Operazione insonorizzazione: Capelliera posteriore | BMWpassion forum e blog

Operazione insonorizzazione: Capelliera posteriore

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Gizzo, 28 Febbraio 2012.

1. Gizzo

Gizzo Collaudatore

450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Ciao a tutti, dato che ho dichiarato guerra a scricchiolii e cigolii ho cominciato a insonorizzare qua e là tutti gli accoppiamenti che davano fastidio.

Sono partito dalle portiere con dei fogli di bitume (stile dynamat ma della 3M) incatramando con l'antirombo cartella e lamiera della portiera (ove possibile).

Ora vorrei passare alla parte posteriore e in primis la cappelliera (se così si chiama) ovvero dove sono fissati i poggiatesta posteriori. Questo pezzo, complice l'assetto rigido e un sub incazzato, vibra tantissimo!!

Ho provato a toglierlo per mettere un foglio sottilissimo di foam molto utile allo scopo

MA

tirato via il divanetto, abbassati gli schienali, tirati via i fianchetti degli schienali, tolti i copri montanti posteriori.... MI SONO ARENATO!

Come si tolgono i poggiatesta???
    Poi il pianale basta tirarlo verso di sè (muso della macchina) giusto?

HELP!!!

2. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    mah...dovrebbero essere come gli anteriori.

tirali su, e poi alla base ci dovrebbe essere il tondino di plastica con il fermaglio.

3. Gizzo

Gizzo Collaudatore

450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Alla base (se intendi sulla cappelliera) c'è solo una copertura di plastica che viene via ad incastro senza nessun fermo...

4. Marcowlg

Marcowlg Kartista

215
    5
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    278
    Alpina D3 BiTurbo coupè; ex E36 2.8
    tira su senza pietà, io avevo paura di far danni, e ho fatto una bella figura quando ha provato un amico, son venuti via lisci lisci :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Gizzo

Gizzo Collaudatore

450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Tiro su il poggiatesta? Ma le due "guide" restano attaccate alla macchina o al poggiatesta?

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk

6. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    restano attaccate al poggiatesta.

nella figura sotto puoi vedere il fermaglio in questione.

7. Gizzo

Gizzo Collaudatore

450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    mah... io ci ho provato... e con forza pure! Non sembrano muoversi! Ho addirittura infilato il braccio tra le due aste per fare leva ma nulla! Con quella forza se poi mi cede di botto sfondo il lunotto!

Domani provo con un pò di svitol... dato che non c'è nemmeno un pò di gioco magari sono incancreniti... è che temo si rompa nel poggiatesta.... e poi son volatili per diabetici!

8. KarayaTwo

KarayaTwo Kartista

70
    0
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    '95 320i & 328i Cabrio
    anche sulla mia... una buona dose di "maschia persuasione" e vengono via... piu' che tirare dritto aiuta scuotere il poggiatesta per passare il blocco...

9. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    quoto, vengono via con un po di 'gnoranza!

poi devi levare i bottoni e la modanatura nera che fa da arco al vano.

la levi tirandola a te.

10. Gizzo

Gizzo Collaudatore

450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    FATTO!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Alla fine era solo una lotta PSICOLOGICA tra me e i poggiatesta... ma chi la dura la vince!

C'è da dire che per tirare via il pianale bisogna togliere anche i montanti e i fianchetti (così ho colto l'occasione per isolare con il foam TUTTI gli accoppiamenti!)

Materiale alla mano in un ora circa si tira giù tutto, si mette il foam e si richiude! Poca spesa TANTA resa! Sopratutto se si ha un bel sub nel baule che fa vibrare tutto! ;-)

11. massimoce

massimoce Kartista

217
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E36
    Faresti un tutorial? sarei proprio interessato perchè anche la mia scricchiola che è un piacere! ](*,)

12. Gizzo

Gizzo Collaudatore

450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Va bene, appena ho un attimo!

Non posso mettere foto del pannello perchè non torno a tirarlo giù ma proverò a fare una descrizione accurata! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. massimoce

massimoce Kartista

217
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E36
    Perfetto! grazie mille! mi raccomando specifica cosa smonti e come lo smonti! =D>

14. NicolaL6

NicolaL6 Kartista

104
    2
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 318i !!
    interesserebbe moltissimo anche a me!!! so smontare tutto ma non so che materiale metterci per eliminare le vibrazioni! ho proprio la cappelliera che vibra a bassi giri, odiosissimo, mi sembra di andare in giro con un rottame! quando c'è in macchina qualcun'altro metto sempre musica hahhaha!!!

poi anche le portiere vibrano un pò, e senza qualcosa all'interno è quasi impossibile eliminare il rumore, le avrò smontate 3 volte fra un lavoro e l'altro!!!

15. Gizzo

Gizzo Collaudatore

450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36

Condividi questa Pagina