ho collegato tutto correttamente controllato e ricontrollato come descritto al 1° post e mi sono letto tutte le info al riguardo x montarli. dal connettore verde sotto lo sterzo pin 8 mando a centralina dde pin 27 pin 9 mando a modulo luci pin 21 pin 10 mando a modulo luci 27 il cruise funzia mentre i comandi radio niente ma dopo circa 1 ora che era tutto collegato si e acessa la luce del controllo trazione , non funzionavano + le freccie e l'antifurto non si inseriva. ristaccato spinotto degli mfl sotto all'airbag e si e eliminato il problema ho provato a staccare batteria x circa 2 ore ma e =
I pin e le conenssioni, se le hai fatte a regola d'arte e seguendo le indicazioni dei colori. Sono esatte.è la sorgente ( i tasti mfl che non sono compatibili... ) che non va. Non ti è passata per l'idea di cercarne una per e46 e intanto metter in vendiata la tua? Fai a cambio...magari ci aggiungi ualche decina di euro e devi solo fare il plug&play in quanto le connessioni sono già state fatte.:wink: Io purtroppo, di tentar di modificare la sorgente ( gli mfl ) non ne son capace a distanza...e forse nemmeno dal vivo. Potresti postare un foto delle conssessioni e dei cablaggi che ci sono sui tasti mfl un pò dettagliata?:wink:
appena possibile faccio le foto dettagliate intanto ti dico che me le hanno venduti x e46 e che sono a 4 fili 1 connettore a 4 fili collegano tra di loro gli mfl e sempre un connettore a 4 fili và collegato vicino al connettore airbag
no so se può esserti utile ma il pin 27 della dde si riferisce al connettore a 40 pin totali e non quello a 58...
e poi quei tasti non sono per E46 in quanto non è presente il tasto del ricirolo aria.... ma solo sulle E39 e penso anche sulla serie 7... cmq dovrebbero funzionare anche sulla E46 se non sono molto vecchie...
Ciao ma il tasto del ricircolo non è quello rappresentato con le "frecce in cerchio" ???? Per intenderci il primo in basso della foto: http://img140.imageshack.us/my.php?image=foto170bi1.jpg Se è così, vuol dire che i tasti sono quelli corretti per E46 ?? Quindi tutte le altre versioni (tipo quelle con il tasto per il telefono, ecc...) non sono idonee al montaggio su E46?? A questo punto: come si fa a riconoscere un volante mfl adatto alle E46?? Scusate, ma sono interessato all'argomento e non vorrei sbagliare l'acquisto Grazie Bye Miki
si il riciclo e il pulsante che dici te in basso il venditore me li ha dati come e46 (modello a 4 fili) Sicuramente ho sbagliato io a collegare il filo alla centralina dde come dice anche frank Ma già mi ha stancato sto mfl sto aspettando apposta un 3 razze
Ragazzi allora, facciamo il punto della situazione: per le e46 restyling o pre-restyling, airbag doppio stadio o singolo stadio quali cavolo di tasti vanno bene anche se provengono da e39? questa configurazione oppure quest'altra configurazione Ragazzi facciamo luce sulla questione poichè credo possa interessare a molti utenti del forum. Cmq per il momento è di fondamentale importanza la presenza del tasto riciclo aria. Inoltre ho notato che: se sull'airbag c'è la scritta SRS AIRBAG allora è monostadio, se invece c'è la scritta AIRBAG è doppio stadio. Grazie:wink:
mmmmmmmhhhhhhhh .........si stà facendo parecchia confusione vi posso dire per certo che sulla mia ex 320d e46 del 2000 che aveva i comandi MFL di serie (volante a quattro razze) il tasto per il riciclo NON c'era :wink: E manco sugli attuali che ho montato io in post il tasto riciclo non è presente e funzionano alla grande , quindi scartate l'idea che il tasto per il riciclo sia indice di compatibilità certa.
Io dico che (salvo poi essere smentito)se hanno 4 fili sono compatibili con E46 ed escludendo errori di collegamento se si hanno problemi li imputerei a tasti difettosi. La presenza o meno di alcuni tasti dipende dall'equipaggiamento della vettura ma non ne influenza il funzionamento. I miei ad esempio hanno i tasti per il telefono e non quello del riciclo ma tutto funziona alla grande (tranne quelli per il telefono non avendo nulla montato sulla vettura). Nei tuoi è presente il riciclo ma non i 2 tasti telefono ma la sostanza non cambia. Quelli sicuramente non compatibili sono quelli a 6 fili che, se non sbaglio, necessitavano di una centralina supplementare sulle auto dove erano montati.:wink:
dici bene Luna, se ha quelli che si collegano tra loro con 4 fili vanno bene su e46, tranne che i collegamenti non siano eseguiti bene, altrimenti deve andare, tranne che i tasti siano guasti di loro
Ho i 4 fili Appena montati i comandi della radio non funzionavano mente il cruise si Dopo circa 2 ore sono inziati alcuni problemi di elettronica staccato tutto e rifunzionava bene l'auto 90% sarò io na capra