BMW Serie 3 E36 - OBC Aiuto problema velocità | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 OBC Aiuto problema velocità

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da danyx72, 26 Luglio 2022.

  1. danyx72

    danyx72 Aspirante Pilota

    4
    2
    26 Luglio 2022
    Corrido
    Reputazione:
    0
    Bmw 320 coupè E36
    Ciao a tutti,
    ho appena completato l'installazione dell' OBC sulla mia E36 Coupè 320 del 1992.
    L'auto è dotata di ABS ma ancora aveva il volante semza airbag. Inoltre il motore è monovanos 6 cilindri 150cv.Sono passato dal 7 tasti al 18 tasti.
    Dopo aver effettuato tutti i cablaggi e collegamenti basandomi su diverse guide sono arrivato al risultato finale che tutte le funzionalità sono attive, compreso la leva piantone sterzo. Le funzioni che non ho sono ovviamente il check control essendo mancante la centralina con tutti i cablaggi relativi alle utenze, e non funziona il codice perchè l'auto è dotata di antifurto marchiato bmw ma aftermarket montato in concessionaria e non saprei dove fare il cablaggio.Tutte le altre funzioni sono attive compreso consum medio, autonomia, temperatura, limite, timer ecc ecc. L'unica funzione che non funziona correttamente è la velocità istantanea. Viene visualizzata una velocità che non corrisponde alla reale. Il numero aumenta di decimo in decimo oggni secondo circa qundo auto è in accelerazione e diminuisce di 1 decimo circa al secondo quando in decelerazione. Se spengo auto e riaccendo ritrovo la velocità che visualizzavo prima dello spegnimento. La cosa strana che consumo medio ma anche la funzione impostazione limite di velocità funziona e si basa sulla velocità indicata sul quadro strumenti analogico. Ho anche controllato la continuità con il fluke sul cavo nero/bianco della velocità che parte dal pin 13 del connettore nero X1070 e arriva al pin 2 del connettore blu X17. Mi sembra di capire che il segnale velocità arrivi corretto perchè facendo il test 08 della velocità,essa viene visualizzata correttamente anche sul display dell'OBC a meno che le altre funzioni prendano informazione della velocità in altro modo e non da questo cavo.Uscendo dal test velocità 08 e premendo il tasto velocità sull'OBC , la velocità non viene visualizzata correttamente facendo incrementi e decrementi di 0,1 come descritto sopra. Spero che qualcuno abbia esperienza di questa casistica e spero che non mi consigliate di collegare un altro obc perchè non ne ho la disponibilità per farlo.
    Grazie
     
    Ultima modifica: 26 Luglio 2022
  2. danyx72

    danyx72 Aspirante Pilota

    4
    2
    26 Luglio 2022
    Corrido
    Reputazione:
    0
    Bmw 320 coupè E36
    Ho risolto il problema. La velocità visualizzata è quella media e non quella istantanea.
    Funziona tutto allora grazie
     

Condividi questa Pagina