Nuovo motore m44 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nuovo motore m44

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da TOPPER, 8 Gennaio 2010.

  1. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    nemmeno una...questo è l'm44 che mi ha lasciato a terra a settembre... siccome me lo voglio fare da solo in officina dove lavoro...ho blokkato il ragazzo dove lavoro e mio padre... già erano partiti che volevano smontare e fare...quindi ora ho intenzione di montare la testata del mio vecchio m42... che per fortuna ho conservato... e rimettere in piedi il mio ora una cosa sola mi rimane da capire... quando compro il kit smeriglio...che devo fà? compro quello per m42 o m44? o sono la stessa cosa è ho appena detto una cazxata? grazie a tutti... vediamo di elaborare st m44 che oramai ne vedo proprio l'utilità...
     
  2. 6cilindriditraverso

    6cilindriditraverso Collaudatore

    368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    X Topper e Da Boss:...

    ...dai che sarà la volta buona x infilare sotto il cofano un bel S14...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    ... e vedervi fare "le penne" col Biemva!!!...#-o#-o#-o:mrgreen:
     
  3. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    xdona l'ignoranza... ke è l'S14?
     
  4. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Sono i motori sportivi della serie e30 da cui derivano più o meno direttamente i motori del 318is e36.

    Mi dispiace per te se devi rifare il motore. Avevo capito che l'avevi già rifatto quest'estate. Se parti dal basamento dell'M44, immagino dovrai usare il diametro del 1900.

    Hai già idea di cosa vuoi fare?
     
  5. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    quest'estate....ho fatto il cambio motore dall'originale m42 sono passato all'm44... ora ho mezzo fuso la testata dell m44...
     
  6. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    allora topper ha gia risposto a boss, serve il flex hone per l'alesaggio del 1900, pero' secondo me mettere la testa m42 su un m44 non ti conviene perche diventi fuorilegge senza un reale guadagno.

    per il discorso di the boss su che si e' rotto sull'm44 ti ha gia risposto francesco, crepata la testa e la guarnizione e trafila olio e acqua.

    mettere un S14 (che non e' nient'altro che il motore dell'm3 e30 e 320is su cui cambia solo la corsa) e' na cazzata immane sec me perche son motori delicati, costosissimi e coi ricambi proibitivi, inoltre si trovano in condizioni pietose anche pagandoli quanto una e36 messa bene! il mio consiglio e' tenetevi i motori che avete, andate giu di cammes/scarico/centralina e magari 4 o 6 farfalle, guadagnate quei 20/30cv in piu per arrivare a 180/190 e vedrete che dell'S14 non ne avrete bisogno spendendo mooolto meno, senza diventare poi tanto illegali e soprattutto senza sbattimenti di adattamenti vari. Facendo un lavoro in economia, sperando che riusciate a cavarvela risparmiando la mandopera con 1000/1500 euro dovreste far tutto, per quei soldi vi viene meta' di un S14 marcio magari anche venduto come buono.

    consiglio a tutti di leggersi sul forum di m42club.com un po di build-up della gente iscritta, c'e' chi ha fatto veramente di tutto su sti motori, dalla preparazione turbo da 200cv con neanche 1000 euro, chi e' arrivato a oltre 400, chi si e' limitato a un soft tuning da 160-170cv e chi invece ha esasperato l'aspirato arrivando a 210-220cv!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2010
  7. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    premettendo che non ho intenzione di fare modifiche xkè purtroppo l'auto mi sta x servire per andare a lavoro...volevo sapere...che intendi per 4o6farfalle...questa è una cosa che vorrei tanto capire...
     
  8. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    credo che intenda le farfalle sui collettori di aspirazione!
     
  9. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    si si fin li c'ero... ma 4 o 6... da dove le vado a prendere....????:-k
     
  10. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Molto interessante questo sito. Penso che inizierò ad approfondire da qui. Peccato che il mio inglese tecnico "automotive" sia un po' zoppicante. Purtroppo credo che mi dovrò accontentare di un soft tuning che non dia nell'occhio, anche perchè con questa macchina ci devo andare in giro tutti i giorni. Fosse per me ci metterei 2 turbine in serie, ma poi ho paura che mia moglie non avrebbe voglia di venire a portarmi le arance al "Le Vallette". Rimanderò le elaborazioni pesanti a quando potrò permettermi una seconda auto.

    Se per il resto non hai intenzione di modificare nulla, non so se ne valga veramente la pena. Poi magari Deftones mi smentirà, ma credo che in abbinamento ad una modifica del genere ci vadano come minimo delle cammes più alte o delle valvole più grosse.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2010
  11. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    si parla di fasce andate , ma non e' piu probabile invece che sia una questione di guida valvole?, che poi una volta che fai la distribuzione magari mandandola in retifica prima, poi gia che ci sei fai anche i segmenti
     
  12. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    4 farfalle

    [​IMG]

    6 farfalle

    [​IMG]

    su un motore di serie non fanno miracoli, pero qualcosa rendono anche col debimetro di serie! ovvio che sarebbe piu opportuno mettere cammes, gestione alpha-n e i collettori di scarico sul 6L (il 318is li ha gia belli di suo).

    per dove reperirli c'e' la dbilas dynamics che li fa su misura al costo di un e36 in buono stato, senno per stare su cifre umane e con un po di fai da te si possono riciclare quelle di un 320is o di un S50 o S52 o di un s38 solo tramite una flangia dedicata, senno lavorando un po di piu si possono riciclare le farfalle da moto che si portano a casa a prezzi irrisori.

    Secondo me avete ragione a non strafare, con un soft tuning ste macchine van quel tanto di piu per divertirsi, piu che altro io mi son concentrato sul peso, par di no ma anche avere 50kg in meno vuol dire tanto!
     
  13. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    E soprattutto è gratis!

    Io per non sbagliare ho messo un bel bombolone da 35 litri di gpl nel baule#-o

    Praticamente è come trasportare un cadavere nel bagagliaio! :mrgreen:

    In effetti la differenza fra prima e dopo l'installazione è evidente. Il peso in più si sente, sia per quanto riguarda l'accelerazione, sia per quanto riguarda la distribuzione dei pesi. Ancora più evidente sull'MX5 di un mio collega. Sembra un'altra macchina.

    Tornando all'argomento originario, questi collettori di aspirazione mi sembrano un po' tanto appariscenti. Se un civic mi apre il cofano se ne accorge subito. Tanto vale mettere un compressore.

    Sarebbe meglio adattare il corpo farfallato di un 320is. Se non altro non è fucsia e c'è scritto sopra BMW.:mrgreen: Che tu sappia è una modifica complicata o molto costosa?
     
  14. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    ritornando a prima... io ho modificato il debimetro... ho fatto fare l'anticipo... e vi assicuro che rende tanto... "PER DIVERTIRSI" con consumi diversi ovviamente...e le farfalle mi servirebbero almeno ritarando il debimetro dovrei avere dei vantaggi non offerti dall'aspirazione 4a2(imho. smentitemi se non è così) .. ora cerco di trovare laspirazione del 320is... speriamo bene...
     
  15. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    E ma che sfiga però!

    Ma l'M42 in che condizioni è? Non ti converrebbe rifare quello, anzichè l'M44?
     
  16. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    per metter su le farfalle del 320is ci vuole una flangia dedicata... so di gente che se l'e' fatta fare tramite cnc, io ci perderei una settimana di lima e trapano lavorando dal pieno un pezzo di piatto... ok c'e' da rompersi immensamente le balle e viene un lavoro alla piu o meno, ma comunque e' sempre meglio di quel garbuglio di tubi che han m42/44 di serie! e soprattutto viene a costo zero, una lavorazione cnc che implica un disegno come si deve quindi penso stia sui 500-1000 euro! e a quel punto non ha senso... (ero operatore cnc quindi so quel che dico)

    senno sempre restando in budget build una buona alternativa e' prendere un collettore di serie, tagliarlo e raccordare con 4 tubi siliconici le farfalle di un cbr1000 o di una hayabusa! poi pero lo sbattimento diventa adattare tubi e cavo dell'acceleratore (che non e' che sia neanche un gran lavoro)

    per il discorso peso, io ho cominciato levando via tuto tutto quello che c'e' in baule, a livello di guida e' stata una buona modifica, anche levando lo scarico e mettendo su il quasi tubo dritto che ho ora e' stato una bella dieta! poi quando mi son deciso a levare aria condizionata, pezzi di plastica qua e la dal cofano, per un totale di 30kg e oltre, cacchio non avrei mai immaginato ma lo sterzo e' diventato improvvisamente il doppio piu leggero, senza contare che l'auto si e' alzata di quasi un cm!

    ora c'e solo da sventrare gli interni e metter su 2 monoscocca, ma siccome non voglio usare l'auto da pista ma vorrei tenerla stradale allora mi accontento!
     
  17. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    bhè prepariamo un bel reportage... e facciamolo io sono dispostissimo a fare da cavia...
     
  18. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!

    E io sono dispostissimo a fare il disegno 3D. So anche dove farmi fare la fresata a un prezzo accettabile.

    Magari lo facciamo universale, che vada bene sia su m42 che m44.

    Deftones, tu sapresti trovare i disegni da cui partire?
     
  19. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    no bisogna avere la testa in mano e tirare giu il disegno da la... penso sia l'unica! per il lavoro di fresa quanto credi venga a costare piu o meno?
     
  20. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    io ho il cugino di mio padre che ora lavora in una ditta... lavora con le macchine a controllo numerico... vi dico che ha fatto un collettore a mio fratello per lo scooter... che era una cosa fantastica... ora il prototipo ce lo potrebbe anche fare gratis (suppongo!devo chiedere) devo solo prendere il materiale... poi se qualcuno di voi mi da una mano a realizzare sta flangia... le altre vengono fuori come niente... ah ieri sera ho visto un pò su ebay... non si trovano farfalle del 320is...poi suppongo ci voglia un airbox giusto? dove la troviamo tutta sta roba per tutti noi???
     

Condividi questa Pagina