Ciao ragazzi, oggi chiaccherando con il babbo, ormai stanco delle 1000 e 1 spese che sovrastano un pò tutte le famiglie, discutevo del fatto che per risparmiare circa 200€ di bollo all'anno, non sarebbe una cattiva idea omologare, se possibile, la mia cara 318i monofuel a metano, dato che, volendo potrei anche accenderla direttamente a metano con una procedura davvero molto semplice. Ovviamente non ho mai messo mani su un lavoro del genere, quindi non so che procedure ci vorrebbero, nullaosta, pratiche ecc... Dato che leggendo qui e li avevo letto di qualcuno che già l'aveva fatto, sarei curioso di sapere cosa occorra e quanto realmente ne valga la pena, si parlerebbe di 10L di serbatoio contro i 60L di adesso, anche perchè un po mi "dispiacerebbe" emotivamente parlando deturpare parte di macchina nata come "ciucciabenzina" a tradimento
Tra un anno esatto, è un 93'. Per la riduzione del bollo delle auto ventennali le leggi sono cambiate, io stesso quest'anno ho avuto qualche problemino per un'altra auto con già 24anni, hanno cambiato disposizioni e sono diventati molto più rigidi, in ogni caso io ci proverò.
Monofuel l'accendi sempre a benza, 10litri non sono mica niente, il problema e' che il metano finisce in fretta, e avere poi solo (in quel caso sono pochi) 10 litri di benza potrebbe essere un grosso problema se usi la macchina anche fuori porta. Ma io mi soffermerei su un altro punto: il problema sono i 200euro l'anno di bollo? E se ne spendi 1.500 per l'impianto? Vabbe' che l'ammortizi quasi sicuramente, ma l'auto e' vecchia. Fallo se e' veramente a postissimo, altrimenti rischi di spenderci moltri altri soldi in lavori vari. Io per tutto il 2011 ho risparmiato un sacco di soldi in carburante, ma purtroppo ne ho dovuti spendere quasi 1000 tra radiatore, tendicinghia, lambda e sensore giri. E non per ultimo.. A Catania ci stanno i distributori di metano???
La macchina è già a metano, ha 301.000km, e i distributori tutto sommato ci sono,ad esempio il più vicino è a 5km da casa, e per fare bologna-catania, non ho dovuto andare a benzina nemmeno per 100 metri, ho un bombolone da 92L, e se vado a velocità di crociera (90/110) riesco tranquillamente a fare 300km con un pieno di metano. Il mio impianto (pur essendo un landi del 2003) mi permette di partire direttamente a metano tenendo premuto il pulsante di commutazione per qualche secondo, infatti eroga metano a manetta.
ma com'e' che per fare BO-RC io invece ho dovuto fare un bel po' di km a benza? Gia' a Roma non li trovi proprio in autogrill i distributori, tocca uscire, o no?
Io ho fatto l'adriatica /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, nella peggiore dell'ipotesi ho fatto 500 metri dal casello (tipo Fermo, o Metaponto). Ma parliamo di 2 anni fa, da allora già erano in costruzione qualche paio di distributori direttamente in autostrada
è MOOOLTO più semplice la procedura di iscrizione all'ASI che non quella di omologazione del veicolo come monovalente, tra modifiche strutturali e pratiche per il nuovo collaudo e aggiornamento del libretto, dovrai sbatterti non poco con la Motorizzazione. a meno essendo il bollo un tributo regionale, la legge in Sicilia non sia diversa dato che è anche regione a statuto speciale (vedi la famosa querelle sulle revisioni fatte in sicilia che non valgono nel resto dell'italia...)
L'iscrizione ASI (già informato per altre vetture) ha un costo non indifferente, si parla di un centinaio di euro tra iscrizione e pratiche, oltre che la quota annua, da pagare ogni anno essendo loro membro cito: "Attualmente la quota associativa annua dell’ASI corrisponde a 41,32 Euro, da versare obbligatoriamente tramite un Club Federato ASI; a questa cifra si aggiunge la quota del club, che varia da uno all’altro, sulla base delle singole esigenze (con delibera del dicembre ‘08 il Consiglio Federale – per rendere più omogenea la quota dei club - ha stabilito che tra quota ASI e quota club non si possa andare sotto i 100 €).
Guarda Mio zio ha montato il GPL nella sua auto, un cruiser (o come si scrive) Con 2 settimane hanno montato l'impianto e fatto l'omologaziono monofuel tutto gli installatori Non dovrebbe essere cosa così impossibile
Scusa potresti dirmi in quale provincia ha fatto questa operazione tuo zio? Oppure meglio ancora da quale installatore di preciso?
scusami ma mi permetto di dissentire. nella mia zona mi hanno detto che l'0auto dev'essere come uscita dal concessionario... PERFETTA!!!! dentro e fuori e con i colori e stoffe originali. poi gli ho detto al tipo maaaaaaa se la compro nuova e cambio le taghe va bene???? alla fine dopo 4 mesi ho mollato tutto. e poi il costo qui è di circa 140 annui.per risparmiare 180 sull'assicurazione. e poi mi hanno detto che in caso d'incidente la tua auto vale quello che vale ... quindi nulla quindi conviene??? mah i penso di no cisooo
associarti all'asi per te è costoso, e secondo te modificare il serbatoio di un'auto con uno omologato aftermarket e successiva omologa non costa niente? posto che comunque l'asi di sicuro non si fa "perché altrimenti non riesco a mantenere l'auto", ma se il problema sono 140 euro all'anno di iscrizione io inizierei a fare parecchie riflessioni
yes /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Peccato che Guest 005 risulta utente disattivato perchè vorrei anch'io chiedergli come hà fatto suo zio a omologare l'auto monofuel visto che anch'io avevo tentato in veneto ma in motorizzazione a padova sono andato a sbattere contro un muro di gomma, pretendevano il serbatoio della benzina, che per inciso deve avere una capacità inferiore a 15 litri non 10, omologato per quell'auto per scrivere a libretto monofuel sia gpl che metano, nel mio caso gpl, e poter usufruire dello sconto del 75%, legge europea non italiana, sulla tassa di possesso, io costruttori di serbatoi della benzina dalla capacità di meno di 15 litri non ne hò trovati, men che meno per la mia auto specifica una corvette c6 z06 che pagava 1460 euro annuali di solo tassa di proprietà, quindi ne valeva la pena avere un 75% di sconto, ma poi hò lasciato perdere e radiato all'introduzione della supertassa erariale che porta il totale a 5300 euro annuali per un'auto di 377 kw come la z 06, il prossimo anno circolerò con targhe zoll.
di bmw monofuel ce ne sono varie. fra cui una 530i E61, attualmente in vendita su autoscout (a un prezzo spropositato)