Nuovo motore m44 | BMWpassion forum e blog
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Nuovo motore m44

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da TOPPER, 8 Gennaio 2010.

  1. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Il mio m44 non ce la fa più. Ha perso molta compressione e penso che non arriverà alla fine dell'anno. Ho intenzione di aprirlo e sistemarlo.
    Lo rifaccio uguale all'originale o mi conviene modificarlo? Ci sono delle elaborazioni ben fatte già sperimentate da qualcuno di voi? Posso utilizzare parti di m42 o onorevoli predecessori?
    Fatemi sapere la vostra opinione. Ogni consiglio è gradito.
     
  2. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    guarda, sul 318is che presi da quella vettura posta sotto sequestro ci stan di sicuro (rintracciato il vecchio proprietario) cammes, testata lavorata,collettori di scarico supersprint e mappa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...........Il motore , sul banco prova motore ha buttato fuori 187 cv
     
  3. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    anche se secondo me, ci sta qualche altra "cosina" anche..........
     
  4. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Potrebbe uscire un ibrido tra M42 e M44..un bel M43 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    40cv in più mi sembrano un pochino tanti!
     
  6. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Ma quanti km ha il tuo motore??
     
  7. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    infatti sono tanti..
     
  8. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Al momento circa 180.000km. Non sarebbero neanche tanti se non avesse preso almeno una decina di scaldate paurose. Le guarnizioni sono cotte, i collettori di scarico sono neri e gli anelli elastici cominciano a dare segni di cedimento.

    Non vorrei prendere un motore già elaborato, a meno che non mi convincano che sia stato fatto veramente un bel lavoro. Preferirei aprirlo e rifarlo io.

    Una curiosità che qualcuno di voi sicuramente saprà: cos'hanno in comune m42 e m44 e quali sono i componenti intercambiabili (se ci sono)?
     
  9. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    per anelli elastici intendi dire le fasce vicino ai pistoni?
     
  10. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Se devi tirare avanti ancora un pochino prova a fargli un trattamento di base della Sintoflon da aggiungere a motore caldo all'olio motore nuovo!mah..ha preso 10 scaldate paurose?che ci facevano con sta macchina??:eek:
     
  11. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    24
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Forse le pizze???

    A parte gli scherzi, io ti suggerisco di aprirlo e metterlo a posto senza elaborarlo :wink: , eventualmente lo elabori in futuro se proprio è necessario e regge ancora.
     
  12. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Ci sono molte cose in comune ma ti consiglio di sistemare il tuo,

    a quanto pare c'è da fare un bel pò..
     
  13. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Le scaldate gliele ho date io.

    Per colpa dell'impianto a gas sono rimasto 2 volte senza acqua. La seconda volta, per uscire dall'autostrada, ha cercato anche di grippare.

    Poi lo scorso autunno si è rotta la ventola del radiatore, e mi è capitato un paio di volte che, dopo un viaggio in autostrada, arrivato al primo semaforo, mi bollisse l'acqua.

    Le altre scaldate gliele ho date andando a giocare nei piazzali, o sulla neve o sulla ghiaia (motore quasi sempre a limitatore e velocità molto basse).

    Da qualchè mese a questa parte anche i collettori di scarico hanno cambiato colore, passando dal rosso al viola-nero.

    La mia intenzione è di aprirlo e cambiare un po'tutto (bronzine, anelli elastici, guarnizioni, cuscinetti e rettifica sicuramente) e poi pistoni, valvole, alberi a cammes, molle, bielle e alesatura se necessario e se ne posso trarre un vantaggio.

    Volendo fare da subito un lavoro ben fatto, preferirei elaborarlo subito, in modo da aprirlo una volta sola.

    Tra l'altro, l'albero dell'm44 è diverso da quello dell'm42 vero?
     
  14. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Guarda che ti conviene molto più cambiar un motore piuttosto che rifar il tuo...
     
  15. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    ti consiglio anche un raditore maggiorato,e l'eliminazione della viscostatica,e l'inserimento di 2 ventole eletriche con bulbo dell'acqua lergermente anticipato rispetto all'originale.Così non scaldi più :wink:
     
  16. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    M42 e M44 non hanno niente in comune, pero pezzi come testa e blocco son intercambiabili, nel senso che il blocco m44 e' accoppiabile alla testa m42 e viceversa... Albero bielle e pistoni ovviamente son diversi...

    Leggendo sui vari forum americani ho trovato che loro, con una montagna di esperimenti, han scoperto che si puo abbinare l'albero motore del 320d e46, coi pistoni dell'm3 e36 ecc ecc per portare la cilindrata a oltre 2100cc, compressione a 11 ecc ecc, tutto con spese ridicole, perche si riciclano pezzi di altri bmw! unico neo e' che e' stato fatto il tutto partendo da m42, pochi usano l'm44 perche ha la testa che lo rende piu fluido e meno cattivo, inoltre i bilanceri lo rendono piu limitato nei giri... Gli swap di alberi ecc non escono bene perche il cps e' messo dietro anziche davanti... se ti interessa sta roba dimmi che ti passo qualche link di forum in pm
     
  17. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Def hai qualche link particolare per il 320?
     
  18. Felix777

    Felix777 Kartista

    53
    0
    22 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316I E36
    scusa ma di che anno e' la tua macchina???

    ma a cambiare motore,su che cifra si andrebbe???
     
  19. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    un m44 messo decentemente sta sui 500 euro... ovvio che al 90% non lo puoi provare quindi lo prendi a tuo rischio e pericolo!

    per il 320 francesco la soluzione piu semplice e' swap diretto con m50b25 o m52b28, altrimenti elaborare il tuo non ha senso, perche restando aspirati l'unica maniera per potenziarlo discretamente e' aumentare la cilindrata, quindi tra alesaggi, sostituzioni di alberi bielle fasce, lavorature condotti spendi 5000 euro solo per essere alla pari di un 325 originale! (vedi daddo...)

    con 2000 euro, fai uno swap di m52b28, collettori raceland, cammes m3 usa, collettori di asp m50 e farfalla alesata e stai sui 240cv, con meno peso di un M3 e36 e alla fine non andrebbe chissa quanto meno!

    purtroppo non me ne intendo tantissimo di 24v, ho avuto 2 318is e son iscritto a m42club.com che e' un pozzo di scienza per gli m42 ma li si parla solo di quello! ora ho preso anche un 320i e30 ma quello e' 12v, tutta un'altra storia!
     
  20. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Grazie Def,in effetti è come dici tu.penso che a questo punto terro il mio bel motore fino a quando non decide di abbandonarmi e poi si vede il dafarsi.Grazie
     

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