fuga sul circuito di raffreddamento e impedisce all'acqua di compiere il percorso normale. Anche se la guarnizione testa è appena stata sostituita, se c'è una cricca sulla testa i risultati sono esattamente questi. I vari manicotti esplosi e il fumo bianco da fredda che descrivevi molti post indietro, mi fanno pensare proprio a questo. Cambia la pompa e vedi come va....però ti riconsiglio di provare a controllare la tenuta della testa oppure di mettere in pressione l'impianto di raffreddamento per vedere se perde verso la testata.