Ragazzi, Da pochi giorni ho acquistato un obc 18 tasti ma senza gong e senza il sensore per cimentarmi nel sostituire l'orologio analogico con, appunto, l'obc. Lo schema elettrico non é un problema, ma guardando e spulciando i meandri di Internet ho notato una cosa strana. Il mio obc non ha i connettori sul retro bianco a sx e nero sulla dx ma solo quello nero. L'ho smontato pezzo pezzo e tutto sembra in ordine ma sto connettore bianco non esiste proprio. Avete info in merito a questo "strano" obc? Vorrei capire che tipo di obc ho acquistato. Mi hanno fatto venire il dubbio quando mi hanno detto "avranno messo su un 7 tasti il frontalino del 18" ma tutto sembra essere in ordine e al suo posto senza nessuna modifica. Sapete darmi info in merito? Inviato con il mio Nokia 3310
Ciao NBz, sinceramente un OBC 18 tasti con un unico connettore non lo ho mai visto, anche perché guardando gli schemi elettrici per avere tutte le funzioni abilitate sono appunto necessari ambedue i connettori. Io ho da poco effettuato l'upgrade da 7 a 18 tasti e proprio non capisco come un 18 tasti possa avere un unico connettore. Tra l'altro l'alimentazione sul 18 tasti è sul connettore bianco e non sul nero. Dal mio punto di vista non è un 18 tasti ma al massimo un 7 od 11 con un frontale non originale, ma è solo un mio parere. Aspettiamo qualche altra opinione in merito, magari Makepalle ne sa qualcosa in più
Il problema é che il 7 è l'11 tasti hanno il connettore nero in posizioni completamente differenti. É al centro Ma girato in orizzontale il connettore. Ma tutte a me succedono??? Inviato con il mio Nokia 3310
Già, hai ragione, sono sceso in garage a prendere uno dei miei 7 tasti ed il connettore è messo in orizzontale! Dalle foto sembra proprio un 18 tasti, ha il rigonfiamento posteriore (gli altri sono diritti) e l'illuminazione con 4 lampadine, ma non mi so spiegare la mancanza del connettore bianco, anche se vedo che sul retro sembra esserci una specie di predisposizione per il foro rettangolare. Ma non ha un numero di serie tipo:62.13-8 xxx xxx ? In modo da risalire a qualcosa?
ho trovato un sito che vende un OBC come il tuo, ma non è per e36, questo il link:http://www.ecstuning.com/BMW-E31-850i-/ES171792/. Chi lo vende per la "modica" cifra di 785$ sostiene sia per serie e31 850i In effetti:
Certo, infatti non era una battuta, se è specifico per E31 che perdi tempo a fà? Vendilo che ti conviene! Almeno provaci.
http://shark.armchair.mb.ca/~dave/BMW/e31/ Però non ho trovato la descrizione del connettore OBC. Anche secondo me ti conviene installarne uno per e36, ti complichi meno la vita.
Infatti é ciò che vorrei al momento. Poi più in là vedo di prendere un obc x E36 e cablare tutto Inviato con il mio Nokia 3310
Secondo me non ti conviene, dovresti collegare un connettore che un domani non ti servirebbe a niente, per avere un 18 tasti con solo l'ora e nessuna funzione. Io al tuo posto mi procurerei un 7 tasti e collegherei la sonda esterna. Lo avresti completo e funzionante e per passare al 18 avresti il 50% di lavoro già fatto. Di 7 tasti allo sfascio ne trovi, e pure le sonde.
Almeno nel frattempo di venderlo me lo tengo almeno funzionante l'orologio e l'illuminazione. Poi appena prendo un altro obc passo i cablaggi. Qualcuno sa comef arriva funzionare orologio e illuminazione? Non mi interessa nient'altro attualmente Inviato con il mio Nokia 3310
Dovrebbe essere: (uso il condizionale) Pin 10 positivo fisso (quello che ora alimenta l'orologio) Pin 11 negativo (quello che ora alimenta l'orologio) Pin 14 al Pin 2 X16 (connettore bianco quadro strumenti) è il dimmer Pin 12 al Pin 23 X16 (connettore bianco quadro strumenti) per accenderlo in marcia. E' da provare dato che i dati li riceve tutti via BUS, ma per accensione ed illuminazione dovrebbe essere sufficiente. Se qualcuno ha qualche info.....
Il positivo fisso dell'orologio correggimi se sbaglio sulle e36 é il cavo rosso/giallo. Giusto? Quindi il cavo grigio/rosso dell'orologio rimarrebbe inutilizzato Inviato con il mio Nokia 3310
rosso/giallo +12v fisso marrone negativo grigio/rosso luce interna Il pin 12 del tuo obc dagli schemi è collegato all'interruttore fari, potresti provare a collegarlo al grigio/rosso dell'orologio analogico. Il pin 14, dimmer, potresti collegarlo al +12v fisso. Non hai la regolazione luminosità, ma non dovresti aggiungere fili. Se hai un piccolo alimentatore a casa fai delle prove, così in auto sai già cosa devi fare. Ma ce l'hai il connettore femmina? Fammi sapere, buon lavoro
Sisi ho preso anche il connettore femmina /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> oggi ci provo e vediamo Inviato con il mio Nokia 3310
scusa nbz, ma mi sa che sono stato un pò precipitoso, nel dirti che si poteva collegare, infatti...... scusa, ma il pin 12 va collegato al filo grigio/rosso dell'illuminazione, è lo stesso collegamento di tutte le bmw; su questo non c'è alcun dubbio. invece, per il pin 14, sei sicuro che il positivo dimmerato dal quadro sia da 12V? e poi, sempre sul pin 14, leggendo la legenda delle connessioni del quadro dell'850, c'è qualcosa che non mi torna; il segnale dimmerato (come quello dei nostri quadri) sembra che sia al pin 9 , non all'8 dove andrebbe collegato l'obc. al pin 8 sembrerebbe simile, ma ho qualche dubbio che sia compatibile con l'uscita dei nostri quadri. e infine, l'ultimo dubbio, è: come si accende, visto che non c'è un positivo sotto-chiave?