Infatti non e' cosi semplice... tempo fa le farfalle le trovavi a relativamente poco, 200-300 euro, ora le vedo in vendita a cifre folli, tipo 5-600 euro! per quello ho consigliato di usare farfalle di derivazione motociclistica, si trovano a 150 euro e si raccordano facilmente con 4 manicotti siliconici... c'e solo da fare una flangia con 4 pezzi di tubo saldati, viene na cosa abbastanza grezza, ma dovrebbe rendere qualcosa! penso che gia con l'anticipo come la tua, e na alzatina alla pressione della benzina dovrebbe rendere qualcosa, tipo na decina di cv che con 200 euro di spesa totale non son male!
Non sarebbe indispensabile, anzi, mi andrebbe meglio un disegno qualsiasi della testa e uno del corpo farfallato che si vuole montare, magari presi da un manuale, e anche solo una quota di riferimento. Se il corpo farfallato del 320is è così introvabile e costoso, dal punto di vista del disegno, uno vale l'altro. Si può adattare anche quello di un trattore. Per il costo della lavorazione, invece, dipende da quanto è complicato il pezzo. Più gli attacchi del corpo farfallato che vogliamo adattare sono diversi dall'originale, più il disegno sarà complicato, più il prezzo sarà alto. Dipende anche se può essere composto da più particolari assemblati o deve essere fatto dal pieno. Se si riesce a fare un disegno semplice, potrebbe costare anche solo 20€ di taglio laser.
beh chiaramente dei fare le lamature per nascondere i dadi che tengono sui prigionieri della testa e poi fai i filetti per poterci avvitare il corpo farfallato! senno risparmi tempo e lavoro facendo na robetta simile
Ecco. Una robetta simile è una di quelle cose che con 20€ di taglio laser ti risparmi 3 ore di bestemmie con la levigatrice angolare e il trapano per sagomare la flangia. Volendo, con un centinaio di euri si potrebbero sostituire anche i 4 manicotti in silicone con 4 boccole tornite.
un lavoro cosi lo ha fatto un amico su una z3 ex 1.9 con montato un 2.8 pompatissimo ed in più ci ha anche creato la flangia artigianale per adattarci i corpi farfallati M3 3.2.....In seguito è intenzionato a metterci il volumetrico!!! ( che delinquente!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) Dovrei vederlo la prox settimana, se mi da la possibilità vi posto le foto (e le mie impressioni di guida se me la fa guidare! )
cacchio sarebbe ottimo! per le boccole tornite mi sembra un po tanto esagerato, anche perche non permettono un minimo di adattabilita', poi c'e' da studiare come fare uno scatolotto per l'airbox, ed e' li che casca il palco! non e' un lavoro cosi semplice, o si adatta un pezzo di tubo oppure c'e' da fare una scatola in alluminio o in inox, perche riciclare l'airbox originale della moto e' impossibile, sinceramente dubito ci stia sul cofano e le cilindrate son diverse!
infatti... ma racer un giorno in una discussione disse che l'airbox è fottio farlo uno sbattimento assurdo...e che volendolo comprare costava qualcosa tipo 800€...
l'airbox in carbonio,non è come costruire una scatola!!! Lo studiano gli ingegneri considerando fluidodinamica ecc ecc...... inoltre il carbonio per lavorarlo necessita di forni particolari. Chi dice che si è fatto da solo l'airbox è un cazzaro. Insomma,l'Hamman allora è idiota che paga ricercatori, tecnici ecc ecc per affinarne uno??? Suvvia ragazzi, siamo realisti.
Beh calma gente... fare un airbox per un motore da 120cv/l che permetta di spremere fino all'ultimo cv grazie a farfalle cammes ecc ecc ecc tutto studiato al mm e' un conto... far un airbox per metter su 4 farfalle di moto con un collettore fatto ad occhio per tirar fuori qualche cv in piu da un 1.8 di serie e' ben altra cosa...
non fatto adeguadamente (cosa che se la si fa allla carlona) di certo non ottieni incrementi ma decrementi! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Casualmente sono uno di quegli ingegneri che si occupano di fluidodinamica, per cui adesso vi beccate il pippozzo. L'airbox pressurizzato, per via dell'incompressibilità dell'aria, anche se è perfetto, non da nessun risultato fino a 150km/h (sul livello del mare). Sopra i 150, via via aumenta la pressione dell'aria, ma non ci si avvicina neanche lontanamente alle pressioni che si possono raggiungere con un compressore. Inoltre, questo tipo di airbox, ha il massimo rendimento solo ad un determinato numero di giri del motore. Più il numero di giri del motore è elevato, più l'effetto è apprezzabile e l'airbox è facile da realizzare. Per queste ragioni viene utilizzato sulle moto e sulle auto da formula 1, ma si parla di mezzi che viaggiano a più di 300km/h con il motore che prende più di 10.000rpm. Chi dice di aver avuto un vantaggio evidente dall'airbox pressurizzato su un'auto che non sia almeno una Honda S2000, si sbaglia. Il vantaggio maggiore non è dato tanto dalla pressurizzazione, quanto dal fatto che l'aria viene presa fresca direttamente all'esterno, e non all'interno del vano motore che è comunque più caldo. Inoltre, lo studio di una airbox non è poi così complicato. Basta avere un programma di calcolo fluidodinamico o una galleria del vento, e una airbox pressurizzata si progetta in mezza giornata. Detto questo, non è vero che per realizzare pezzi in carbonio è necessario un forno particolare. L'autoclave riscaldata permette di ottenere la massima resistenza meccanica da un pezzo in composito, ma ciò non toglie che se lo stesso pezzo di carbonio lo faccio polimerizzare in salotto, ottengo comunque resistenze meccaniche superiori a quelle dell'acciaio, a parità di peso. Gli aeromodellisti costruiscono quotidianamente ottimi pezzi in composito in cantina. Se avete domande... sono preparatissimo :-) Costruire una scatola per il filtro in vetroresina, carbonio, kevlar ecc. non è difficile e non è costoso. Basta sapere come fare, e fare un po' di prove. Una volta presa la mano puoi anche metterti a ricalcare i pezzi della carrozzeria. Sai quanto peso potresti risparmiare? Se ti servono informazioni, chiedi pure in pm. Non puoi ottenere decrementi, a patto che la presa d'aria sia sufficientemente grande, e che tu non vada a prendere l'aria calda nel vano motore.
Grande topper ottima spiegazione! comunque mi sa che tu ti sei un po confuso con l'airbox che fa da collettore per i motori plurifarfalla e le prese dinamiche che servono a creare una leggera sovralimentazione tramite la velocita'! Ad ogni modo concordo che metter su 4 farfalle, anche col debimetro di serie, comunque rende qualcosina, a patto di non esagerare in difetto o in eccesso con le dimensioni dell'airbox, restando entro un range di dimensioni accettabile poi si favorira' piu un determinato regime rispetto ad un altro... D'altronde stiamo pur sempre parlando di metter mano su un motore 1.8 semisportivo da 70cv/l, se invece era da andare a modificare un motore da 100 e passa cv/l allora la si che era da studiare la cosa un po piu approfonditamente ed era piu facile peggiorare che migliorare
bhè... allora? quando ci mettiamo a costruire? dai su su che ho voglia di farlo...ieri deftones l'ho fatto impazzire...tutto il pomeriggio...dai raga... che a me ste cose piacciono...
Si ma 6 farfalle dove le prendo,dovrei trovare quelle dell'M,ma chissa quanto mi chiedono! Ma non so l'is ma la mia ha l'iniezione sull'aspirazione,poi come faccio a rimettercela?
puoi usare quelli da moto, come ho consigliato di fare finora! e poi sul 320 m50 non ne ha bisogno, hai gia quelli dimensionati per il 325, piuttosto cambia quelli di scarico che fan senso! o metti le cammes dell'm3 usa che le trovi a 300 euro spedite ah ok! perche è tanta gente convinta che sia fattibile e che la gente è idiota a non farlo, invece quei pochi americani che l'han fatto ci han speso cifre immani senza reali benefici