Ciao a tutti, sono iscritto da tanto ma scrittore da poco! :wink: Oggi ho preso un 318is del 97 è ho trovato un paio di problemini da risolvere.. In primis.. come si smonta la bocchetta dell'aria a destra del volante? Io ce l'ho rotta ma non arrivo a tirarla giù per cambiarla!! Poi.. sempre inerente, ho provato il riscaldamento eee. soffia aria calda solo al vetro e ai piedi.. mai in faccia! E' normale? Posso risolvere? L'ultimo per questa serie è l'apertura della porta lato guida.. fa fatica a girare la chiave ed alzare il "pirolino" a mano e se la chiudo con il telecomando (originale dll'antifurto bmw) quella portiera ovviamente resta aperta! Aiutatemi che non vedo l'ora di sistemarla a puntino!!
mi sa che la serratura va cambiata, cmq prova a lubrificare. per la bocchetta rotta che intendi? va a incastro io la tiro leggermente da sotto con il cacciavite e poi viene via tirando
la bocchetta dovrebbe essere a incastro, per quanto riguarda l'aria calda, se il selettore caldo/freddo della bocchetta centrale sta su caldo, non esce aria forzata ma solo calore, mentre se lo metti su freddo l'aria esce, ma fredda. per la serratura prova con un lubrificante, però non credo che risolvi mettendolo dall'esterno, dovresti tirare giù il pannello e vedere dove "forza" la serratura o il sistema.
intanto benvenuto! per la bocchetta credo sia a incastro per la serratura invece è possibile se hai fortuna che dipenda dal pannello un ò scollato che impedisce il movimento del pirulino , ti consiglio di rimuovere il pannello lubrificare bene tutto e poi provare a vedere se senza pannello funziona
Ragazzi forse dirò una cavolata ma ricordo che la mandata dell'aria centrale quella sopra lo stereo per intenderci ha 2 viti che si svitano dal disotto (avvoggio stereo).Per la serratura fai come ti ha detto semiasse.
Allora, sì, grazie alla magica rotella funziona l'aria calda anche in faccia! Per come tirare giù la bocchetta ne ho trovata una da un demolitore e ho provato a tirarla via; ha effettivamente due viti sotto ma mi sembrava anche incastrata nella punta in alto e non ho osato a tirare troppo per paura di romperla. Ho appena installato il TIS.. spero che mi possa essere d'aiuto ma devo capire come arrivare allo schema del cruscotto! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Domani se non piove mi metto a vedere della serratura, le do una bella lucidata e faccio un paio di foto.. ce l'ho da 2 giorni e mi sono dedicato solo agli interni nel tempo libero (il vecchio proprietario era maniaco della mecanica ma in quanto a pulizia... ) Devo anche vedere di cambiare la lampadina dell'orologio che non và.. quello è solo ad incastro vero?
ho provato a tirarlo via ma non mi riesce, ho già fatto tanta forza e ho paura di rompere qualcosa andando oltre.. in più qualche "dentino" fa sforzo sul portaoggetti sotto che è tutt'uno con la console dove c'è l'accendisigari.. c'è una procedura particolare? vorrei anche tirare via l'ultima parte sotto per raggiungere i "porta pulsanti" in modo da farci stare la pennetta usb dell'autoradio (esce da dietro e la farei passare giù per tutta la plancia!
allora segui quello che ti dico ma sta attento a non fare troppa pressione o rompi qualcosa... prima di tutto togli quel tappetino di gomma che sta vicino all'orologio... poi moooolto delicatamente cerca di sollevare tutto il comparto dell'orologio...dopo di che piano piano tira via anche l'altra vaschetta e vedrai che il resto viene via insieme... p.s. non mi assumo la responsabilità di eventuali rotture... io l'ho fatto 100volte sulla mia e non si è mai rotto nulla...
Finalmente ho risolto! sono riuscito a tirare via l'orologio e cambiare la lampadina della data che non andava! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Alla fine per rimuoverlo ho infilato una lama tra il cassettino portaoggetti sotto l'orologio e l'orologio stesso, questo mi ha permesso di schiacciare il grosso e largo dente di ritegno posto sotto e sfilare (con qualche santo) il pezzo incriminato! Per cambiare poi la lampadina altro dilemma! Le lampadine originali hanno la contattiera stagnata sulla lampadina stessa il che implica il ricambio originale.. ho ovviato al problema utilizzando un portalampada simile recuperato da un vecchio quadro strumenti della vecchia cara Civic.. un pò di taglierino per adattare la misura del dente della baionetta troppo largo e il risultato è stato ottimo!! Grazie a tutti per l'aiuto!!!