Purtroppo mi è capitato anche questo, ma si tratta di cosa del tutto saltuaria e casuale. L'odore però, quando capita, è veramente forte. Premetto anche di avere dei problemi di avviamento, sia a caldo che a freddo, del tutto casuali. A volte parte con mezzo giro di chiave, a volte bisogna insistere parecchio, ma l'ex proprietario mi aveva avvertito dicendomi che fosse dovuto al regolatore dell'impianto a metano, da revisionare. Ho già ordinato il kit guarnizioni, ma non vorrei ci fosse dell'altro dietro, vista la puzza. Pensavo allora di investigare nei pressi del filtro carburante (dietro al passaruota lato guida, giusto?) e sostituire le tubazioni in gomma. Ma poi, spulciando nel forum, ho letto che l'odore di benzina potrebbe essere dovuto anche agli iniettori, che però dovrebbero esser già stati revisionati. Un vecchio utente disse di aver risolto banalmente con un additivo, sapete indicarmene uno di adatto, così metto in conto comunque anche quello? Grazie a tutti per le dritte!
L'impianto a metano con l'avviamento a benzina non ha niente a che fare. L'auto ha un sistema di recupero devi apori di benzina, una vaschetta con dei carboni, non so dirti molto, ma c'e', e ho letto sul forum di qualcuno a cui s'e' rotta. Se si rompe, chiaramente, esce puzza di benzina. Potrebbe anche essere banalmente un altro tubo di recupero staccato o rotto. L'additivo risparmiatelo, se esce benzina da qualche parte con l'additivo non risolvi nulla.
io ho tolto completamente il recupero vapori benzina anni fa e ho lo sfiato libero, ma quello puzza non ne fa... a me faceva un casino di puzza quando mi si era allentata la ghiera sopra al serbatoio che tiene la pompa della benzina, ma la specie coi pieni perdeva mezze bicchierate di benza... controlla anche i tubi vicino ai collettori di aspirazione, quelli della benzina son per la maggior parte rigidi ma ci sono piccoli tratti di giunzione da qualche cm che nessuno cambia mai e spesso si crepano
Ok, cercherò di fare tutto il giro da sotto alla panchina posteriore, dove ho capito trovarsi la pompa della benzina sino al motore. Da quel che ho capito leggendo in giro ci sono diversi piccoli tratti in gomma che sono chiaramente soggetti a rotture, vista poi la vetustà del mio mezzo! Vi fo sapere. Vin, sul discorso additivo la penso come te, ma è stato un utente del forum che anni fa diceva di aver brillantemente risolto così...
ti conviene cercare prima nel vano motore, e poi eventualmente anche vicino al serbatoio... ah importante prova anche a staccare il tubetto del regolatore di pressione di benzina, a volte capita che ceda e ti riempia l'aspirazione di benza
Trovato! Uno stupidissimo segmentino di tubo carburante in gomma, anteriormente da sotto al collettore di aspirazione, dove termina un tubo rigido, fino all'estremità anteriore del flauto iniettori. Una quindicina di centimetri di tubo che avevo in casa e due fascette, passata la paura. Quello vecchio era completamente secco e crepato. L'incognita è l'altro tubicino lato posteriore del flauto, praticamente irraggiungibile perché incastrato tra il motore e la presa d'aria della ventola dell'abitacolo. A occhio non mi sembrava malmesso come era evidente per quello anteriore (probabilmente la temperatura lì è inferiore) però non vorrei rischiare altre pisciate di benza... Altra scoperta del giorno è stato un tubicino in gomma di diametro inferiore lasciato vacante sempre in quella zona del flauto iniettori, non ho idea di cosa sia ma sfiata aria quando il motore è in moto. Avete idea di cosa possa essere e di dove vada inserito oppure è bene ch'io faccia una foto? Lamps
recupero vapori olio... viene dalla testa? se apri il tappo dell'olio col motore al minimo butta fuori aria o la aspira?
Questo: Non vorrei uscire dal topic, ma già che ci sono segnalo anche un "tra tra tra" dalla frizione a motore al minimo. Se premo il pedale il rumore scompare. Ho letto diversi post sui forum americani ma ognuno dice la sua. Qual è la vostra esperienza e il vostro consiglio? Posso vivere sonni felici almeno per un po'? Frizione comunque nuova, credo abbia intorno ai 20K km.
si dovrebbe essere il recupero vapori olio... hai provato o no ad aprire il tappo dell'olio col motore al minimo?? esce o entra aria? comunque la frizione è al 99% il cuscinetto reggispinta
O mio dio, neanche una serata di preavviso e sono a piedi. Che disastro. Forse dovrei aprire un nuovo topic ma intanto scrivo qui: stamattina parto, a 100 m da casa devo rimettere la prima ma non entra, pedale della frizione smollaccioso, si sente in tiro appena da metà in giù... già avevo segnalato questa sensazione nel forum, ma ora è molto più evidente e la frizione si sente che non stacca proprio. C'entra qualcosa col tra tra tra degli ultimi giorni? Tocca aprire la frizione o potrebbe essere semplicemente qualcosa sulla pompa dietro al pedale? Che tristezza.... :-( Grazie ragazzi!!!
A me mi e capitato che ho dovuto cambiare la pompa della della frizione idraulica perche il pedale veniva giu senza resistenza quindi macchina a piedi e lo voluta trainare fino alla officina dove mi cambiarono la pompetta della frizione, questo mi hanno detto magari e il tuo caso se è proprio la frizione sei un po inguaiato ma devi controllare i liquido dei freni se il livello e basso e questo caso senno mi sa che proprio la frizione con relativo cuscinetto reggi spinta come dice deftones.
Quindi il liquido freni è condiviso anche con la pompa dietro il pedale della frizione? Grazie intanto
Forse mi va bene, pare sia proprio la pompa dietro al pedale che non rientra. In effetti l'ex proprietario mi aveva avvertito di qualche falla nel sistema. Che si fa, si revisiona o si cambia in blocco? Suggerimenti? Gingillando col pedale sono comunque riuscito a farlo rientrare e ho portato la BMW a casa sana e salva intanto :-)
Ciao e solo un paliativo vedi che ti rompe all'improvviso; ti consiglio di cambiarla al piu presto!! poi non costa molto non originale; l'originale costa un botto!! vai al piu presto dal tuo mecc. di fiducia e te la cambia facilmente e senza farti spendere un botto!!
Ho letto in rete che potrebbe trattarsi sia del cilindretto maestro che del secondario, credete che i segni di usura siano evidenti se mi ficco sotto la macchina? Non può altro che esserci una perdita?
no non credo che tu riesca a vedere se non la smonti si trova sotto l'auto lato guida e mi sa che ti serve un sollevatore per poterla smontare o di un ponte sollevatore non credo che ci sia una perdita senno i freni non ti funzionerebbero bene; nel mio caso era la pompetta della frizione a essere rotta con relativo consumo anomalo di olio dei freni!! saluti.
Allora, il cilindro secondario sembra essere ok, non si nota perdita alcuna. Dietro al pedale, invece, il cilindro primario è tutto bello umettato di olio, direi che sono partite le tenute. Qualcuno ha esperienza nella sostituzione? Caso mai poi apro un post ad hoc. Lamps
io ho cambiato la pompa completa sull'e30, non è niente di complicato, compri il nuovo (di solito su ebay inglese costa neanche meta che in italia) molli i raccordi e le 2-3 viti dove è fissato e cambi la pompa... di solito non serve neanche spurgare se è la pompa. prendere solo le tenute credo si trovano, ma con un cilindro vecchio di 20 anni credo le superfici interne siano comunque rovinate, quindi a breve ti partirebbero di nuovo
Già presa su ebay a prezzo di saldo, 45 €. Ho visto che la si cambia facilmente anche solo dall'interno dell'abitacolo, che stress però, appena presa la macchina...! Deftones, quand'è che ci si becca così ti faccio vedere la mia Diamantschwarz e mi dai un po' di dritte? :-)