Ciao raga oggi dopo 19 anni di CASTROL EDGE 10W-60 sono passato al MOBIL1 5w-30 sul Bmw 316 Coupè E36 del 1995 Km 130.000. Ho sempre usato CASTROL da nuova il TXT poi il MITICO RS 10W-60 diventato poi EDGE SPORT ma quando ho notato che nel motore si erano formate delle morchie e addirittura l'olio faceva fatica a scendere dal tappo di scarico!!! Quindi oggi ho detto proviamo il MOBIL1!!! Avete anche voi esperienze negative con il CASTROL? E cosa ne pensate del MOBIL1? Grazie
Perché un cambio così abnorme di viscosità? Faticava a scendere dal tappo dopo quanti km che frullava lì dentro? Io uso prevalentemente Castrol su tutte, mai avuto problemi. A me di recente hanno consigliato il Motul Synergie 6100 per la e30, l'ho già preso, a breve lo sostituisco.
L'olio l'ho sempre cambiato io personalmente al max ogni 10.000/2 anni. Mi hanno detto di provare il MOBIL1 che dovrebbe essere molto detergente... Boh vedremo
Da anni metto Mobil 1 0w40 nelle mie auto, compresa la 320i. E' tra i migliori degli oli "normali". Per la 320i è un bel salasso ogni volta. 13 € x 7 litri= 91 euro solo di olio. Prima mettevo il Castrol SLX 0w30 sull'E36. Anche quello costava un bel pò. Il motore è ancora pulitissimo, anche se è vero che ha pochissimi chilometri.
Io continuerò sempre a chiedere perché vi inventate le gradazioni /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Quei motori richiedono 10w40
il motore più scettico sull'olio è il 318 valvetronic nel libretto del 3000d dicono di usare lo 0/30 invece qui sul forum molti hanno notato un consumo troppo elevato di olio e sono passati al 5/30 anche se la casa lo sconsiglia...e i consumi di olio si sono quasi azzerati..quindi secondo me non è sempre giusto quello che riporta il libretto
Olio Motore Anche perche' ora ci sono degli ottimi 10/40 full syntetic che hanno anche un ottimo prezzo
R: Olio Motore Da 0w30 a 5w30 non è proprio come passare da 10w40 a 0w30. Poi consumarne meno non equivale a lubrificarlo adeguatamente.
sicuramente uno 0/30 e un 5/30 a freddo lubrificano meglio di un 10/40 non è inventare le gradazioni..se il motore non viene lubrificato si sente che rumoreggia...chi ha detto oltre al libretto di uso e manutenzione che deve per forza essere solo 10/40 ?
Non le ho inventate io Vedi che lo 0w30 (Castrol SLX) è tra quelli consigliati scritti sotto il cofano
il mobil 1 e' tra i migliori full synt che puoi mettere,tuttavia nel tuo caso avendo usato dei semisintetici vale a dire che il semisint contiene solo il 15% di sintetico il resto e' minerale,quindi avrai morchia a non finire,se poi usavi il txt quello lasciava kili di morchia,mentre il 10-60 dove molti credono che sia un full sint invece e' un semisintetico o meglio un sintetico (craccato) vale dire cmq di base minerale magari ottimo e specifico per le M ma non di certo un "long life" magari di v generazione PAO come puo essere un mobil 1 o un castrol slx,comunque visto che hai cambiato per il sint sostituisci con un sintetico non troppo costoso magari un elf o total da supermercato in gradazione 5-40 e lo tieni per un 5000km e poco prima di toglierlo aggiungi un pulitore cosi da pulirlo per bene prima di mettere un mobil 1 e lasciarlo per anche 20.000km ma in un motore pulito,inoltre per le E36 che nascevano in un periodo dove il sintetico ancora non era ben conosciuto,nascevano coi 10-40 semisintetici, pertanto un 5-30 non va bene in quanto studiato per le tolleranze delle ultime bmw
concordo con giampyk. Su motori progettati oltre 20 anni fa e nel frattempo usatati per svariate decine di migliaia di km utilizzare oli 0 W ... è sbagliato. Sono troppo fluidi. Io utilizzo il Mobil 1 ma con gradazione 5 W 50
Mi hanno consigliato il Mobil 1 e per adesso ho fatto 200km Vi farò sapere!!! Non sapevo che il CASTROL 10W-60 fosse 1 semisintetico... siete sicuri?
Ma mettete un bel po di vsMax a 25 €la boccia ...sulla mia uno va da dio...quando ho messo il mobil1 si sono incollate le fasce Inviato dal mio GT-S6310N utilizzando Tapatalk