Buongiorno a tutti eh si è comparsa qualche nuvola nonostante il clima inumano (o forse grazie a quello). Ieri pomeriggio la mia auto ha presentato qualche "problemino"...dopo pochi minuti dall'accensione ed in piena discesa è comparsa una spia gialla (mi sembra problema freno) e l'auto (Mini Countryman C) ha avuto (ovviamente)un problema ai freni.. in pratica toccando il pedale l'auto inchiodava, un pò come se avessi premuto il freno a mano o, passatemi il termine, come se si incollassero i freni... continuando la discesa (immaginate in che condizioni) si sono accesi anche i relativi allarmi di controllo della frenata e robe varie (ahimè non ho fatto nessuna foto). Dopo un centinaio di metri sono riuscito ad accostare o meglio inchiodare) con le varie spie gialle accese, quello che (credo di ricordare) è la presenza di un avviso relativo al freno di stazionamento e la difficoltà nel passare da D a N e viceversa, ho spento l'auto e una volta riaccesa mi pare sia comparsa una scritta del tipo" attendere ripristino in corso..." e dopo pochi secondi, pur permanendo una spia gialla accesa, l'auto ha ripreso ad andare normalmente. ovviamente era venerdi pre ferragosto ed il mio concessionario era.....Chiuso, ho contattato tramite app il numero verde Bmw (al quale il conce risultava aperto.. vabbè) ma visto l'apparente ripristino della normalità della Mini non ho attivato il servizio di carro attrezzi (non oso immaginare in pieno ferragosto dove l'avrebbero portata...) Piccola integrazione.. un lampeggio della spia gialla freno era avvenuto il giorno prima nella stessa discesa ma era durato pochi secondi senza dare nessun problema... ovviamente lunedi farò un salto dal concessionario, al di là delle tempistiche per avere un appuntamento qualcuno scommette sull'esito?? " guardi la diagnosi da Pc non vede (un ca...) nulla......" e non avendo nessuna foto....stiCa... si accettano consigli...considerando l'altro post aperto dal sottoscritto su un rumore di "ferraglia in frenata" qualche associazione?
aggiornamenti allegati...per la serie dopo soli tre mesi auto non utilizzabile. ovviamente inserendo il numero di telaio non è presente il richiamo...
Da mercoledi l'auto è presso il conce, si è (ri)accesa la spia malfunzionamento freno di stazionamento ed i freni non funzionano correttamente) al di la del fatto che nonostante le mie PEC di chiarimenti il conce mi ha risposto "ovviamente" solo telefonicamente (forse lunedi scioglieranno la prognosi, intanto non ho ne auto sostitutiva tantomeno date risolutive...) la cosa che mi lascia "perplesso" per non utilizzare altri termini è la seguente: posto che il tipo di problematica sia quella relativa all'IBE difettoso (MK C2 sistema brake-by-wire di seconda generazione di Continental) oggetto di richiamo già da ottobre 2023 e addirittura di uno stop alle vendite in inghilterra Stati Uniti e Canada nei primi mesi del 2024 , una azienda che "crede" di definirsi premium continua a mettere in produzione a marzo 2024 lo stesso pezzo difettoso?? sicuramente mi manca qualche parte del discorso, se poi è vero che la mia auto non è oggetto di richiamo solo perchè non c'è ancora il pezzo di ricambio....beh qui ce la giochiamo con DR ed EVO......
Colpo di scena... l'auto è stata riparata (sostituzione del gruppo servofreno/DSC ed aggiornamento software), percorsi circa 100 km con notevole confort (sembra meglio di prima...) incrociamo le dita...
Stesso problema che ebbi io sulla nuova x1 dopo un mese di vita e stesso identico rimedio dopo una settimana di fermo macchina in officina.
esatto.. il problema è stato amplificato dai primi DSC sostituiti sulle bmw nei precedenti richiami anch'essi difettosi.... io incrocio le dita.