Buongiorno, quest'inverno ho cambiato la distribuzione al mio camper motorizzato con il Ford Transit 2.5 td 100 cv del 2000,con la tristemente famosa pompa Lucas. Prima di effettuare la manutenzione, ho dato un'occhiata ad un programma, che uso regolarmente prima di effettuare un cambio cinghie di distribuzione,e purtroppo tale programma mi indicava il procedimento corretto, ma anche lo smontaggio della puleggia della pompa del gasolio. La seguente foto l'ho presa da internet,perchè io non ne ho fatte: Nella foto si vede la puleggia in questione, in alto a sinistra,con la punta da trapano inserita per bloccare la rotazione della pompa. Una volta allentati i quattro dadi, purtroppo mi sono accorto che le quattro asole permettono un discreto spostamento angolare tra puleggia e corpo pompa, per cui il mio consiglio è quello di segnare con un pennarello indelebile a punta fine, la posizione della puleggia, prima di smontarla. Nel rimontaggio ho cercato di rimetterla nella posizione in cui l'avevo trovata,il motore è partito perfettamente ed andava anche bene,ma dopo qualche minuto di funzionamento, mi si accendeva la spia gialla di avaria motore. Quindi ho fatto una diagnosi con un cavo ELM 327 ed il programma Forscan, facilmente reperibile in rete, con il seguente esito: Nel frattempo ho fatto un migliaio di km in queste condizioni,cercando di reperire informazioni in rete ed ho scoperto che con la diagnosi si può verificare l'errore di anticipo/posticipo della pompa espresso in gradi. Il valore in questione viene denominato BOLT UP % Quindi ho smontato il carter della cinghia e rimontato tutto il resto, per poter spostare la posizione della pompa,allentando i quattro perni, e previo segno con pennarello indelebile,ho spostato leggermente il corpo pompa, agendo sul bullone centrale (la misura non la ricordo). Speravo che la diagnosi mi rilevasse in tempo reale il nuovo valore di BOLT UP,ma purtroppo non è così, difatti lo rileva solo dopo un pò di minuti, in pratica quando in contemporanea si accende la spia motore. Con il primo spostamento, l'angolo è andato addirittura a 4 gradi ed il motore andava abbastanza male: Chiaramente dovevo agire nel senso contrario,e dopo 3-4 prove sono riuscito a portare il BOLT UP a 0,8°. Motore perfetto,nessuna spia,ho terminato le prove,rimonato tutto e fatto un viaggio di 1000 km. Ho il camper da 8 anni e non era mai andato così bene. Nelle salite diventava abbastanza rumoroso ed io pensavo fosse dovuto all'eccesivo carico, ma invece, evidentemente, il precedente proprietario aveva già fatto la distribuzione, anticipando un pò la pompa, con il risultato che il motore batteva in testa. Spero che questa piccola guida possa essere d'aiuto a qualcuno, perchè in rete ho letto di tante pompe Lucas sostituite e non vorrei che la causa sia stata, in alcuni casi, un errore come il mio
Molto interessante! Ho un problema simile: lo scanner mi da l'errore P1178 con angolo -1.875 gradi (la tolleranza statica per Lucas Epic dovrebbe essere +/- 1 grado), la spia motore si accende solo a motore caldo quando fermo il camper (velocità=0 ma motore ovviamente acceso) e faccio molta fatica a partire da motore freddo a temperature sotto i 10 gradi centigradi. Che programma usi per fare il cambio cinghia? Dove lo trovo? ForScan ti permette anche di cancellare i codici di errori registrati dalla centralina?
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