Ma io vedo dei fili spuntare dal carter dove andrebbe la ventola meccanica. C è una ventola elettrica li dentro che guarda verso fuori? O è tutto vuoto?
Ma poi ce n è un altra x fuori? Cioè tu hai una ventola esterna sul radiatore clima e una interna sul radiatore acqua motore? Quella esterna del clima butta dentro e quella interna dove butta? Fuori? O dentro contro il motore? Perché metter una ventola elettrica interna?
Ho solo quella interna elettrica sul radiatore acqua motore che butta dentro accendendosi al raggiungimento dei 90°...
Secondo me ci vuole la meccanica che raffredda costantemente internamente il motore e l'elettrica montata esternamente se hai il climatizzatore
Posso dirti che non è solo x bmw. Io ho la ventola di un ford che è identica a quella bmw. Mi si era bruciata l'originale. Tu dovresti avere la elettrica esternamente e potresti vedere se puoi usare quella che hai internamente. E dentro ci metti la sua meccanica che gira sempre con l'albero motore
a vedere sul sito di ricambi misterauto la ventola per il clima e quella per il raffreddamento sono identiche e tra l'altro molto simili alla mia dovrei guardare il codice e vedere come si potrebbe montare davanti ai 2 radiatori. non ci sono delle istruzioni? poi compro tutto il resto. sperando ne valga ancora la pena.
Si, al posto della meccanica è stata montata una ventola elettrica, e secondo me qualche genio ha montato proprio quella elettrica del condizionatore, lasciandola comandata dall' interruttore termico originale. Fatto sta che quella del clima è aspirante e quindi sul radiatore non raffredda una mazza in quanto gira al contrario. E li ci va quella meccanica, che gira sempre e raffredda il radiatore. Assolutamente sbagliato e pericoloso, il radiatore deve essere costantemente raffreddato, non si deve attendere il raggiungimento di nessuna temperatura, ci pensa poi il termostato a fare circolare o meno l'acqua. Seconda cosa il flusso d'aria deve essere verso il radiatore. E certo che ci vuole, così è nata e così va lasciata. Penso che sia abbastanza semplice ed intuitivo. Per la terza (ed ultima) volta ti consiglio una prova di tenuta sui cilindri, se non hai perdite ne vale di certo la pena.
Rettifico quanto detto, anche la ventola meccanica aspira aria dal radiatore e la getta verso il motore. Con la differenza che lo fa sempre e non attende i 91°C.
la ventola sembra uguale alla mia questa sera vedo se è possibile motarla esternamente. invece non trovo nei vari siti di ricambi l'alloggiamento della ventola meccanica questo per intenderci
Che disgrazia di impianto di raffreddamento hanno messo su chi l'aveva prima. E poi bruciano le guarnizioni.
Unico prolema La ventola che monto è questa Sembra anche che per dimensione e forma sia la stessa che debba essere montata esternamente Ma come la infilo in questo buco? E gli agganci?
Io quando ho sostituito il motore elettrico ho dovuto smontare paraurti. Poi sono riuscito a far tutto. Il telaio però era gia montato ho solo svitato le 3 viti delka ventola e l'ho sostituita
O smonti come @iceoair oppure la sollevi e lavori da sotto. Complimenti per l'impegno che ci stai mettendo. Dici che il Forum possa essere servito a qualcosa in questo caso? Dai che la sistemi e poi te la godi, e ci paghi una pizza.....
Intanto vi ringrazio per i preziosi consigli Ho preso i pezzi Tutto su autodoc e il carter della ventola meccanica su un sito polacco con la speranza di vederla arrivare. Non a dir la verità non so proprio come tirare giù il paraurti Ah... La ventola che metterò davanti aspirerà e butterà aria verso l'esterno vero? Dato che la monterò al contrario rispetto a come era montata fin'ora.
Fossi in te prima di far tanti lavori toglierei la ventola interna modificata e ci monterei la viscostatica sua come da progettazione e girerei un po di giorni per vedere se è tutto ok. Tanto la ventola del clima ora non ti serve. Se tutto ok vai avanti con le installazioni. Se c'è altro e ancora sta surriscaldata valuti se andare avanti. E nn avrei comprato nemmeno quei pezzi: giro in demolizione per la viscostatica, montaggio e test (va solo avvitata sull'albero motore) Paraurti anteriore se ricordo bene: togli profilo nero a metà paraurti è ad incastro e ci sono dei bulloni da svitare. Non ricordo se ce sono anche dietro la targa. Non è difficile.