finalmente credo di aver trovato la perdita d'acqua!!! proprio ora che ho la macchina ferma per la pompa della benzina...(ragazzi quanti problemi...). comunque ho visto dell'acqua gocciare dalla parte inferiore sinistra del radiatore (guardando il cofano). in realtà l'ho vista su un tubicino, non proprio dal radiatore, quindi non so da dove provenga! che c'è da quelle parti??? domani, se riesco, faccio una foto per farvi capire meglio!!!
se è un tubicino di plastica rigida nera che punta al basso con una propaggine + piccola all'indietro con un tappo blu, il tappo blu è lo scarico a vite.. potrebbe essere allentato o con la guarnizione andata..
devo controllare meglio...era comunque un piccolo tubicino che sembrava rigido, non l'ho nemmeno toccato! ma se fosse il tappo blu, si cambia solo quello? io ho un radiatore di una e34 in garage, ci sarà il tappo uguale da poter prendere e sostituire?
ma il tappo blu che si svita non sta dall'altra parte del radiatore, sotto la vaschetta? o ce ne sono due?
no, è dall'altro lato!!! subito dietro il radiatore, nella parte bassa, c'è questo tubicino con un piccolo tratto in orizzontale (4-5cm) e li ho trovato la goccia che scendeva...devo vedere da dove parte e dove va, solo che non mi entra la testa sotto la macchina, devo alzarla!!!
purtroppo ancora non l'ho fatta...domani provvedo!!!non riesco nemmeno a trovarlo su realoem, perchè non so a cosa serva...
non so nemmeno descrivertelo perchè l'ho notato proprio di fuggita! domani faccio delle foto così sarà tutto più chiaro...:wink:
il radiatore della e36 l'ho smontato... dal lato passeggero in basso non c'era nulla fa che ti hanno montato uno scolo per l'acqua "ad personam" cmq potrebbe essere qualche riparazione di fortuna fatta tempo addietro che poi non è stata completata.
aggiornamento: ci troviamo nella parte inferiore del radiatore (lato passeggero). la gocciolina che vedevo io era su quel tubicino cerchiato che non so cosa sia, ma come potete vedere dalla foto fatta il giorno dopo, questo è asciutto, quindi forse era un caso... però dalla foto si vede la parte inferiore del radiatore sporca, possibile che sia acqua+antigelo e che sia qui la perdita? altrimenti sto ancora come all'inizio...manca solo da smontare la pompa dell'acqua!
Il tubo è del clima, il radiatore svuncio mi sa da necessità di sostituzione potrebbe perdere nella giunzione tra alluminio e plastica
no, non mi dire...ha meno di 2 anni quel coso!!! come faccio a verificarlo??? lo pulisco e poi vedo se si risporca?