BMW Serie 3 G20 - Parabrezza fragile | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Parabrezza fragile

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da frankalex, 23 Febbraio 2021.

  1. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    In otto mesi e 27.000KM da che ho la macchina si è rotto il parabrezza per ben 2 volte. La prima dopo 5 giorni dal ritiro, ed ora un'altra volta.
    Il problema, oltre lo sbattone del danno in se', è il massimale della copertura assicurativa dei cristalli. L'assicurazione mi ha detto che la prima volta ha pagato 910 euro con un massimale di 1000. Fortuna che questa volta rientra in una diversa annualità, ma fino a settembre poi sarò a rischio franchiga.
    Ma quanto sono fragili.... no comment sullo stato delle strade.
    E poi quanto costano... alla fine è un vetro...
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    è un po' riduttivo chiamarlo vetro.
    è trattato per rompersi secondo un determinato criterio, anti uv, zonizzato per schermature differenziate e per il posizionamento di sensori, trattamenti antiriflettenti, trattamenti specifici in caso di hud..non è proprio "un vetro".

    che poi anche le vetrate per le abitazioni non è che siano così economiche, anzi.
     
    A frankalex e KillerKhan piace questo messaggio.
  3. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    inoltre aggiungi che è stratificato con una lamina di PVB (ad es Porsche ne mette addirittura 2) e, in quelli più moderni, con strutture differenziate per diminuire la trasmissione del rumore esterno... per non parlare della tecnologia necessaria per fissarlo alla scocca in modo rapido, sicuro ed efficace (roba tipo Betaseal e Sealine).
    Un parabrezza deve garantire almeno (cioè minimo!) il 35% della rigidità torsionale dell'intera scocca (secondo i protocollidi test EuroNCAP) e la piena conformità agli standard ECE R43 e DOT.
    Inoltre, nel processo di produzione dei parabrezza OEM in generale, l'indice medio di scarto pre-delivery è oltre il 10% (>100.000ppm!!).
    Mettici anche i costi di stock n delivery dei ricambi (trasportare parabrezza non è esattamente semplice) e l'indubbio mark-up stellare che gli OEM fanno su tutto l'aftermarket e lo spare parts.
    C'è un mondo (e organizzazioni produttive molto complesse), dietro a quello che sembra "un pezzo di vetro"...
     
    A stremax, beppe1974, frankalex e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    mi avete aperto un mondo...
    Mi chiedo però, visto che è così tecnologico, non è possibile aggiungere una qualche protezione trasparente che protegga o devii i sassolini, almeno quelli più piccoli?
    Esempio: alla countryman di mia moglie intendo fare un'applicazione di prodotto nanotecnologico per la carrozzeria, previa lucidatura. Sono due passaggi con una semi cottura a forno. Mi hanno proposto anche i vetri. In questo caso sarebbero più protetti, o patirebbero solo meno lo sporco?
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    secondo me dipende essenzialmente dall'angolo del parabrezza rispetto all'orizzontale, più o meno favorevole rispetto alle traiettorie più comuni di eventuali sassi. Ci sono auto più e meno propense a tali eventi, oltre ovviamente alla fortuna/sfortuna.
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  6. Stefano Minasi

    Stefano Minasi Kartista

    89
    5
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    6.228.000
    BMW F31 320d touring luxury
    Anche io ho rotto due parabrezza sulla 320 nell’arco di 2 anni, cosa mai successa prima (Guido da 37 anni).

    Al primo “infortunio” ho aggiunto la garanzia cristalli ma non avrei immaginato di doverla sfruttare così presto.
     
    A frankalex piace questo elemento.
  7. rain6

    rain6 Kartista

    117
    45
    9 Agosto 2020
    Mantova
    Reputazione:
    0
    BMW 320D
    A me sono capitate diverse "virgole" su diversi parabrezza di diverse marche di auto (ebbene sì, anche qui in Lombardia abbiamo strade colabrodo). Però questa è la prima volta che il vetro semplicemente si scheggia anziché fare la classica crepa
     
  8. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    a me succede più spesso, massimo ogni 2 anni ( circa 50.000km/anno con 2 auto). Ma prima il più delle volte era riparabile, ora parte direttamente una scheggia di vari centimetri.
     
  9. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Beh.. Anche il display della smartphone è super tecnologico e si rompe facilmente.
    Il parabrezza si scheggia facilmente
    Le gomme si bucano
    ... E le macchine oggi durano meno di ieri... E via così.
    A qualcuno conviene 8-[
     
    A frankalex piace questo elemento.
  10. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Aggiungo che la "fragilità", non è corretto come termine in questo caso, è dovuta anche alle norme per salvaguardare i pedoni, non ci "vuole molto" a fare un parabrezza più resistente, più complicato trovare l'equilibrio tra peso e caratteristiche di sicurezza/omologazioni/funzioni
     
    A frankalex piace questo elemento.
  11. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Allora dovremo rassegnarci che ad ogni tagliando ( quando va bene ) ci sarà anche la sostituzione del parabrezza. Io al primo tagliando ( oggi ) sono già al secondo ( verrà sostituito venerdì ).
     
  12. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    ci sarà la 5anni/100000km/4parabrezza:biggrin:
     
    A frankalex e Pecos80 piace questo messaggio.
  13. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    noi ridiamo ma è proprio così :smilecolros:
     
  14. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Parabrezza sostituito oggi, Glass drive di Alpignano. Vetro originale marchiato Bmw.
    Loro li conosco da tempo, almeno 15 anni... il ns. ufficio è sopra di loro, persone corrette e competenti. Nonostante la spersonalizzazione delle catene commerciali le persone che vi lavorano dentro fanno comunque la differenza.
     
    A Sam_Cooper, stremax e nivola piace questo elemento.
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.871
    21.049
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Personalmente credo dipenda molto dal tipo di impatto e da eventuali problemi o difetti dello specifico esemplare di vettura.

    Anni fa con una A3 mi capitò di rompere il parabrezza 3 volte in due anni: classico sassolino volante in autostrada. Crepa di pochi mm di lunghezza che in pochi giorni si allungava. Sostituito ogni volta da CarGlass, ma bastava un sasso qualsiasi per rompersi di nuovo. Una delle ipotesi è che il telaio sul quale appoggiava il parabrezza fosse imperfetto, ma l'auto (aziendale) mi fu affidata nuova e non subì mai alcun sinistro.

    Da quella volta ho preso un sacco di sassate con altre auto e mai avuto problemi fino a qualche giorno fa: guidavo la classe A della mia ragazza, piccolo sassolino (veramente piccolo) che si infrange sul parabrezza e.... tiè.... scheggiatura di pochissimi mm. Giovedì la portiamo in CarGlass dove spero possano riparare senza dover sostituire tutto (più che altro per la rottura di palle di tutti quei sensori montati in prossimità della specchio retrovisore).

    Così alla sera rientro e quasi per caso osservo il parabrezza della mia 4er (che di sassate ben peggiori ne ha prese parecchie e.... tiè... una piccola scheggiatura anche sulla mia, delle quale non m'ero mai accorto.
    Vabbè, alla prima occasione porterò anche quella da CarGlass.
     
    A frankalex piace questo elemento.
  16. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Esatto, fino a qualche anno fa non ho quasi mai sostituito parabrezza ma sempre riparati ( le pietre sono sempre quelle, non è che non ci fossero). Da qualche anno a questa parte non ho mai potuto ripararli ma li hanno sempre sostituiti. Anche per scheggiature iniziali minime non ci provano più a ripararli se non in casi ben definiti.
     
  17. Minguzz

    Minguzz Aspirante Pilota

    1
    1
    3 Aprile 2022
    ModenA
    Reputazione:
    0
    Serie 3 Touring
    in poco più di un anno ho cambiato ben 6 parabrezza. Il carrozziere dice che è colpa delle strade, ma in anni di guida non mi è mai capitato nulla di simile con le mie bmw precedenti (le cambio ogni 3 anni).

    A me un po’ viene il sospetto che ci sia qualcosa che non va o ai parabrezza che vengono montati o alla struttura della macchina.
     
    A frankalex piace questo elemento.
  18. wewwo

    wewwo

    20.788
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Minguzz :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  19. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Se guardi la risposta del post https://www.bmwpassion.com/forum/threads/parabrezza-fragile.374530/#post-8399642 del nostro super esperto @KillerKhan capirai l'amara realtà...
     
  20. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sarei più propenso a credere che da quando vige l'obbligo dei pneumatici M+S i danni al parabrezza si siano decuplicati.
    Fino a 5/6 anni fa capitava con molta meno frequenza.
     
    A frankalex piace questo elemento.

Condividi questa Pagina