BMW Serie 3 E36 - Parastrappi albero a gomito | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 Parastrappi albero a gomito

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da iceoair, 7 Febbraio 2018.

  1. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Sigh... ho sbagliato diagnosi e cambiato il pezzo per nulla.. non era a far quel rumore/vibrazione al minimo l'ammortizzatore pneumatico tensionatore cinghie... vabbe' adesso e' nuovo pure quello ma sembra invece il parastrappi dell'albero a gomito (nella foto il pz numero 1). Guardandolo manca un pezzetto che e' saltato via... fa parte cmq del sistema pulegge cinghia servizi. Qualcuno l'ha mai cambiato? Nello spaccato vedo c'e' un bullone centrale e 6 viti. Mi sembra che siano solo 6 viti che lo tengono.... secondo voi essendo mai stato sostituito saranno problemi ad allentare quei 6 dadi? In giro in germania ce ne sono diversi prezzi... tralasciando quelli da 40 e 90e ne trovo dai 160 ai 300E circa... esperienze su tale pezzo con prezzo e qualita?

    [​IMG]
     
  2. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Io l'ho cambiato sulla mia vecchia e46 320cd, sul motore diesel, un giorno me lo sono trovato staccato dalla sede (attorno alla parte centrale dei 6 bulloni c'è una parte in gomma, dopo 13 anni e 300.000 km la gomma si era logorata e il pezzo era saltato via, fortunatamente il tendicinghia mi ha permesso di camminare fino al meccanico senza alcun problema. Il mio meccanico non aveva mai visto una cosa simile, gli ho consegnato il pezzo in mano :haha io mi ricordo lo pagai 180 euro, ricambio della stessa marca che lo produce per la bmw, nn ricordo altro, il meccanico lo cambio facilmente, i perni se non sono arrugginiti dal sale (come per il mio compact della germania) vanno via.
     
  3. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    No niente sale... ma i km sono 450.000 e gli anni 24... quindi boh... se cominciano a tranciarsi viti smontando sono dolori forti. Quindi lo devo cambiare.. se mi si rompe l'intero pezzo resto a piedi e sono di carro attrezzi?
     
  4. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    in teoria si, perché se non hai il "culo" che ho avuto io non hai più servosterzo e alternatore, quindi ti blocchi...non so se per smontare/montare si usa la dinamometrica...
     
  5. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Si certo la dinamometrica va benissimo ma siccome ho gia' avuto esperienze di bulloni tranciati perche' ossidati e bloccati... chiedevo le esperienze. Se si spaccano i bulloni togliendola sono dolori enormi tra l'altro in quella posizione.
    Alternatore e' il meno... ho una optima ed un paio di hh di autonomia me le fa... non so come si butta senza servo...
     
  6. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Io quando ho rotto la.cinghia dei servizi (sul mio 318 tds) per arrivare dal meccanico senza servosterzo... Dopo poco ho dovuto .cambiare la scatola dello sterzo perché si era creato "lasco" in posizione centrale, magari la cosa non era direttamente collegata, ma non rischierei...
     
    A iceoair piace questo elemento.
  7. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Scusami ultima info.... ricordi se all'epoca il tuo meccanico aveva tolto solo il carter di protezione ed e' riuscito a smontare il pezzo agevolmente in poco tempo o se ha dovuto smontare anche il radiatore per aver accesso alla zona e lavorare con le chiavi di smontaggio adeguate? Quel pezzo specifico oggi ha costi da un minimo di 80/90E (marchi mai sentiti che eviterei) fino a circa 300E per marche piu quotate, mediamente sui 160/200E direi. Originale bmw mi hanno chiesto 416+iva (solo pezzo ricambio).
     
  8. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Il mio meccanico ha lavorato solo togliendo il carter superiore, considera che io avevo il 4 cilindri, quindi c'era spazio, la puleggia ha avuto lo spazio per andare giù e io infilando la mano (dopo il botto che avevo sentito) l'ho tirata su. Vai sui prodotti medio alti...anche perché se costano poco possono essere anche vecchie giacenze di magazzino che hanno la gomma non conservata bene...
     
  9. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Si certo.. volevo stare sul prodotto medio, non l'eccelso piu costoso nemmeno il minimo solitamente faccio sempre cosi'. Non so se riusciro' a svitarla da li' davanti lo spazio mi sembra pochetto il 6 cilindri e' bello cicciotto e c'e' pieno di archibugi in quella zona. Mannaggia. Grazie per le preziose info.
     
  10. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Figurati, in bocca al lupo!
     
  11. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    lavorare sul 6l o 4l non cambia nulla basta smontare la ventola con il giunto viscostatico e convogliatore.. e si ha sufficente spazio per lavorare sulle puleggie..se i bulloni sono arruginiti ci vuole pazienza e sgrippante..senza mai forzare..nel vano motore di una e36 ci và un v12 tanto per darvi un idea con quanta flessibilità è stata concepita.questa vettura .anni avanti a quelle odierne..
    non fate fare questi lavori a meccanici che pensano solo di perdere tempo..
     
  12. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    No no... e' andato tutto bene... ma ho dovuto appoggiarmi ad un banco elevatore da sotto in terra era veramente un problema pero' abbiamo fatto insieme quindi non ho lasciato fare a lui senza esser io presente. Esatto e' bastato smontare la ventola e il carter sotto e poi pian piano allentare il galoppino tenditore e togliere i 2 tendicinghia poi abbastanza bene e' venuto via. Viti comprese svitate senza nessun problema. Attendo i ricambi e poi rimonto. Era veramente spaccato del tutto ed era ancora il suo originale.
     
  13. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Bene dai, mettere mani in quel vano motore é sempre un piacere...tutto messo al posto giusto e con lo spazio per le mani...foto del pezzo distrutto?
     
  14. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    [​IMG]

    [​IMG]
     
  15. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Wow...davvero andata...meno male che non hai avuto danni
     
  16. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Si proprio rotto. Pensa usavo ancora l'auto ma sembravano 2 trattori da tanto che sbarlottava tutto per ferro contro ferro nel finecorsa del parastrappo. Cmq deve esser stato rotto da anni e km solo che non faceva alcun rumore. Devo dire che tutto su questa auto è durato un' odissea infinita.
     
  17. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Sono state concepite per durare nel tempo...come non le fanno più... Si apprezzano con il passare degli anni :mrgreen:
     
  18. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Da ieri ammiraglia di nuovo in forma.. e' andato tutto bene e nessuna strana sorpresa. Nessun bullone rotto o tranciato. Tutto come pari ad auto nuova.... :o. Ammiraglia di nuovo OnTheRoad...:-F
     
    A Bmwstyle/E36 piace questo elemento.
  19. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Evviva! :wbmw:
     
    A iceoair piace questo elemento.
  20. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Ottimo ! :D

    quindi Jeep Renegade niente ?
     
    A iceoair piace questo elemento.

Condividi questa Pagina