Cavolo! Dalle mie parti si dice “ beve come una gorna “ che tradotto beve come una grondaia. E sei praticamente fermo. Ogni tanto mi solletica l’idea del camper, anche solo prenderlo a nolo per provare cosa significhi, ma solo il fatto di dover stare sui 90/100 in autostrada perché non diventi un salasso spostarsi, mi spaventa
Il viaggio in camper è molto diverso. Pieno di tappe. Quando vuoi ti fermi e sei stanco ti corichi. Ci sono tanti posti e piccole città che non credo avrei visto senza il camper. Comunque viaggiare in Italia è un salasso anche con l'auto. Ho fatto già due vacanze in Germania e li con le Autostrade gratuite e il diesel a 1,2 è tutta un'altra storia. A proposito di Germania, l'anno scorso sono stato al museo Mercedes a Stoccarda ed è stato bellissimo. Lo consiglio a tutti
Quoto, comunque oggi siamo scesi a Pola in autostrada dove il limite è 110 e a differenza dell’Italia viene rispettato da tutti. Ieri fino a Trieste una colonna interminabile di tir anche con una m5 difficile fare più di tanto... Impagabile comunque fermarsi dove vuoi nel rispetto delle regole ovviamente... Er ora sono moooolto contento
A Trieste per fermarsi consiglio vivamente il Villaggio del Pescatore, uscendo dalla città dopo Miramare e prima di Duino. E' un villaggio con darsena il parcheggio per camper è poco più di uno spiazzo, ma da appunto sulla darsena ed è molto tranquillo. Fatto diverse volte.
Forse ci vado quest'anno Comunque quello Mercedes è uno spettacolo. Ci sono stato con moglie e i due figli con la piacevole sorpresa dello sconto famiglia e cioè 20 euri tutti e quattro. All'ingresso ci hanno dato dei traduttori con cuffie, che mano mano che ci si avvicina alle auto ti dice vita morte e miracoli. Si parte dal primo motore da 1 cv a seguire. Uno spettacolo. È piaciuto molto anche ai miei. Peccato che dopo tre ore e mezzo ci hanno fatto uscire per la chiusura. Eravamo arrivati agli anni 90
Direi che per i viaggi lunghi, l'autostrada e da preferire..io avevo iveco 35/12 e diciamo intorno a 100 ci arrivava tranquillamente..nel'uso a corto raggio e da preferire le strade statali o provinciali..e fai godere gli ochi.... comunque per un fine settimana potresti considerare Sauris... posto incantevole .. area gratuita e scorpacciata di salumi e birra..
Sicuramente, appena allentano un pò le maglie e si torna a vivere un pochetto... Comunque pensavo, e sono d'accorod col pensiero di @PuccioE39 che il camper, in questa situazione potrebbe rivelarsi, ancora una volta, una scelta vincente essendo un micromondo che volendo rimane a sè stante, consentendo al nucleo faligliare di muoversi, ma al contempo rimanendo isolato con il resto (ovvio che il resto delle limitazioni potrebbero influire, ma non essere così pesanti come in altri contesti).
soprattutto se ad esempio fai un po' di libera, ove consentito, e sei autonomo (vedi pannelli solari che, dopo averli provati, sono una figata)
Quest'inverno ho sistemato un problema che mi creava un'errore sulla pompa Lucas. Vorrei fare un tutorial, perché nei vari forum, sia italiani che esteri, non c'è niente. Il mio Ford è vecchio di 20 anni, ma ce ne sono ancora tanti in giro. In quale sezione potrei mettere la discussione, sempre che sia consentita?
Ciao ragazzi, camperista anch'io dal 2007 e ancora con il mio primo camper con meccanica Ducato '91 2.5TDI cellula mansardata Knaus che ora vorrei cambiare preferendo meccanica Mercedes Sprinter 2.7 e garage
Il mio "sarebbe" in vendita. L'unica pecca, se vogliamo dire, è che non ha il garage. Su subito lo trovi.
Spadiz, purtroppo al primo acquisto essendo inesperto non avevo le idee chiare e nonostante tutto non sono andato male male, ma ora con un po di esperienza ho maturato l'idea che il mio prossimo camper deve avere la trazione posteriore e non x fanaticheria ma ora so che il camper ha gran parte del peso nel posteriore e viaggia sempre a pieno carico ed oltre quindi + appropriata e l'unica meccanica valida del periodo che vorrei prendere è appunto Mercedes, deve avera anche il Garage x ovvi motivi logistici e altra cosa, non volermene ma non deve essere Mc Louis, è l'unica cellula che escludo a priori, non mi piace affatto. Le mie preferenze invece sarebbero EVM System X5G (motorhome) e Arca 720GLM (motorhome) se riesco altrimenti mansardati tipo Adria...
Beh, hai citato due cellule che, a partità di meccanica (MB) e di anno, costano mediamente il doppio rispetto ad un MC. Si sa poi che i MC Louis, soprattutto quelli degli inizi (è un marchio relativamente giovane, nato a fine dello scorso millennio) oltre ad avere vizi di gioventù, pagavano anche il fatto di aver avuto a suo tempo un prezzo molto aggressivo, che per contro però ha avvicinato molte famiglie al mondo del plen air. Ciò detto, probabilmente il mio mezzo non è irresistibile esteticamente, ma a livello funzionale ha molte frecce al proprio arco. 40mila km in 5 anni, fatti girando un bel pò Italia, Francia, Germania ed Austria (oltre a Svizzera,Slovenia e Croazia) lo testimoniano. Se poi cambio, è per puro vezzo, non di sicuro per insoddisfazione del mezzo, che farà vent'anni il prossimo luglio, ma non li dimostra. Anche se è un Mc Louis