Oggi nella buca delle lettere ho trovato una bella busta spedita dal sig. Merenda dell'ufficio BMW Italia a cui avevo chiesto informazioni per mettere i 16 o i 17 . Attualmente sul libretto ho solo 185/60 e 205/60 R15 Ecco cosa potrei mettere : 225/55 R15 (92V) con canale da 6,5 J o 7J 225/50 ZR16 con 7J 235/40 ZR17 con 7,5J oppure 7,5J ant.+8,5J post. Modifiche necessarie : - limitatore di sterzata - assetto M-tecnick Ma l'assetto è necessario anche per mettere i 16 o addirittura solo per le gomme 225/55 sugli attuali R15 ??? Andrebbe fatto necessariamente in concessionaria ? COSTO = ??? A me andrebbero bene i 16 ma la spesa sarebbe già abbastanza impegnativa !
Il gentilissimo iudexmaximus mi ha spiegato che l'assetto costa un bel pò ma che Merenda gli ha confermato che è necessario solo per i 17 . Resta il fatto che il foglio che ho io è ambiguo
confermo che serve solo per i 17", e come ho gia consigliato decine di volte puoi cercare di aggirare la cosa in vari modi: - dici che l'assetto ce l'hai su dalla fabbrica quindi non hai fatture di post montaggio - ti fai fare una carta da un meccanico di fiducia che te l'ha montato lui (ovviamente non mettendolo davvero..) - te la rischi e provi ad andare così e magari l'assetto manco lo guardano / te lo chiedono.. fatto sta che quando vai a fare la prova in motorizzazione te la guardano 5 minuti, ti fanno girare il volante per vedere se le ruote toccano, e ti mandano via.. di certo non si mettono a metterti la macchina sul ponte e guardare se gli ammortizzatori sono m-technik o altro...
Si Luca , avevo letto una discussione in cui erano riportati questi consigli. E' che intanto mi sto informando su cosa è necessario fare secondo la procedura esatta poi potrei cercare delle scorciatoie. Comunque mi interessa mettere più che altro degli R16 con un disegno più bello dei miei attuali stile32 R15 . Quaggiù le strade fanno veramente pena e una spalla da 40 sui 17 significherebbe sollecitare troppo le sospensioni .
nonostante le strade terremotate della puglia i miei cerchi son tornati a casa sani.. non credo sia poi tutta questa sollecitazione in più sul telaio.. poi se vuoi i 16 fregatene..tanto l'm teck non serve.. il precedente proprietario della mia ha fatto mettere i 235 ma la macchina non gliel'hanno praticamente nemmeno guardata..
secondo voi le 225 o le 235 non sono delle ammazza prestazioni? Ho visto Sandman sgommare con le 235 l'altro giorno in parcheggio, ma faceva pietà! Si è scollata la ruota interna per tipo 2 giri e poi ha ripreso aderenza... e nn penso che con le 225 cambi qualcosa... Ne vale veramente la pena secondo voi?
la larghezza ideale con 140 150 cv secondo me è la 205 / comevoletevoi io passando dalle 225 alle 215 ho notato un netto miglioramento di reattività allo sterzo, nonchè una maggiore gestibilità al limite nonchè una ancor maggiore gestiilità in fase di traverso... sul bagnato nemmeno a dirlo... curiosità: 215/45 R17, impronta reale a terra di 165 mm....
infatti.. che te ne frega se perdi un po in ripresa e accelerazione?? tanto mica tiri sempre il collo a quella povera bestiola... ma ogni volta che te la guardi ti ci faresti le seghe davanti
Prada ma quella misura li è omologata/omologabile facilmente? che canale hai sui cerchi da 17? E' vero che le 235/40 con 150 cv sono eccessivamente grippose e i traversi me li scordo pero' i miei styling 24 m non li cambierei per nessun motivo al mondo ..
le 215/45 su qualcuna erano omologate... non so in base a quale criterio.. ma il 318i di ///M3 le aveva omologate...
esatto..poi con le 235 dipende come lo fai il traverso...in un piazzale in tondo?in rotonda? no perchè in rotonda ce la fai senza troppi problemi... da fermo un po meno...serve taaaaaaaaaaaanta frizione..
Faro' qualche tentativo : parlerò con un conoscente che gestisce un'officina meccanica qualificata per vedere cosa si potrebbe fare e farò anche un salto all'ufficio collaudi della motorizzazione della mia città . Se risulterà che per i 17 l'assetto è effettivamente richiesto e verificato e che non posso fare affidamento su certificazioni non proprio esatte allora diro' a Merenda di mandarmi un nulla osta meno ambiguo e a Natale vedro' di regalarmi un treno di R16 altrimenti potreste vedere in futuro anche dei 17 montati sul mio coupè. Ovviamente vi tengo aggiornati.
ci mancherebbe!!! però per il controllo..fidati dipende dal posto in cui vai..se chi lo fa ha voglia ok..altrimenti nemmeno ti guardano la macchina...
lo so , ma il fatto è che al controllo ci devo andare con i cerchi già in mano per cui se compro dei 17 e poi non passo il controllo me la trovo nel ...
quoto in pieno, ti perdi qualche traverso ma ad impatto visivo è un'altra vita! L'ideale è secondo me, come dice prada, mettere le 215 sui 17! Ma come le si omologano?