Nulla osta per 320i m52 coupè | BMWpassion forum e blog
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Nulla osta per 320i m52 coupè

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da kaisersose78, 4 Ottobre 2006.

  1. kaisersose78

    kaisersose78 Primo Pilota

    1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    Oggi nella buca delle lettere ho trovato una bella busta spedita dal sig. Merenda dell'ufficio BMW Italia a cui avevo chiesto informazioni per mettere i 16 o i 17 .

    Attualmente sul libretto ho solo 185/60 e 205/60 R15

    Ecco cosa potrei mettere :

    225/55 R15 (92V) con canale da 6,5 J o 7J
    225/50 ZR16 con 7J
    235/40 ZR17 con 7,5J oppure 7,5J ant.+8,5J post.

    Modifiche necessarie :
    - limitatore di sterzata
    - assetto M-tecnick

    Ma l'assetto è necessario anche per mettere i 16 o addirittura solo per le gomme 225/55 sugli attuali R15 ??? :evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil:

    Andrebbe fatto necessariamente in concessionaria ?
    COSTO = ???

    A me andrebbero bene i 16 ma la spesa sarebbe già abbastanza impegnativa ! ](*,)
     
  2. kaisersose78

    kaisersose78 Primo Pilota

    1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    Il gentilissimo iudexmaximus mi ha spiegato che l'assetto costa un bel pò ma che Merenda gli ha confermato che è necessario solo per i 17 .
    Resta il fatto che il foglio che ho io è ambiguo :sad:
     
  3. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    confermo che serve solo per i 17", e come ho gia consigliato decine di volte puoi cercare di aggirare la cosa in vari modi:

    - dici che l'assetto ce l'hai su dalla fabbrica quindi non hai fatture di post montaggio
    - ti fai fare una carta da un meccanico di fiducia che te l'ha montato lui (ovviamente non mettendolo davvero..)
    - te la rischi e provi ad andare così e magari l'assetto manco lo guardano / te lo chiedono..

    fatto sta che quando vai a fare la prova in motorizzazione te la guardano 5 minuti, ti fanno girare il volante per vedere se le ruote toccano, e ti mandano via.. di certo non si mettono a metterti la macchina sul ponte e guardare se gli ammortizzatori sono m-technik o altro...
     
  4. kaisersose78

    kaisersose78 Primo Pilota

    1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    Si Luca , avevo letto una discussione in cui erano riportati questi consigli.
    E' che intanto mi sto informando su cosa è necessario fare secondo la procedura esatta poi potrei cercare delle scorciatoie.
    Comunque mi interessa mettere più che altro degli R16 con un disegno più bello dei miei attuali stile32 R15 .
    Quaggiù le strade fanno veramente pena e una spalla da 40 sui 17 significherebbe sollecitare troppo le sospensioni .
     
  5. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    nonostante le strade terremotate della puglia i miei cerchi son tornati a casa sani..
    non credo sia poi tutta questa sollecitazione in più sul telaio..
    poi se vuoi i 16 fregatene..tanto l'm teck non serve..

    il precedente proprietario della mia ha fatto mettere i 235 ma la macchina non gliel'hanno praticamente nemmeno guardata..
     
  6. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    secondo voi le 225 o le 235 non sono delle ammazza prestazioni?
    Ho visto Sandman sgommare con le 235 l'altro giorno in parcheggio, ma faceva pietà! Si è scollata la ruota interna per tipo 2 giri e poi ha ripreso aderenza... e nn penso che con le 225 cambi qualcosa...
    Ne vale veramente la pena secondo voi?
     
  7. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    la larghezza ideale con 140 150 cv
    secondo me è la 205 / comevoletevoi

    io passando dalle 225 alle 215 ho notato un netto miglioramento di reattività allo sterzo, nonchè una maggiore gestibilità al limite
    nonchè una ancor maggiore gestiilità in fase di traverso...

    sul bagnato nemmeno a dirlo...

    curiosità: 215/45 R17, impronta reale a terra di 165 mm....
     
  8. FaGiO

    FaGiO Direttore Corse

    2.234
    30
    2 Settembre 2003
    Reputazione:
    498.554
    Fiat 5oo Lounge 1.3 Mjet
    Io andrei, senza pensare troppo alle prestazioni, di 17"...

    ...ti prendi 4 bei replica e via!

    :wink:
     
  9. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    infatti.. che te ne frega se perdi un po in ripresa e accelerazione?? tanto mica tiri sempre il collo a quella povera bestiola... ma ogni volta che te la guardi ti ci faresti le seghe davanti :mrgreen:
     
  10. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Prada ma quella misura li è omologata/omologabile facilmente? che canale hai sui cerchi da 17?

    E' vero che le 235/40 con 150 cv sono eccessivamente grippose e i traversi me li scordo pero' i miei styling 24 m non li cambierei per nessun motivo al mondo ..
     
  11. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    è omologata in una maniera mia personale,
    le ho montate su un cerchio 8 x 17"...
     
  12. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    :lol: ..

    ottimo quindi con il canale 7,5 dietro e davanti sarei a cavallo per le 215..
     
  13. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    con il 7,5 sono verticali
    con l'8 stanno tirate poco
    con un 8,5 stanno tirate
     
  14. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    le 215/45 su qualcuna erano omologate... non so in base a quale criterio.. ma il 318i di ///M3 le aveva omologate...
     
  15. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Quoto Luca! Se devi fare questo cambiamento, fallo per bene, quindi vai di 17" con le 235 :biggrin:
     
  16. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    esatto..poi con le 235 dipende come lo fai il traverso...in un piazzale in tondo?in rotonda?

    no perchè in rotonda ce la fai senza troppi problemi...
    da fermo un po meno...serve taaaaaaaaaaaanta frizione..
     
  17. kaisersose78

    kaisersose78 Primo Pilota

    1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    Faro' qualche tentativo : parlerò con un conoscente che gestisce un'officina meccanica qualificata per vedere cosa si potrebbe fare e farò anche un salto all'ufficio collaudi della motorizzazione della mia città .
    Se risulterà che per i 17 l'assetto è effettivamente richiesto e verificato e che non posso fare affidamento su certificazioni non proprio esatte allora diro' a Merenda di mandarmi un nulla osta meno ambiguo e a Natale vedro' di regalarmi un treno di R16 altrimenti potreste vedere in futuro anche dei 17 montati sul mio coupè.
    Ovviamente vi tengo aggiornati.
     
  18. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    ci mancherebbe!!!

    però per il controllo..fidati dipende dal posto in cui vai..se chi lo fa ha voglia ok..altrimenti nemmeno ti guardano la macchina...
     
  19. kaisersose78

    kaisersose78 Primo Pilota

    1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    lo so , ma il fatto è che al controllo ci devo andare con i cerchi già in mano per cui se compro dei 17 e poi non passo il controllo me la trovo nel ...:eek:
     
  20. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    quoto in pieno, ti perdi qualche traverso ma ad impatto visivo è un'altra vita!
    L'ideale è secondo me, come dice prada, mettere le 215 sui 17!
    Ma come le si omologano?
     

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