Ode all'auto del nonno.. quando i sogni non tramontano e non invecchiano mai! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Ode all'auto del nonno.. quando i sogni non tramontano e non invecchiano mai!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Ubriacone, 5 Gennaio 2012.

1. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E mo' non esageriamo dai :lol::lol:

2. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    :mrgreen:

3. Domi

Domi Direttore Corse

2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Le BMW parlano da sole ........ :-D

4. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.745
    11.214
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  5. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    L'unica "stonatura" presente nella macchina del nonno è l'autoradio.. ne scelsi una io 5 anni fa (CD) in luogo di una vecchia autoradio a cassette, ma il colore del display non è uguale all'illuminazione.. Nel caso qualcuno ha suggerimenti riguardanti una buona autoradio con CD con soluzione cromatica compatibile alla strumentazione della E36?

6. cbr

cbr Amministratore Delegato BMW

2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    l' alpine CDE-120RM si trova anche con l' illumiazione uguale all'e36 , però il display dove indica la stazione radio rimane bianco, secondo me non è malaccio ..

7. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Confermo ciò che dice Cbr. La linea di quelle alpine pur molto più recente delle nostre auto non stona per nulla! (l'avevo montata anche io e l'ho fotografata... non trovo più la foto!!)

Anche se a gusto mio prediligo le radio dell'epoca sia come linee (alcune erano davvero bellissime!) che come suono... non per nulla sono riuscito a trovare una alpine 7288mm (una delle poche alpine con i "6 tasti" non trasparenti bensì neri e con illuminazione arancio!, sinto cassette servoassistito, controllo cd)

Oppure optare per la classica radio originale! dalla più semplice reverse rds (semplice, indistruttibile e bellina) fino a quanto il tuo portafoglio vuole spendere! (cominciano a costicchiare le radio originali....)

8. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Io a 16 anni avevo un macinino Aixam con radio Clarion con retroilluminazione ambrata proprio come le BMW.

9. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Quoto fabiano e cbr. Io l' ho comprata ed istallata. Ottimo l' effetto, si integra abbastanza bene nella plancia, e suona da Dio. Pagata 99 euro su Diunamaishop.it

Ti posto la discussione, in cui ho fatto anche qualche foto.

edit

ecco, buona lettura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?223175-Consiglio-scelta-autoradio

Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2012
  10. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Se vuoi altre foto per avere una visione d' insieme migliore, chiedi e ti sarà dato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    YEah!

Infatti in quella discussione avevo postato proprio la foto che stavo cercando!

Ecco! Siamo a posto! Grazie!

12. il-roxx

il-roxx Kartista

173
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    50
    318is e36-530d e39-330 xd e92
    ciao a tutti!

leggo solo ora l'argomento, e che dire.........stupenda la tua 320 coupe!

menomale che tuo padre ha deciso di non venderla piu (l'avrei sicuramente presa io per fare compagnia alla mia).

ti parlo da possessore di una 318is ed estimatore di questo modello (e36), è un gioiello dal quale penso non mi separerò mai, è come se fosse la mia seconda pelle, l'unica di diverse macchine avute in famiglia che ha saputo dare solamente soddisfazioni, mai un guasto, mai rogne serie, solo piccole stupidate dovute all'eta e sistemate in un battibaleno.

sono sempre su internet alla ricerca di qualche optional da installare per migliorarla di anno in anno.

è un auto che secondo me ha ancora il suo fascino, e merita di essere conservata, di diventare d'epoca e di partecipare a raduni anche quando avrà 30 anni.

non venderla, non venderla mai!!

leggevo alcune discussioni riguardo al fatto che di e34, e30 ecc se ne vedono sempre meno, quasi a contarle sulle dita di una mano, e la risposta è che grazie a incentivi o palle del genere, finiscono tutte nell'est europa; è una fine che non farò mai fare alla mia, e spero che tanti possessori di questi veri e propri "MULI" bmw la pensino allo stesso modo.

e poi se proprio la si vuole cambiare, se si vuole qualcosa di piu moderno, un angolo dove metterla lo si trova sempre, si toglie l'assicurazione e si paga al limite quei 350 euro di bollo e la si conserva, come un modello di questo tipo merita.

riguardo invece al tuo discorso autoradio, sempre in riferimento ad un eventuale budget ti dico la mia idea:

- se non vuoi spendere tanto ma vuoi solo avere qualcosa che abbia il colore ambra bmw e che si integri ad hoc con la plancia, con circa 200 euro su ebay trovi i vecchi sistemi business bmw

- se come me invece sei preso da irrefrenabile passione di avere quel "qualcosa" che differenzia anche minimamente la tua auto dalle altre e per questo non ti poni limiti di budget, a mio avviso l'apparecchiatura migliore, che si integra perfettamente con la plancia e che ha il colore identico a quello ambra bmw (in quanto prevede la scelta tra decine e decine di colori peraltro dimmerabili), è il BECKER CASCADE 7944, ottima autoradio con navigatore con piccolo schermo da 3 pollici

ciao a tutti e di nuovo complimenti per la 320, se ne vedono poche cosi belle, originali e ipochilometrate

13. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Complimenti per tua bimmer............. E 30 si vedono poche in giro è vero.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2012
  14. il-roxx

il-roxx Kartista

173
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    50
    ti ringrazio!

sono malato per questa macchina........la tengo maniacalmente, condizioni da vetrina a dir poco!!!! del resto la passione è passione, ma solo per l'e36!

ciao ciao

15. Richard87

Richard87 Secondo Pilota

824
    15
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    702
    120d E87 & E36, Mini F54
    Sono daccordo con te, come si fa a vendere un 320 con 65mila km nel 2012?

Che tra l'altro, faccio i complimenti, è bellissimo!

Qualcuno del forum l'avrebbe comprata di sicuro :mrgreen:

La E36 ha uno sterzo idraulico che abbinato all'assetto M dà veramente piacere durante la guida, altro che Serie 1 e Serie 3 E90, con servosterzi elettrici...

Rox ho visto il tuo coupè in foto, ha i cerchi che piacciono a me, gli styling 32, proprio oggi ho fatto il preventivo in bmw, hanno misura 7,5x17 ET41 e mi escono 1340 euro... Ho solo paura che sporgano troppo rispetto ai cerchi da 15 che ho...

Tu hai questa misura?

16. il-roxx

il-roxx Kartista

173
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    50
    Ciao richard,

per quanto riguarda i cerchi, esattamente come dici tu sono gli styling 32, ti spiego una cosa:

io ne ho due treni identici, uno originale che è quello che vedi in foto da 7,5 x 17 con et 34 (sono cerchi replica), che utilizzo per le gomme estive, e il mio secondo treno è di styling 32 originali BMW, quindi come da te detto con et 41.

per il fatto di sporgere vai pure tranquillo che non passano la linea del parafango, e nemmeno lo toccano anche se hai la macchina stracarica (esperienza personale di 5 persone + pieno di benzina + bagagli + sci sul tetto).

dato che l'et41 è la misura perfetta per l'e36, l'ho tenuto per le gomme invernali, perche cosi posso anche catenarle senza problemi con le 9mm, e anche in questo caso non ho alcun problema.

per quanto riguarda la sporgenza rispetto al cerchio da 15, beh quella c'è, e ti assicuro che esteticamente ne guadagni molto..... anche io dieci anni fa quando ho preso la BM avevo i cerchi da 15, e quando poco dopo li ho cambiati, mentre era sul ponte dal gommista per lo smonta e rimonta, mi sembrava di vedere una netta trasformazione....fidati.

l'unica cosa di cui pero ti devi assicurare, è solo il fatto che da libretto la tua auto sia omologata anche per la misura da 17. se lo è, vai pure dal gommista e metti i cerchi nuovi, mentre se non lo fosse, devi contattare bmw italia che ti fornisce un nulla osta per il montaggio, devi poi far montare o in bmw o dal tuo meccanico il limitatore di sterzata, che impedisce alla ruota (in quanto piu grande in larghezza rispetto al 205), di toccare nel parafango. fatto tutto questo, ti rechi in motorizzazione per il timbro sul libretto.

qua sotto ti allego due foto del cerchio catenato per farti vedere come non sporga assolutamente dal parafango, e come il 17 pollici permetta anche di catenarla.

ciao ciao

A 1 persona piace questo elemento.
  17. Richard87

Richard87 Secondo Pilota

824
    15
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    702
    120d E87 & E36, Mini F54
    Ciao Rox... A libretto ho 2 misure per i 17, una è 235/40R17 e l'altra 215/45R17 ed è quella che vorrei montare perchè è perfetta col canale 7,5...

La mia ha l'assetto M di fabrica, che la rende piu bassa 1,7cm dietro e 2,0cm davanti, ma secondo me è di più perchè la 325 di mio cugino non ha assetto ed è tanto più alta...

Comunque dalle foto che hai messo la sporgenza si nota, perchè calcola che tra canale ed ET41 sporgono di 1,2cm in più rispetto ai cerchi da 15... E' come se aveesi 4 distanziali...

Comunque se la misura 7,5x17 ET41 non ti dà problemi con le catene penso che non me ne dia manco con l'assetto :mrgreen:

18. il-roxx

il-roxx Kartista

173
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    50
    ciao,

si quando ho detto che non sporgeva, intendevo dire che non viene fuori cosi tanto da renderla simile ad alcune e36 che vedi ad es su google che hanno cerchi cosi larghi che se prendi un sasso sgrattuggiano contro il parafango. poi ovviamente la sporgenza tra un 205/60/15 e un 225/45/17 almeno otticamente la si nota.quelo che conta è che quando la macchina è gravata dal peso, le ruote vadano sotto il parafango senza toccare nulla (come sulla mia)

mi hai parlato di 215 e 235, e ora, non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere che il 235 è dietro e il 215 davanti, cioe due misure diverse tra posteriore e anteriore (quelle che ho visto in giro con questa misura erano cosi).

io ho su tutte e 4 le ruote il 225 /45/17, pero non penso che da 225 a 235 ti possa dare problemi in termini di ingombro, anche per il fatto che se a libretto ti hanno fatto l'omologazione per quella determinata misura, e l'auto nasce con l'assetto M, non deve assolutamente dare noie! mi stupirei se bmw ti indica delle misure che poi ti possono dar noie, quindi se è omologata vai al 100% tranquillo.

ti allego qua sotto una foto della macchina a 3/4 cosi ti fai l'idea di quanto sporge il cerchio, come vedi è tutto sotto il parafango.

poi posta qualche foto quando metti i cerchi nuovi! ciao ciao

Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2012
  19. Richard87

Richard87 Secondo Pilota

824
    15
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    702
    120d E87 & E36, Mini F54
    Non credo siano differenziati, o monto le 235 o le 215, perchè le differenziate sul libretto della mia serie 1 sono riportate in maniera diversa...

(tipo cosi: 1: 205/50 R17 2: 225/45 R17)

Subito dopo le gomme che ho in alternativa c'è scritto veicolo con sospensioni sportive, forse montava quelle misure con l'assetto, non so dirti...

Comunque grazie di nuovo, sono veramente belli sti cerchi! Quando farò l'upgrade posterò le foto!

20. ant.landi

ant.landi Aspirante Pilota

30
    0
    3 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i coupé
    Pensa che (con grande orgoglio) ho appena acquistato una e36 320i coupé simile per anno e colore (e perché tenuta religiosamente). Ho scoperto quasi per caso questo 3d, quello che hai scritto è molto bello! Prossimamente la presentazione e le foto.

Condividi questa Pagina