Stamattina con motore freddo mi accorgo che dallo scarico esce una bella fumata bianca tipo vapore, alchè dico "ecco! salutiamo la testata" scendo sgaso un po e vedo che il fumo è abbastanza denso che comincia a svanire dopo 3 metri di altezza, metto la mano sullo scarico e sulla mano mi ritrovo parecchie gocce d'acqua, quindi penso: "se fosse la testata dovrei trovare liquido refrigerante e non acqua". Nel frattempo che si scalda il fumo svanisce, intanto vado dalla bmw, faccio provare l'auto e mi dice: "la macchina è perfetta, va benissimo, in questo periodo è normale specialmente se l'auto ha l'impianto gpl che forma umidità allo scarico." Alla domanda può essere la guarniz. testata mi risponde che se fosse quella l'auto dovrebbe andare a 3 quindi la esclude a priori. Oggi pomeriggio controllo il livello del liquido radiatore che è sceso di una tacca dopo c.a 1500 km penso sia normale, unico appunto, noto per la prima volta delle bollicine.. rimetto in moto e di nuovo fumo bianco con gocce d'acqua sullo scarico... A voi l'ardua sentenza p.s. escludo che possa essere entrata acqua dallo scarico a causa del maltempo, l'auto dorme in garage.
Anche la mia d'inverno fuma come un camion ed è solo vapore, ma non la metto in garage. Se non ti si consuma l'acqua del radiatore, secondo me puoi stare tranquillo per quanto riguarda la guarnizione della testa. La mia, quando ho bruciato la guarnizione della testa, mi svuotava il radiatore in 10km, eppure quando la accendevo non andava neanche a 3 e non avevo olio o morchie strane nel radiatore.
ragazzi sono a terra...al 99% si è rotta la guarnizione della testata Stamattina vado per accenderla e dopo un po di nuovo la nuvola bianca, cammino e all'improvviso la temperatura comincia a salire oltre la metà (cosa che non era mai successa prima), dopo neanche 2 minuti vado dal meccanico e la spengo con la temp a 3/4 quindi no zona rossa, dietro una scia bianca con odore di bruciato. la prima cosa che faccio e controllare il liquido raffreddamento.. svitando il tappo piano piano si sentono rumori di bolle e esce del liquido che stranamente è freddo. Alchè il meccanico dice " può darsi che si è bloccata la termostatica", o "pompa acqua andata"... smonta la termostatica è nota che è aperta e che mano mano raffreddandosi si chiude (non mi spiego perche il liquido era freddo)..Quindi non è la termostatica. Prova a sgasare fino a 5mila giri e dallo scarico una grande nuvola bianca con odore pungente..Dice che brucia acqua quindi secondo lui può essere la guarniz. testata.. nel frattempo mi spurga l'impianto refrigerante aggiunge circa 2 litri d'acqua...(ieri era a livello) sgasando l'acqua dal serbatoio scendeva bruscamente quindi forse la pompa dell'acqua (gia stata cambiata dal vecchio proprietario) funziona.. Alla fine la nuvola bianca diventa densissima e al minimo va a 3 e si spegne.. Forse era crepata e adesso si è finita di rompere.. Non ci posso credere, sono deluso..prima la perdita di olio http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=192034&page=4 adesso quest'altra rogna.. è possibile che la perdita di olio provenga dalla guarniz.testata?? se è così risolverei anche quest'ultima..
sì, ono facilmente collegate, è la mitica profile gasket. Dai, non è la fine del mondo, cmq il termostato è demolito, si richiude al volo se lo smonti, e apre a 100 gradi, ergo..... ah, ovvio che se lo smonti perdi tutto il liquido tec, quindi qualcosa non torna.
bat dici che è alla frutta? cmq la lancetta della temp è sempre stata fissa in alto..e non si schiodava mai nemmeno se scendevo dal gran sasso, quando ha smontato la termostatica non è uscito liquido.. stasera ho chiamato il mecca..pare che la cosa sia più grave del previsto ha smontato tutto e ha trovato un cilindro pieno d'acqua, la guarnizione era bruciata e forse la testata ha una piccola crepa...ma com'è possibileedopo solo 180k km!!! farà una prova idraulica... se è una crepata poco vede di portarla da qualcuno per una saldatura altrimenti non so proprio che fare... poi ha notato un gioco eccessivo delle valvole dalle relative sedi..spiegandomi che causa consumo d'olio, che effettivamente avevo.. quindi farà una rettifica...insomma mi aspetterà una spesa non indifferente e menomale che secondo il mecca bmw andava benissimo!!!
Imho è la solita problematica del tuo motore, la guarnizione ko. Succede, e a caso, il fatto che non sa uscita acqua vuol dire che era finita e hai girato senza, e qusto è preoccupante. Attendi a questo punto le risultanze della prova idraulica e fai fare la testa completa.
stamattina sono andato in officina, ho visto i cilindri, erano scuri tranne il n3 (a partire da dietro), che era lucido a detta del mecca perchè era pieno d'acqua, la guarnizione non è bruciata ed era gia stata cambiata..le conclusioni sono: TESTATA SPACCATA forse per l'impianto gpl...del 2008, attendo la prova idraulica ma gia so che devo prendere un'altra testata, perche probabilmente una saldatura sarebbe inutile.. Il mecca mi ha detto che se la trovo posso prenderla usata ma poi bisogna lavorare molto con le valvole, smerigliare ecc.. mentre se la prendo nuova è gia tutta completa... Non so più che fare rimane solo molta delusione.. Ma dov'era tutta quest'affidabilità????
nessuno può aiutarmi dove posso trovare una testata completa per M42, nel caso la mia fosse lesionata? So che l'utente Ironlione tempo fa ne vendeva una revisionata.. Nuova costa 2000 euro!! Follia
azz che brutta storia. La testata da sola costa di più di tutta la macchina... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> forse l'affidabilità c'era, solo che non era previsto l'impianto gpl. mamma che incubo. Solidarietà
Se hanno già fatto la testa non sai che cosa è successo, il gas è una mina innescata, e hai cmq marciato a lungo senza acqua, l'insieme fa male.. Mi spiace molto per te, in ogni caso. Io prenderei un motore usato o una testa usata.
si son d'accordo con tutto! dalle mie parti una testa usata la trovi a 100 euro, poi rifarla con guidavalvole, sedi e gommini nuovi e' un lavoro da 2-300 euro... e hai una testa nuova poi!
M42? http://cgi.ebay.it/Motor-BMW-318-IS-18-4-S1-/360306012817?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item53e3e97291 http://cgi.ebay.it/Motor-BMW-318-is-E36-1-8l-103KW-140PS-Motorcode-184S1-/360226459289?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item53df2b8e99 http://cgi.ebay.it/Motor-BMW-E36-318is-318Ti-Z3-M44-B19-134-000-KM-/250720218425?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item3a6016ed39 http://cgi.ebay.it/Motor-BMW-E36-318is-1-8l-140PS-Motorcode-M42-184S1-/360110430064?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item53d8411770 Sito italiano di Rettifica http://www.pamot.it/motori-rigenerati/Default.asp?CID=BMW
può darsi, ma questo mi fa pensare che sia una conseguenza della testata spaccata e non la causa, perchè altrimenti non capisco dove potesse andare a finire l'acqua, la termostatica era aperta, dentro al motore acqua non ce n'era nel radiatore si, ma fortunatamente l'ho spenta subito evitando di fondere, tant'è che la guarniz. della testa non è bruciata.. attendo ancora le risultanze della prova idraulica..spero che non sia la testata anche se tutto porta a quella..
in attesa dell'esito, ho trovato questa testata il venditore dice che è del 92 completamente rimessa a nuovo da un E36 BMW 318is 16v, in perfette condizioni di lavoro Incl. 16 valvole, molle valvole, alberi a camme e piatti, è pronta per l'installazione, progettata con nuova valvola gambo tappi, 2 / 10, lavati e pre-assemblate.(non so che vuol dire) La testa ha 6 millimetri di guide in bronzo Sono stati tagliati ogni 16 sedi valvole.(non so che vuol dire) Ha i seguenti codici: 1721464 / 18 Chiedo l'aiuto di un esperto per capire se posso prenderla evitando di fare un inutile acquisto.. il codice ricambio per la testa della mia auto (che è di fine 1995) è 11121739980 e c'è scritto che va dal 07/1994 mentre ho letto che dal 1992 il codice della testata era un diverso: 11121739913 l'M42 monta diversi tipi di teste? grazie
esito test idraulico: testata spaccata ecco la crepa (si vede la zona lucida intorno causa trafilamento acqua) Lo 07 del codice non identifica il modello di testa giusto? Perchè tutte le testate che sto vedendo hanno di uguale solo le altre cifre tranne queste ultime 2 messe a L
ciao ragazzi, mi sono aggiudicato una testata revisionata completamente rimessa a nuovo, praticamente quella in foto postata qualche giorno fa. Adesso prima di sentire il mio mecca, voglio sapere se c'è bisogno di comprare un kit di guarnizioni tipo questo: http://cgi.ebay.it/Zylinderkopfdichtung-Satz-BMW-318-is-Motor-M-42-B-18-/380285141872?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item588ac2c370 oppure posso farne a meno..