BMW Serie 1 F20/F21 nuovo utente

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da Br1one, 4 Ottobre 2025 alle 16:17.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Br1one

    Br1one Aspirante Pilota

    2
    2
    Oggi
    Cassino
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F20
    Buongiorno a tutti,
    sono possessore di una Bmw Serie 116D F20 del 2015.
    Da qualche tempo a questa parte l'auto ha cominciato a frenare improvvisamente durante la pioggia, ed ho notato, oltre ciò, che anche in condizioni ordinarie, premendo il freno, la macchina rimanesse leggermente frenata.

    Nessuna spia era presente sul quadro strumenti.

    Al fine capire l'origine del guasto (sul web avevo già letto di una possibile avaria del sistema ABS), mi sono recato una officina BMW, chiedendo di eseguire una diagnosi e di farmi un preventivo di riparazione.

    Vengo ricontattato dall'officina, la quale mi ha prospettato di eseguire un cambio olio freni e la procedura di "Disareazione sistema frenante con DSC".

    Dopo un paio di giorni rispetto alla prevista riconsegna in giornata dell'auto, chiamo l'officina per capire cosa stesse accadendo.

    Mi reco a ritirarla e il proprietario dell'officina mi dice che la procedura di "Disareazione" del sistema frenante non solo non avrebbe risolto la problematica, ma l'avrebbe addirittura aggravata tanto da far accendere la spia dell'ABS e del DSC sul quadro strumenti.

    Costo dell'operazione 160 € con preventivo di riparazione di oltre 3.000,00 per sostituzione dell'ABS, e auto che va peggio di prima.

    A vostro avviso, è possibile che sia accaduta una cosa del genere, e soprattutto qualcuno ha avuto esperienza in merito?

    Chiamo una società che si occupa di rigenerare l'ABS la quale mi dice che il problema è noto e facilmente risolvibile. Ma mi invitano prima a recarmi nuovamente in officina per far spegnere le avarie che prima l'auto non aveva, perchè a loro detta non è normale che la procedura fatta in bmw abbia aggravato la problematica.

    Premetto che questa officina, non mi ha neppure rilasciato a seguito della diagnosi una lista dei codici dei guasti rilevati.

    Secondo voi, pure in caso queste spie non si riuscissero più a spegnere, posso portare egualmente l'abs in revisione per risolvere il problema?
     
    A wewwo piace questo elemento.
  2. wewwo

    wewwo

    25.573
    4.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.788.496.917
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Ciao :biggrin: Benvenuto su BMWpassion.

    Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali.

    Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante!
    • L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.
    • Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questo tutorial se vuoi inserire immagini nel forum. Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un comodo tutorial anche per questo scopo.
    Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW - MINI, ricevere aiuto e darlo.
    Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie.
    Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW - MINI e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news!

    Abbiamo anche una pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/bmwpassionclub
    ti invitiamo a visitarla e cliccare su "Mi piace" :mrgreen:

    Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare ;)

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. wewwo

    wewwo

    25.573
    4.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.788.496.917
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina