BMW Serie 3 E36 - Parte male | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E36 Parte male

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da gbmw, 1 Dicembre 2017.

  1. gbmw

    gbmw Kartista

    150
    2
    10 Marzo 2017
    Reputazione:
    118
    E 36
    Di sicuro il liquido non gira se esce solo vapore. Qualche passaggio ostruito oppure la pompa secondo me.
    Sei sicuro del funzionamento della pompa?[/QUOTE]

    Qualche passaggio ostruito: come lo trovo?
    La pompa non secondo il meccanico funziona
     
  2. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    In questo caso non saprei proprio.

    Non si capisce, ma credo intendessi dire che secondo voi funziona.
     
  3. gbmw

    gbmw Kartista

    150
    2
    10 Marzo 2017
    Reputazione:
    118
    E 36
    volevo dire che secondo il meccanico dovrebbe regolarmente andare... non so come fa a dirlo...
    l'unico dubbio che ha avuto quando l'ha smontata
    l'ha guardata e secondo lui le "eliche" dovevano essere montate o girare nel lato opposto per fare girare bene l'acqua...
    ma è sempre andata bene così...
    e il ricambio che vendono per la mia auto che ho visto su internet ha le eliche come la mia pompa acqua
    probabilmente quel giorno non sapeva più che pesci prendere.
    ma parlo da ignorante...

    invece

    quando iniziarono i primi problemi

    si ruppero i gancini che tengono attaccato il termostato al suo manicotto lasciandolo chiuso.

    me ne sono accorto subito perchè si ruppe il manicotto prima della testa

    ma a questo punto magari i gangini bloccano qualcosa anche se ho cambiato il radiatore...
     
  4. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    niente di sicuro al 100% ma.....se il radiatore è nuovo e i manicotti sono liberi, esclusa la termostatica, resta solo la testata.....

    poi, una precisazione.....il tappo durante le operazioni di spurgo deve restare aperto. ... e quando hai riempito l'impianto, avevi allentato anche la vite?
    quanta acqua c'è entrata?
     
  5. gbmw

    gbmw Kartista

    150
    2
    10 Marzo 2017
    Reputazione:
    118
    E 36
    La testata è appena stata montata
    La termostatica se è quella x l'aria calda è stata cambiata l'anno scorso

    Durante lo spurgo ho provato anche col tappo aperto... E vite lenta ma usciva solo vapore.. E l'acqua faceva fatica a scendere

    Ho messo circa 5 lt
     
  6. gbmw

    gbmw Kartista

    150
    2
    10 Marzo 2017
    Reputazione:
    118
    E 36
    non so se oggi mi devo mettere a smotare per quello che posso l'impianto per trovare eventuali blocchi...

    o provare cambiando la pompa dell'acqua
     
  7. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    A questo punto se puoi prova a cambiare la pompa ell'acqua .
     
  8. gbmw

    gbmw Kartista

    150
    2
    10 Marzo 2017
    Reputazione:
    118
    E 36
    qualcuno ha il codice originale della pompa dell'acqua?

    e per la vetola esterna anche lei la devo montare che soffia verso il motore vero?
     
  9. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    ma non credo sia stata fatta una prova di tenuta idraulica......
    la termostatica è quella valvola che tu chiami erroneamente termostato.....
    ok.... mi sembra giusto.

    e come ti hanno già detto, se la pompa gira solidale con la puleggia, vuol dire che è a posto . . .. cambiarla di nuovo non serve.....a meno che non sei sicuro di avere sbagliato ricambio.
     
  10. gbmw

    gbmw Kartista

    150
    2
    10 Marzo 2017
    Reputazione:
    118
    E 36
    e come ti hanno già detto, se la pompa gira solidale con la puleggia, vuol dire che è a posto . . .. cambiarla di nuovo non serve.....a meno che non sei sicuro di avere sbagliato ricambio.[/QUOTE]

    bhè a questo punto non è ne la pompa ne qualcosa di ostruito?
     
  11. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    sull'ostruzione, come dicevo... . se il radiatore è nuovo e i manicotti sono liberi, resta solo da controllare la testata.... e i condotti dell'acqua del basamento.....
     
  12. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Pompa mecc. refrigerante 11510393338
    O-Ring 58X5 11511714519

    Se vuoi provare cambiala, ma è talmente elementare come funzionamento che se avesse avuto un problema se ne sarebbe accorto anche un cieco.
    Se la cambi prendi un modello con le pale in metallo, dato che la fanno sia metallo che plastica.
    Quando avete smontato la pompa hai fatto caso se la girante è in plastica o metallo?
    Domanda scema ma....le pale erano in buone condizioni? niente pale rotte, consumate, ammaccate?
    I 4 fori sotto alla girante erano liberi?
    La girante era ben solida con la flangia?
    [​IMG]
    [​IMG]


    Già, ed io non saprei da che parte iniziare.
    So che qualcuno mi "ucciderà" per questo, dato che sarebbe consigliabile non introdurre acqua normale sul motore, ma attaccarci la canna dell'acqua da una parte e vedere se e come esce dall'altra parte sarebbe possibile? Avrebbe senso? Esiste qualche altro sistema per individuare una probabile ostruzione?
    @makepalle2002 , @cbr , @MixCompacte36 , @edoardo z , @Il TONYM @Bmw e46 coupè

    Fare un test per vedere la presenza di co2 sul liquido di raffreddamento?
    Magari non era la guarnizione ma una cricca sulla testa.......

    https://www.foxcar.it/catalogo/files/istruzioni art. a1908.pdf
     
    Ultima modifica: 20 Ottobre 2018
  13. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    Mavalà..... avevo pensato anch'io a una cosa del genere..... staccare il tubo di ritorno al radiatore, mettere la canna dell'acqua nella vaschetta di espansione, aprire l'acqua e poi mettere in moto per vedere se esce.....
    però ci sono abbastanza indizi per ritenerla una prova Superflua.....ormai si è capito che l'acqua non circola....
    anche questo mi sembra inutile farlo.....il problema non è una probabile cricca. .. questa non bloccherebbe la circolazione dell'acqua....

    pensavo, invece, che il problema sia o all'ingresso, nel passaggio dell'acqua dalla testata al basamento o all'uscita..... dal basamento alla testata ci sono molti punti di passaggio, e mi sembra improbabile che siano tutti ostruiti.....

    chissà se quando hanno smontato la testa, hanno smontato anche il raccordo dove si attacca il tubo di ritorno.... che non sia lì il problema....
     
    Ultima modifica: 20 Ottobre 2018
  14. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    :-k:-k:-k
     
  15. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    odio scrivere al telefono ......
     
  16. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Eh..... giusto!

    Ancora più giusto!

    Un bel casino......staccare tutto il possibile e vedere se si trova qualcosa, confidando in una botta di culo, altrimenti non saprei proprio.
     
  17. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
  18. gbmw

    gbmw Kartista

    150
    2
    10 Marzo 2017
    Reputazione:
    118
    E 36
    Aspetto pompa acqua nuova
     
  19. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Occhio al giro della cinghia servizi che sia montata come deve essere col suo giro giusto
     
  20. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Però a me .......circuito acqua in pressione e acqua che non circola......mi fa pensare al fatto che parte della compressione va in fuga sul circuito di raffreddamento e impedisce all'acqua di compiere il percorso normale.
    Anche se la guarnizione testa è appena stata sostituita, se c'è una cricca sulla testa i risultati sono esattamente questi.
    I vari manicotti esplosi e il fumo bianco da fredda che descrivevi molti post indietro, mi fanno pensare proprio a questo.
    Cambia la pompa e vedi come va....però ti riconsiglio di provare a controllare la tenuta della testa oppure di mettere in pressione l'impianto di raffreddamento per vedere se perde verso la testata.
     

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