Nuovo motore m44 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nuovo motore m44

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da TOPPER, 8 Gennaio 2010.

  1. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Facevo riferimento a quanto diceva Racer. Immagino che si riferisse alle airbox pressurizzate quando diceva che realizzandole artigianalmente si ottengono più svantaggi che vantaggi. Come dicevo, se si parla di normali scatole poste a valle del filtro da cui le farfalle aspirino aria pulita, è sufficiente che il filtro sia sufficientemente grande e che la presa d'aria peschi aria fresca per essere sicuri di non avere svantaggi rispetto a un qualsiasi collettore di aspirazione a geometria fissa. Poi si può ottimizzare in mille modi, ma si possono ottenere solo vantaggi (di solito non molto evidenti). A proposito, se non si guarda troppo all'estetica, realizzare questo tipo di airbox in composito è piuttosto semplice ed economico, quindi... sono d'accordo con DA BOSS. Proviamoci e vediamo cosa viene fuori ma.... io posso fare il disegno CAD, far tagliare la flangia e costruire l'airbox in fibra di vetro andando a spendere 60 o 70€ in tutto. Manca uno che mi trovi i disegni della testa dell'M2 e dell'M44 (va bene anche una mascherina ricalcata sul pezzo), uno che sappia saldare bene o che conosca un buon saldatore economico, uno che si sbatta a cercare i corpi farfallati e i manicotti, e soprattutto uno che mi spieghi come montarlo e farlo funzionare sul mio motore.
     
  2. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    un certo domenico tempo fa l'aveva fatto sulla sua m42... 4 farfalle 320is, debimetro originale 318is, filtro conico e reg di pressione... qualcosa ha detto che aveva preso, per carburarla decentemente ha dovuto aggiustare la molla del debimetro e alzare la press degli iniettori, e comunque gli stava o grassa al minimo o magra in alto, quindi e' scontato che per fare un bel lavoro poi ci voglia na mappa.

    addirittura con lo scatolotto in aspirazione delle farfalle originale 320is ha detto che gia rendeva, se n'e' fatto uno un po piu piccolo e ha detto che andava meglio! mica per niente anche quello della dbilas e' piu piccolo, si vede nella foto delle 4 farfalle che avevo postato l'altra volta, e si nota anche che e' tutto attaccato al debimetro di serie! infatti anche cercare di eliminare il debimetro e lasciare le 4 farfalle aperte in realta' si guadagna meno, perche e' un motore nato per funzionare con na aspirazione strozzata, se la si libera troppo non e' poi tanto felice. ad ogni modo penso che sia ben piu semplice per realizzare il tutto far a pezzi un collettore di aspirazione di 318is che tanto si trovano a pochissimo in demolizione, poi si taglia e ci si raccorda sui tubi tagliati o si saldano 4 pezzi di tubo di alluminio e si raccordano coi manicotti le 4 farfalle da moto, poi si potrebbe modificare l'airbox della moto in modo da aver gia la flangia predisposta per le 4 farfalle e il resto lo si modifica a piacimento. In questo modo anche si puo' valutare se rende di piu tenere gli iniettori sulla posizione originale, vicino alla testa, oppure se metterla al posto degli iniettori da moto direttamente sulle farfalle, a 10cm circa dalla testa!
     
  3. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Lo scatolotto dell'aspirazione più piccolo da migliori risultati perchè rende meglio ai bassi; come dicevi tu, la mappa originale e in generale tutto il motore sono stati fatti prevedendo un'aspirazione a geometria variabile, per cui se gli si da troppo respiro, ai bassi diventa un polmone. Rimappando, portando il limitatore ad un regime più elevato, montando un albero a cammes più ripide e giocando sull'anticipo, invece, dovrebbe rendere di più con un'airbox più grande.

    La modifica al corpo farfallato originale del 318is mi sembra una cosa furba. Non ci avrei mai pensato, ma adesso che me lo hai detto mi sembra la cosa più ovvia. Oltre tutto risulterebbe meno appariscente, e per me è importante. Devo solo vedere dove mi hanno messo gli iniettori del GPL. A memoria non mi viene in mente.

    Per modificare l'airbox di una moto non so. Dovrei vederla per rendermi conto, ma così a sentimento mi sembra sempre più facile farne una su misura piuttosto che modificarne una già fatta. Per caso hai una foto di qualcuno che ci ha già provato?
     
  4. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    io sinceramente anzi che tagliare e saldare l'aspirazione originale, farei tagliare la flangia del collettore d'aspirazione in testa al plasma in acciaio inox in modo da avere l'aspirazione esatta, e poi andrei di tubazioni inox, che son belle lucide e per cui il flusso d'aria è molto scorrevole... in + su di esse non è un gran problema montare le farfalle demontate dai carburatori moto... basta riprendere le misure degli stessi ed esce un lavoro molto pulito e su misura... e anche come spesa non è esagerata in quanto a materiali... il punto è trovare chi salda l'inox... cosa molto importante poi ogni valvola deve essere regolata coi vagometri in modo da avere la stessa depressione su ogni cilindro e ovviamente il fissaggio del potenziometro ed un ponte fra le 4 aspirazioni per depressione servofreno e valvola minimo... per quanto riguarda l'aspirazione oltre valvola mi sembra che proprio deftones aveva postato le foto del 1.8 is da 300 cv con l'aspirazion in carbonio (pre airbox o come vogliamo chiamarla) con collegamento in un unico condotto al debimetro e airbox...

    anzi mi avete messo il pallino ora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    hai detto giusto è proprio cosi! per saldare l'inox io son capace, con gli elettrodi e un po di pazienza non viene fuori un brutto lavoro! per fissare il potenziometro basta costruirci una staffetta apposta (sempre ammesso che quello di serie della moto non fosse 0-5v come i 318is che in caso puo essere riciclato) poi il ponte sulle 4 farfalle dovrebbe essere previsto gia in origine per le moto (magari si ricicla quello dei vapori dell'olio).

    Tempo fa è vero che avevo postato le foto del 318is s42b20 da 300cv, ma quella è tutta un'altra storia, non ha debimetro, invece su 1 o 2 pagine fa ho messo la foto del 318is con le farfalle dbilas che quella si invece che ha il debimetro di serie.

    secondo me la cosa positiva di tutto questo resta inequivocabilmente che viene una modifica poco invasiva, ottima in caso di elaborazioni future e che puo tuttavia essere riportata all'originale in breve!
     
  6. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Piace anche a me per lo stesso motivo. Adesso sono preso bene per il collettore originale tagliato, ma anch'io concordo che una piastra tagliata (laser, plasma o acqua) resta comunque una soluzione semplice e facile da personalizzare. Anch'io avevo pensato all'acciaio, proprio perchè così è più facile da saldare.

    Non ho ancora ben chiaro come fare a far funzionare tutto però. Mi sa che se non vedo qualcuno che lo fa, o almeno una foto di qualcuno che ha già fatto e montato qualcosa di simile, non riuscirò a capire solo leggendo i post.

    Comunque... sempre per il discorso della fluidodinamica di cui si parlava prima, i tubi in acciaio inox lucidato non danno nessun vantaggio. Lo so che l'hanno sempre fatto tutti e che un sacco di progettisti importanti hanno sempre speso un sacco di soldi per lucidare i collettori, ma di recente, a seguito di prove al banco di motori aeronautici, hanno verificato che un collettore in fusione di alluminio grezzo ha meno perdite di carico di un collettore cromato. Spiegata in maniera molto ruspante, vale lo stesso principio per cui una palla da golf (rugosa) ha meno resistenza aerodinamica di una palla da ping pong (liscia). Non so se mi sono spiegato bene :-k.

    Comunque ultimamente le case automobilistiche non lucidano più i condotti di aspirazione. Una delle prime mi pare sia stata la Subaru.

    Se ho capito bene, per fare questo basta un tubetto di gomma con dell'acqua.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2010
  7. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    beh topper quello che dici te sulla superficie rugosa non e' na novita, sia barche che aerei che collettori, insomma qualsiasi cosa su cui scorre un fluido sfruttano questo principio da una decina di anni.... in pratica e' stato studiato che conviene creare una superficie rugosa il giusto in modo che gli strati del fluido che vengono a contatto si "incollino" creando un cuscino per il fluido che ci scorre sopra... in pratica il minor attrito si ottiene facendo scorrere una sostanza su se stessa! Ecco perche i collettori e le luci di aspirazioni sulle teste son sabbiate o grattate con carta vetrata mentre quelle di scarico son passate a specchio! (quelle di scarico lo fanno per diminuire il deposito di incombusti)

    tornando alle 4 farfalle dal punto di vista funzionamento non ci vuole uno scienziato... son motori con poca elettronica e non hanno geometrie variabili strane! sul collettore di aspirazione e sulla farfalla di serie hai 4 cazzate... di elettronico c'e il sensore di posizione del'acceleratore, che e' quel potenziometro nero a fianco della farfalla e ci son gli iniettori. poi di tubi che si attaccano sulla farfalla o sul collettore c'e il recupero dei vapori dell'olio, il tubo dell'aria del minimo, il tubo del servofreno e il reg. di pressione della benzina. tutti lavorano sfruttando l'aspirazione dei 4 cilindri in un punto comune (farfalla o primo tratto dei collettori).

    quando vai a mettere le 4 farfalle, basta che attacchi tutti i tubi sull'airbox dove pescano le 4 farfalle, poi gli iniettori li metti direttamente sui corpi farfallati al posto di quelli della moto (che saranno sottodimensionati) e infine il potenziometro dell'acceleratore devi attaccarlo sull'asta che apre le 4 farfalle con una staffettina che lo regga.

    L'ultima cosa da sistemare e' il debimetro, questo deve misurare l'aria che entra nell'airbox e poi nelle 4 farfalle, quindi va messo all'aspirazione di questo, come nella foto a pagina 7. Se c'e altra roba che non ti e' chiara chiedi che ti spiego
     
  8. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    questo progetto sta diventando una cosa bella... speriamo bene si riesca a realizzare...io volevo fare tutto prima visto che quando scendo devo fare la guarnizione testa... ci voleva niente a montarli su e a rimontare il tutto...
     
  9. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    E' vero che il discorso dei collettori non è una novità, però, di solito, parlando con la gente (magari anche esperta) mi è sembrato che non siano poi in molti a saperlo, e un po' tutti sono portati, come mi è parso anche DriftBoy, a pensare al contrario.

    Ok. Tutto il resto è chiaro, ma il mio problema sono il sensore di posizione del'acceleratore, il tubo dell'aria del minimo, il tubo del servofreno e il regolatore di pressione della benzina. Non so proprio come funzionino:-k.

    In realtà... ho difficoltà a comprendere il funzionamento di qualunque cosa abbia attaccato un filo della corrente.:redface:

    Fosse per me le auto si avvierebbero ancora a manovella e gli orologi si caricherebbero ancora a molla.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2010
  10. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    :haha:haha:haha:haha:haha:haha dai anche per me è un pochino difficile... ma ti giuro che se mi progetti l'airbox dopo che l'ho completata... me la porti a taranto e te lo faccio io tutto il lavoro...
     
  11. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    guardate che ho trovato! lasciamo perdere che è a carburatori, ma l'airbox non mi pare male!

    [​IMG]
     
  12. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    questa sarebbe la modifica per farla girare in alpha n giusto? maaaaaaaa chee sbavooooooo

    e cmq l'idea non è cattiva solo che nel flessibile dobbiamo fare un innesto per il debimetro... e il gioco è fatto....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2010
  13. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    questi son carburatori, alpha-n è un tipo di iniezione SENZA debimetro, mentre noi dovremmo mettere le 4 farfalle al posto dei carburatori e poi attaccarci un bel cassone del genere chiaramente che aspira dal debimetro di serie
     
  14. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    scusami non avevo letto...mi sono troppo incantato sull immagine...cmw come soluzione air box è buona...
     
  15. 6cilindriditraverso

    6cilindriditraverso Collaudatore

    368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    :infinity::infinity::infinity:!!!

    STO COTENTO!!!, STO COTENTO!!!!:silly::silly::silly:

    Miiiiiii questa è la GTV degli anni '90!!!...

    ... coupè, bialbero, TP, 2 bei Weber che ciuciano come dei dannati, scarico ed aspirazione da 41bis...

    ... no A/C, no idroguida e sicuramente alleggerita...

    ... ma la cinghia dentata cosa trascina!?... un volumetrico!?...

    Già aspirata m'immagino la VIUUULEEEENZAAAA!!!! con la quale gira...

    ... se poi è supercharged... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D
     
  16. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    suppongo muova l'alternatore... pero curioso che ha lasciato la gestione dell'accensione elettronica, si vede la ruota fonica e le bobine

    e ora che guardo bene ha fatto anche sto qua come volevo io, ha tagliato il collettore di aspirazione di serie (si vede l'attacco per gli iniettori vicino alla testa) e ci ha saldato su na flangia da 20mm dove si attaccano i carbs
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2010
  17. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Infatti mi piace molto questo lavoro (tra l'altro è sempre bello eliminare un po' di elettronica), tranne l'airbox che mi sembra veramente un po' troppo agricola.
     
  18. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    si beh in effetti fatto cosi rivettato non e' il massimo, pero penso che con 10 euro di materiale e un paio d'ore ha fatto il lavoro!
     
  19. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    scusate? gtv? a me sembra in m42....
     
  20. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    scusate? gtv? a me sembra un m42....
     

Condividi questa Pagina