BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Nuovo utente | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Nuovo utente

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da tullio Trianni, 5 Settembre 2023.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. tullio Trianni

    tullio Trianni Aspirante Pilota

    1
    1
    3 Settembre 2023
    melissano
    Reputazione:
    0
    320d
    Ciao a tutti,
    Mi chiamo Tullio e vivo nel Salento, seconda bmw e neo iscritto alla Community, chiedo cortesemente a coloro che hanno avuto un problema analogo ovvero spaventose perdite di olio dal motore dopo aver effettuato la revisione degli iniettori di una bmw320d e90 163cv del 2005 con 283k km. Il calvario della mia auto inizia lo scorso anno dopo che il meccanico mi consiglia di lasciare l'auto in officina per far rifare gli iniettori dal suo pompista di fiducia, ritiro l'auto dopo una settimana e da quasi subito il motore inizia a inzupparsi di olio contemporaneamente a forti strappi mai verificatesi prima, in questa fase durante la marcia , la turbina si autoalimenta con l' olio che fuoriesce dal tubo ad essa collegato accelerando il motore come se fosse di un aereo. Non mi faccio prendere dal panico abbasso il piede sul freno e riporto il motore al minimo. Apro il cofano e trovo olio dappertutto aveva ricoperto il motore e anche il carter sopra. Ritorno dal meccanico e mi fa: azz..... si è fregata la turbina a causa dell' usura dovuta all' età o kilometraggio del motore. Auto di nuovo in officina, turbina revisionata partono altri 700 euro e dopo una settimana ritiro la macchina. lo stesso giorno si ripete lo stessa problema uguale al precedente, telefonata subito al meccanico e gli riporto l'auto. Non parlo della situazione disagevole che nel frattempo si crea, ma dopo varie peripezie, cambia la pompa del vuoto, filtro vapori rimette giù la turbina la fa rivedere, sostituisce un manicotto senza farmi pagare nulla e mi ridà la macchina. Speriamo che succeda ancora fa. Il problema non è stato rimosso. Cambio meccanico, gli spiego cosa fosse accaduto mi controlla la mappatura trovandola originale, sostituisce nuovamente il filtro vapori, trancia il tubo di raccordo che va dal motore alla turbina ostruendolo dalla parte attaccata ad essa e prolungando l'altra estremità verso l' asfalto a mo' di eventuale scarico e mi fa, almeno così non ti scoppierà il motore, cammina un poco e vediamo cosa succede, facciamo un giro assieme a motore caldo tiro a 150/160 nessun problema, mi lascia smontato il carter e mi da la macchina. Il motore lo sento bene senza rumori o cali di potenza, ma appena supero 2000/2500 giri con motore freddo l'olio fuoriesce di nuovo,(sono abitudinario a non scaldare il motore parto normale) spia accesa e rabbocco istantaneo minimo di 1 kg e vado avanti solo piano, la turbina non innesca più ma lascio perdere anche questo meccanico e dopo speso altri 250 euro, adesso posso andare solo a 2000 giri, il motore sembra una caffettiera sempre a pressione. In ultimo vado in conc. per una diagnosi ma non mi fanno nessun preventivo in quanto devono tirar giù il motore e vedere il da farsi. Esito diagnosi possibile difetto fasce o monoblocco. Voi come avete fatto? Avete speso forse due volte il valore dell'auto? Che faccio? Mi piange il cuore.
    Grazie
     
    A wewwo piace questo elemento.
  2. wewwo

    wewwo

    22.910
    3.835
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Ciao :biggrin: Benvenuto su BMWpassion.

    Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali.

    Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante!
    • L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.
    • Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questo tutorial se vuoi inserire immagini nel forum. Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un comodo tutorial anche per questo scopo.
    Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW - MINI, ricevere aiuto e darlo.
    Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie.
    Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW - MINI e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news!

    Abbiamo anche una pagina Facebook (link) ti invitiamo a visitarla e cliccare su "Mi piace" :mrgreen:

    Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare ;)

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. wewwo

    wewwo

    22.910
    3.835
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Sezione esclusivamente di presentazione e non idonea a porre domande tecniche utilizzare quelle previste titolo e messaggio modificati per una più corretta indicizzazione
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina