ciao, è da un po' che non scrivo nel forum causa lavoro. In questo periodo la mia e36 mi sta dando qualche noia.... Sopratutto quando fa molto freddo, sotto i 0°C, non si mette in moto, giro la chiave, il motorino d'avviamento gira, ma il motore non si avvia. poi quando la temperatura esterna si alza tutto torna normale e parte al primo giro di chiave Oggi però anche se la temperatura è più alta non vuole saperne di partire. Il mio dubbio è che sia il relè della pompa della benzina da cambiare o peggio la pompa della benzina, però da quello che so io quando non va non va per sempre. I sintomi sono questi: giro la chiave e non sento il rumore della pompa che carica benzina sugli iniettori, inoltre la ventola del radiatore si mette a girare! avete qualche idea? grazie
potrebbe essere ...ma come ha puntualizato lui se era la pompa che fa un pò si e un pò no? se non va non va...
Ciao Lys controlla anche che non sia solo il connettore ossidato della pompa benza. comunque se devi cambiarla su ebay son 30 euro di concorrenza, ne ho presa una cosi e va benone
sono da controllare il rele motronic (vicino al rel benzina ) , la pompa carburante , il rele carburante , la centralina motore (falso contatto per il freddo)
grazie ragazzi per le pronte risposte. allora: non ho nessun antifurto (non ditelo in giro ) l'unico sistema è il codice antiavviamento dell'OBC, ma in quel caso non gira nemmeno il motore d'avviamento, quindi lo escludo come causa. le cose mi suonano strane sono il fatto che non sento il rumore della pompa benzina e la ventola del radiatore che parte a girare. Lunedì se ci riesco andrò a comprare il relè pompa benzina e il relè vicino alla centralina, anche se quest'ultimo lo avevo cambiato 2 o 3 anni fa. Nel caso dovessi cambiare la pompa tengo in considerazione le vostre offerte, non ho l'ETK sotto mano, il modello è uguale per tutte le cilindrate? p.s. la macchina in firma è la mia, ha la sua età ma si difende bene :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
dai sintomi della ventola e possibile che sia un problema di comunicazione con la centralina motore(rele motronic , cablaggio , centralina ) . controllare box centralina motore che non vi sia presenza di umidita (scarico sx intasato ) il box si trova dietro alla paratia nel vano motore a sx
prova anche a controllare il cablaggio che passa dal faro sx a quello dx tra radiatore e mascherina. a me si era spellato col calore, toccava la lamiera e mandava in corto tutto l'impianto elettrico, come l'ho sistemato non ho avuto più problemi.
Oggi ho aperto il coperchio dove alloggia la centralina, l'ho smossa un po' e....magia, la macchina si è messa in moto come sempre. il dubbio che fosse dovuto a questo mi era sorto dal fatto che oltre alla ventola che partiva, la spia dell'ASC non si spegneva. Adesso la macchina va, domani gli metto un po' di spray per contatti sul connettore della centralina.
certe volte al problema più complesso basta dare un calcio e torna tutto come prima, come se nulla fosse mai successo