Nuovo motore m44 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nuovo motore m44

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da TOPPER, 8 Gennaio 2010.

  1. 6cilindriditraverso

    6cilindriditraverso Collaudatore

    368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    A titolo informativo la mia 318IS del'95 (è un M42) ha la ventola elettrica e non il ventolone con giunto viscoso...(quella ce l'ho sul 320 M52)...:-s
     
  2. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    a titolo informativo anche la mia è m42 ed ho sia la ventola elettrica sia la ventola col giunto...
     
  3. 6cilindriditraverso

    6cilindriditraverso Collaudatore

    368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    2 ventole!?... Ma è di serie!?... Io ho solo l'elettrica!...:-k
     
  4. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    xdona ancora la mia ignoranza... ma allora che CXXXO vuol dire SWAPPABILE? siccome ha tutti e due i motori voglio capire...
     
  5. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Non ho mai provato a misurare la temperatura dell'olio, ma è probabile che sia così, anche se ho provato ad aprire il tappo dell'olio con il motore acceso e non soffia poi molto. Tuttavia, nonostante io abbia verificato che tutte le guarnizioni sono integre, consuma un sacco di olio e ha perso parecchia compressione, il che mi fa pensare che gli anelli elastici non tengano più.

    P.S. sulla mia di serie c'è solo una ventola elettrica enorme sul radiatore. Non potrei metterne un'altra perchè non c'è spazio. Non mi ricordo di aver mai visto un 318is M44 con il viscostatico.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2010
  6. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    swappabile vuol dire che puoi far cambio, swap=cambiare/scambiare

    in pratica una testa di M42 va su su un moblocco di M44 e funziona benissimo, e questo vale anche testa M44 su M42

    tanti usano blocco M44 per aver maggiore cilindrata e testa M42 perche dicono sia piu cattiva come erogazione della potenza... sinceramente credo conti molto di piu che c'e' all'ingresso e all'uscita (collettori) che non 1mm di differenza di diametro nelle valvole o nei condotti

    se non sbuffa in teoria le fasce son integre, ma se ha perso compressione probabilmente su un cilindro han ceduto... che esito ha avuto la prova di compressione? uguale sui 4 cilindri o uno era piu mal messo?

    ora che ci penso pero' non e' che ti e' semplicemente partita la guarnizione di testa? ti trovi porcheria nell'acqua?
     
  7. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    ti ringrazio....della spiegazione ... gentilissimo...
     
  8. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Sbuffare sbuffa. Diciamo che ho visto auto che sbuffavano molto di più (una volta ce ne hanno portata una che sparava via l'asta del livello dell'olio). La prova di compressione non l'ho fatta. Semplicemente sono andato su una discesa, mi sono fermato, ho tirato il freno a mano, ho spento il motore, ho messo la prima e ho mollato il freno a mano. Da 0 a 100 in 4 secondi =D>. Deduco di aver perso un po' di compressione.:mrgreen:

    La guarnizione della testa, invece, è sicuramente sana. Nell'impianto di raffreddamento non ho trovato nè olio nè CO.
     
  9. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    ***** la mia con 320000km sbuffa abbastanza ma se la metti in salita col freno motore sta la ferma... non ho mai provato su salite ripide ma con un 5% sta ferma! tu hai veramente le fasce ko mi sa! dovresti provare a misurare l'olio... senno controlla che i radiatori siano puliti per fuori (non hai idea della polvere quanto ne limita il funzionamento) oppure controlla almeno che i tubi siano entrambi belli caldi uguali!
     
  10. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Mi sa che le fasce me le sono giocate quando sono rimasto senza acqua nel radiatore per colpa dell'impianto a gas. Mi trovavo su un tratto di autostrada senza corsia di emergenza, e così ho proseguito fino alla prima uscita. Sentivo proprio che voleva grippare.

    Perchè suggerisci di verificare che i tubi siano entrambi belli caldi uguali? Cosa vorrebbe dire se fossero a temperature diverse?
     
  11. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    vorrebbe dire che il termostato non apre! ma quella volta in autostrada mi sa che ti sei fregato la testa non le fasce, a quanto ti era andata la temp? magari hai crepato la testa o si e' deformata, e per quello perde compressione anche se la guarnizione e' nuova!
     
  12. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    quoto...
     
  13. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    No. Poi l'ho smontata, appunto per spianarla e cambiare la guarnizione, l'ho pressata perchè si era imbananata, ma per il resto era perfetta. Mi sono stupito anch'io.
     
  14. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    cacchio... se l'hai anche pressata in teoria non dovrebbe perdere... qua si sul serio hai che ti mangia dalle fasce... ti fuma bianco di olio quando acceleri o scali?

    trova il modo di misurare la temp dell'olio, secondo me e' fondamentale
     
  15. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Diciamo che se in questi giorni c'è nebbia, è anche colpa mia. Però, per ora, lo fa solo a freddo. Poi, probabilmente, dilatandosi il pistone recupera buona parte dei giochi.
     
  16. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    ma fuma olio o acqua??? perche fumare olio a freddo e poi smettere è impossibile, l'olio a freddo è denso e non trafila, poi si scalda diventa fluido e trafila per ogni dove... se vuoi far la prova che siano le fasce devi trovare se c'è un cilindro che ha meno compressione degli altri, poi ci butti dentro in camera di combustione olio dal foro della candela e fai girare qualche giro, poi ricontrolli la compressione e se è migliorata hai le fasce andate...
     
  17. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    scusa topper... ma a questo punto visto che si parla di m44...DEFTONES io ero in macchina stavo per partire al casello mi fermo per ritirare il biglietto e si spegne...accendo il quadro e la lancetta della temperatura era arrivata al max...al che ho chiamato il mio meccanico ecc...apriamo il cofano e vedo che perde acqua dal tubo di raffreddamento della testata... ora è ferma a casa quando la metto in moto si sentono tanti rumori (come fosse la punteria)...e poi parte... fuma bianco che non hai idea...cosa può essersi rotto? oltre al raffreddamento, guarnizione testa e testata???
     
  18. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Se fuma bianco,possono essere le fasce elastiche,ma se senti rumaore di punterire possono essere anche i guida valvole che sono andati,o alla peggio si e crepata la testata viciono al condotto dell'olio facendolo filtrare in camera di combustione!
     
  19. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    ahhhhhhhhhhhh......... perfect... grazie... tanto la testata dell'm42 ce l'ho...a quanto sembra vada meglio della mia e quindi... GOOOBABYGOOO!!!!! ti dico una cosa che ho ricordato solo ora...

    ho smontato le candele le prime due esano bagnate le altre due erano zuppe di olio...
     
  20. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Ci ho pensato. Ho detto una caxxata. :redface: Fuma molto a freddo perchè a benzina si ingolfa, non perchè perde olio. Poi, quando si scalda l'acqua, gira a gas e smette di fumare perchè la regolazione è più corretta.

    Mi hai fatto venire la curiosità e ho controllato: ho staccato la batteria (per resettare la centralina) e l'ho accesa. Gira bene e non fuma neanche a freddo. Come non detto.

    Comunque sono ormai certo che le fasce siano andate. Gli indizi sono più che sufficienti. Non so quando potrò verificare la compressione, anche perchè sto cercando di risparmiare per mettere l'autobloccante, e fino ad allora il meccanico preferirei non vederlo. In ogni caso il motore ormai lo do per agonizzante; credo che lo abbandonerò al suo destino, sperando che regga il più possibile, dopo di che valuterò se cambiarlo per un altro uguale, rimettere a posto il mio o elaborarlo.

    Adesso vorrei farmi una cultura di elaborazioni di M44/M42, in modo da non arrivare impreparato e prendere le solite inchiappettate. Sto iniziando a guardare i tuoi link e a cercare componenti di ricambio per valutare i costi. Spero di riuscire ad arrivare ad una conclusione prima di averne realmente necessità. Ovviamente continuerò a sfinirvi di domande.

    Bel fastidio! Credo anch'io che sia la testata o la guarnizione. Ma quante volte l'hai già dovuto aprire 'sto motore?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2010

Condividi questa Pagina