aspita in italia quanti problemi per le gomme. In svizzera funziona che la casa decide che gomme si possono montare. Io ho le 225/55 montate su cerchi 15.E se non sbaglio posso mettere qusi tutte le misure fino ai 17 da 245.Cmq devo vedere l'adesivo attaccato all'auto,non sapevo che in italia ci fossero tante difficoltà per le omologazioni.
nel nulla osta che ho ricevuto io c'è pure la misura 225/55 per gli R15 (92V) mentre per gli R16 io posso mettere 225/ 50 ,non 55
ciao la mia auto 318i cabrio a nulla osta riporta le seguenti misure omologabili: -225/55 R15 92H cerchio 6 1/2 oppure 7 X 15 -223/50 ZR16 con cerchio 7 X 16 -235/40 ZR17 con cechio 7 1/2 X17, oppure differenziati 7 1/2, e 8 X17 il tutto con limitatore sterzata, e "nuova regolazione assetto ruote"
esatto, 215 45 17 non omologati alcune 318i ce li hanno a libretto PARERI PERSONALI MIEI: con i 15 è divertimento puro, ma nei trasferimenti di carico proprio non ci siamo, in compenso drifti meglio del campione americano in carica con i 16 puoi andare a 220 in autostrada con una mano sola, nei trasferimenti sei ok, nel drifting inizia un pò a puntare e vibrare con i 17 sei super nei trasferimenti di carico e nel guidato, con una reattività da paura, nel drifting inizi a fumare con le gomme e a fare delle traiettorie più lunghe rispetto ai 16 in autostrada, specie con assetto rigido, sei leggermente più ballerino oltre i 210; sempre a parere mio: 215 è una misura che ti permette di andare molto bene nel guidato e nel drifting, un pelo peggio in autoibahn rispetto alle 235. però si sà, ho smesso di fare l'autobahn raiser, al max faccio i 190, sia per i punti, sia per salvaguardare il motore... se hai in mente i 18, la mia scelta è: 205 davanti 225 dietro, riducendo di un pelo rispetto alla misura standard il rotolamento sul posteriore...
...già che la mia va piano con le 185 M+S, non oso immaginare con i 235 però sei praticamente sulle rotaie
quindi ricapitolando: nel libretto della mia e36 touring ho solo una misura: 205/60 R15 91V...volendo richiedere il nulla osta per i 16 che procedura dovrei seguire? (penso che se indicassimo tutte le fasi da seguire per richiedere il nulla osta si farebbe un favore anche a altri utenti:wink:)
io per la mia cabrio ho fatto così: Sono andato in concessionaria con il libretto, hanno fatto una fotocopia, e hanno richiesto a bmw il nulla osta, a seconda del telaio e modello loro ti danno le misure e le condizioni per poter omologare, ad esempio la mia può montare le 3 misure che ho elencato sopra montando i limitatori di sterzata e l'assetto. ricordatevi che il tutto (pezzi a parte) dev' essere rigirosamente gratuito!
ma a voi quando vi fermano non vi hanno mai controllate le gomme a me una Volta LA Stradale quando mi ha fatto un controllo ha guardato anche la misura
non so se le misure dipendano dall'anno di immatricolazione, cmq sul mio compact E36 del "98" posso montare fino a "17" ,insomma sul libretto ci sono un sacco di misure omologate a partire da 15 fino a 17, ma attualmente monto i 16 con 205/55, e devo dire che va bene rispetto i 15 che avevo prima, solamente che ho l'impressione che piu' si sale con il diametro del cerchio e piu cala l'altezza del pneumatico,con il risultato di avere un assetto piu' sportivo e un miglioramento come dire nel "look" dell'autovettura, ma riducento il confort,insomma la gomma piu' alta tipo "60" causa piu' effetto deriva della spalla in curva, nel caso di guida sportiva ma garantisce appunto una guida piu' morbida in caso di guida normale su strade con molte aperita'(su strade italiane in particolare)
leggendo questa guida sembra che per avere i 16 e i 17 per la e36 non dovrebbero esserci molti problemi se si trova l'impiegato della motorizzazione che non rompe i cosidetti non dovrebbe nemmeno servire il nulla osta dato che queste misure ci sono già nel loro database! uno di questi giorni farò un salto alla motorizzazione di torino e vi farò sapere!:wink:
in teoria è così però purtroppo molto dipende dalla motorizzazione e dalla buona volontà di chi ci lavora...
Infatti..possono anche accettare l'auto solo con il riduttore di sterzata e senza assetto. Sulle M3 E36 siete sicuri che non sia possibile avere anche i 18?differenziati?penso di si.. Comunque io sulla mia a libretto ho diverse misure da 16 e 17. Per i 17 - 215/45/17 che monto e 235/40/17..però non è assolutamente vero che l'auto si guida male o risponde male ai comandi ecc..anzi..
Anche io ho fatto tutta la trafila nulla osta..collaudo..! attualmente monto 235/40/17 cerchi da 7,5j (volendo 8,5J sul posteriore) e nessuno mi ha obbligato a montare il limitatore di sterzata!