Ciao A tutti ragazzi, è passato qualche mese e sto rendendo sempre piu' bella e confortevole la mia mitica BMW 318 TDS Touring. So che alcuni di voi non apprezzeranno, ma ho fatto anche diversi test ad Olio di Semi e funziona molto bene (addirittura meglio) ...e pare accendersi anche in maniera migliore (percosi circa 10.000km ed il meccanico non riscontra problemi al motore). Prima di passare al montaggio del mio progetto ad idrogeno, vorrei ottimizzare i consumi "naturali" del mio motore. Attualmente a diesel la macchina fa circa i 15 km/L... vorrei poter aumentare questo rapporto, avete qualche suggerimento? Pensavo di montare una centralina aggiuntiva per aumentare qualche cv ed ottimizzare cosi anche i consumi .. pensate che potrei arrivare ad un 17/18 a litro? sono interessato a questo modulo aggiuntivo: http://www.donatorstore.it/bmw-318-tds-17-90-cv-c-3461_1394_1415_3316.html qualcuno di voi ha info? avete provato questo attrezzo o centraline aggiuntive simili? Fatemi sapere le vostre opinioni. Grazie
Beh...la macchina pesa un po'.... se ad esempio vado a 3000 giri a 110 ...spendo un tot... se ho qualche cavallo in piu magari vado a 2800 e risparmio un pelo no? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> moltiplichiamolo per un po' di pieni...sicuramente dovrei risparmiare un tot..
Ah ok...direi che non sembra una buona cosa se aumenta la mandata di gasolio e basta....cosi la vedo difficile consumare meno... qualcuno ha qualche consiglio utile (evitando di rimappare la centralina) per diminuire consumi ? Prima di montare la mia cella HHO vorrei ottimizzare il consumo diesel se possibile...
Ottimizzare consumi su 318 TDS touring Se attualmente a 3000 giri fai 110kmh, anche se raddoppi i cavalli sullo stesso motore con lo stesso cambio e lo stesso differenziale rimane sempre che a 3000 giri fai 110kmh.
R: Ottimizzare consumi su 318 TDS touring Oh mamma... Se aumentano i cavalli i giri rimangono sempre quelli! A meno che non modifichi i rapporti o il differenziale, a 110 sarai sempre a 3000giri pure se tiri fuori 800 cv. P.s. ho letto solo ora gli altri commenti.
R: Ottimizzare consumi su 318 TDS touring La cella hho sul diesel? Per far andare meglio un vecchio td io lo conosco un metodo: La mandata del gasolio ovviamente va aumentata (e da lì già hai capito che non consumerà meno), E poi si interviene sul tubo della wastegate aggiungendo una valvolina regolabile che sfiata un po' di pressione, ritardando l'intervento della wastegate. In pratica aumenti la pressione della turbina, e se non si esagera si ottengono solo miglioramenti (ripeto accoppiato ad incremento gasolio). Con questa configurazione ci ho girato per anni col 2.0hdi (che va ancora).
mi fa morire! La mia con 231 cv faceva 260km/h ora che ne ho oltra 400 perchè non arrivo a 450? perchè se a 6000 giri prima ero a 260 ora a 6000 giri non sono a 450km/h? Pechè e 260 non sono a 3000 giri non sono a 260???????????? aumentiamo i cv che così consumiamo di meno perchè il motore gira più basso di giri!
Beh però tu potresti modificare i rapporti e fare i 200 a 1500giri /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non per polemica, eh, ma prima di fare esperimenti astrusi 8idrogeno...) studiare le basi è così strano? Ciclicamente escono idee folli, (nel senso buono a volte) ma poi a fianco si sentono ragionamenti che dimostrano totale non conoscenza della meccanica. Posso chiederti da cosa esce questa tua affermazione e cosa intendi per l'alimentazione a idrogeno? Ed inoltre, in base a cosa il motore va bene dopo 10.000km a olio di semi? che rilevamenti avete fatto prima e dopo? In base a quale ragionamento avete ritenuto 10.000 km un test bastante per avere conclusioni? Son curioso, ma davvero.
Da sfruttare a olio di semi finchè và, poi alla prima rottura grave da pressare. Senza tanto badare ai consumi tanto và a olio di semi.
aveva fatto qualcosa del genere un mio amico con una vecchia Ford Focus 1.8D prima serie, aveva percorso gli ultimi 20.000 km solo con olio do colza , ma l'auto non è finita nella pressa , era stata venduta ancora perfettamente funzionante.
Ma a voi lo regalano l'olio? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io quello per friggere lo pago più di 1,50 al litro!
non sapete cercare bene in alcuni discount si trovano ancora offerte da 1 euro al litro , comunque, in effetti dal momento in cui iniziò la moda dell'olio di colza da mettere nel serbatoio della macchina ad ora i prezzi sono lievitati !