Nanotecnologie & Lucidatura | Pagina 47 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nanotecnologie & Lucidatura

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da Garet94, 7 Giugno 2016.

  1. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

    Reputazione:
    0
    rieccomi. missione compiuta!
    dopo aver fatto il segno della croce, ho steso leggermente la pasta abrasiva gialla a mano, ho messo in moto la roto (con cuffia in cotone) e l'ho fatta scivolare sulle parti interessate. ottimo risultato, seguito dalla lucidatura con polish e cuffia in lana.
    grazie ancora

    @Alebmwx3 siccome in casa ho ancora un po' di soft99 che utilizzo per decontaminare, per la mia porossima missione potresti linkarmi la clay aggressiva di cui accennavi?
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  2. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
  3. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)

    che tipo di collinite ? ..
    liquida , mi sembra 845 o pasta ? ...
     
  4. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    A RobyBS piace questo elemento.
  5. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

    Reputazione:
    0
    mi permetto di aggiungere: con carrozzeria fredda ed al riparo
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  6. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)

    facevo tutte queste domande , perchè sono combattuto se al prossimo giro di lucidatrice .. mettere una buona cera o un sigillante ...

    il sigillante lo ho provato ... non mi trovo male .. ma se c'è da migliorare con una buona/buonissima cera ... sono pronto ...


    pregi difetti tra cera e sigillante ? ...
     
  7. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Di solito le cere naturali dAnno un effetto più “bagnato” e fanno risaltare di più la brillantezza. Per contro hanno durata molto bassa.
    I sigillanti durano di più.
    La collinite è una c’era alla carnauba ma con l’aggiunta di polimeri che le danno una durata fuori dal comune. Sulla mia Toyota duro oltre 6 mesi prima di cedere.
    Se googli collinite 476 trovi un sacco di filmati su come darla oltre a varie discussioni sulla sua tenacia e bontà.
     
  8. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    ... tra le righe leggo ..
    che sigillanti durano di più .. ma ... forse danno meno lucentezza ? ...

    o "leggo" male ? ... :mrgreen:
     
  9. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    e leggo anche .. che la cera collinite in pasta 476 unisce sia la lucentezza di una cera alla carnauba ad una resistenza "simil sigillante" ... ?
     
  10. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Partiamo sempre dal concetto di base. Il gloss e la lucentezza te lo danno una superficie priva di difetti. Cere o sigillanti svolgono la funzione di protettivi.
    Ci sono poi cere da concorso ( la cristall rock ad esempio. http://www.swissvax.it/contents/it/p41_Swissvax_cera_CRYSTAL_ROCK_Paul_Dalton.html ) Che promettono mari e monti ma alla fine danno solo un po’ di brillantezza in più.
    Considerando poi che la tua è color Taxi :twisted: io punterei molto più alla durata che ad una ricerca del gloss attraverso una cera.
    I sigillanti puri svolgono questo compito al meglio, la collinite essendo un misto e contenendo carnauba unisce sia un buon gloss ed effetto coprente che una durata eccezionale, ovviamente con i dovuti limiti.
    Credimi non ti aspettare miracoli da una cera a livello di gloss.

    Questo articoletto mi sembra fatto molto bene.
    Leggilo
    https://carrozzeriagolgi.it/cera-auto-sigillante-nanotecnologia/



    Ps se vuoi io una confezione a metà di cristal rock ce l’ho, te la do a metà prezzo :mrgreen:

    Se invece vuoi spendere di più C’è questa:
    https://www.google.it/amp/www.deluxeblog.it/amp/post/47465/la-cera-per-auto-piu-costosa-del-mondo
    (Se prendi questa però poi mi faccio adottare da te e vivo di rendita)

    Qui i prodotti da fuori di testa della M&K.

    https://www.mitchellandking.com/

    Se rinasco sultano del Bahrein me li compro assieme a due o tre macchinette. ](*,)


    Pps a breve verranno comunicate le date per il raduno detailing. Stay tuned.
     
  11. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    grazie per il "taxi" :hahama soprattutto per le spiegazioni che riesci sempre a dare ...


    appunto perchè la mia è un taxi volevo farla brillare il più possibile ...
    partendo sempre dalla base migliore della lucidatura possibile da fare ...


    solo che le info sono tante ed il mio cervello è piccolino .. e tante cose tutte insieme non ci entrano ... :haha...


    quindi sigillanti buoni , proteggono e durano di più
    e cere ( naturali e simil sintetiche da definire ) qualche lucentezza in più ma meno protezione ...


    giusto ? ....


    tu preferisci un sigillante spray per la tua macchina tipo un reload ... o una bella passata di collinite ? ... tanto per essere pratici ...:mrgreen:
     
  12. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    La collinite non ha nulla da invidiare in termini di durata ad un sigillante.
    Forse l’unico che gli sta al passo o che è superiore e la finish kare.
    https://www.lacuradellauto.it/finish-kare-1000p-hi-temp-paste-wax-15-oz.html
    Quest’ultimo è ottimo per proteggere i cerchi poiché resiste ad alte temperature. Però da di sicuro meno gloss della collinite.

    Se avessi tempo preferirei la collinite, se avessi soldi preferirei uno che mi passi due volte a settimana quella da 95000 euro. Se avessi entrambi mi farei fare un bel trattamento nano dal mio ex socio Davide che è braccino corto e non me lo vuole regalare a meno che non mi ci metta pure io a lucidare con lui :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Ma siccome non ho ne uno ne l’altro vado di reload. Ma la mia è un taxi inglese e quindi brilla di più :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  13. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    :haha:haha:haha
     
  14. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Ciao Ragazzi ...
    domenica di ( tanto) lavoro in casa RobyBS ieri ! ...

    Mi sono deciso di rifare il lavoro fatto solo pochi mesi fa , perché essendo stato il primo , non era venuto molto bene ...

    ho fatto un po' di esperienza con le altre piccole auto di casa e adesso mi sono ri-cimentato a testa bassa verso la mia "bimba" ...

    premessa .. MAI PIU' UNA FAMILIARE E MAI PIU' BMW ! ...
    troppo grande e il trasparente è troppo duro !!! ...
    una fatica IMMANE !!!!! ...
    :lol!:

    tutto con rotorbitale ... quindi con 3 volte in più di fatica ! ...
    non sono ancora così esperto per passare ad una rotativa ... purtroppo ... :D :D :D ...

    situazione iniziale prima del bagnetto ...
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    non era molto sporca ... solo polvere su tetto , cofano , e retro ... e poco fango sulle fiancate ...

    ho usato il PNT della MAFRA ... ha fatto il suo lavoro .. diluito 1:15 , tanto non dovevo proteggere nulla in quanto dovevo togliere tutte le protezioni che c'erano sotto ... di tutto di più ... Reload, QD , cere meguiar's ... in questi 3 mesi ho fatto tante prove e fatto tanta confusione ...

    ... pulito cerchi usando una spazzola apposita presa su amazon ...
    ... lavata tutta con guanto in MF ... non dovevo preservare da swirl , visto il lavoro che mi aspettava ... e non potevo perdere tanto tempo ...
    rientrato in garage .. e proceduto alla mascheratura parti sensibili ...

    [​IMG]

    premessa ...
    fotografar swirls o rids su un bianco e senza una adeguata fonte di luce professionale , e con cellulare è praticamente impossibile ...
    però questi sono alcuni casi ... spot ...

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    inoltre 24 ore prima .. mentre facevo una passeggiata verso Bellagio sul lago di como ... un vecchietto rincoglioni.o su una 500 L si è allargato troppo invadendo la carreggiata opposta mentre discuteva con sua moglie e proprio lì , passava il sottoscritto ! ..
    per fortuna solo gli specchietti si sono toccati ...
    per chi conosce la strada che porta a Bellagio , capirà sul perchè è successo ... :lol: ...

    [​IMG]

    Detto questo ...
    fatto una bella passata con tamponi HP09 grigio iconic e Resurrection della AW ...
    su una porzione di cofano sono dovuto passare anche 5 o 6 volte ... tanto grave erano gli swirl che si erano creati ... :o ...
    la situazione non era ancora perfetta ma ho desistito , non volevo fare notte ... :x ...
    diciamo che con altri 2 o 3 micron avrei portato tutto a livello .. ma dopo 6 passate pesanti ... ero stufo ...
    tra l'altro ero solo all'inizio .. quindi .. capitemi ...non giudicatemi ! ... :D ...

    dicevo .. HP09 e Resurrection su tutto il cofano , fronte , tetto , retro e zona alta delle fiancate ...

    poi sono passato ai tamponi HP06 giallo con Redemption delle aAW ed ho fatto tutta l'auto ...
    nessun punto è stato trascurato ... nonostante avessi solo il platorello da 130 ... sono riuscito a fare tutta l'auto ...

    usato 4 tamponi grigi e 4 gialli in totale ...

    passato poi Eraser .. e poi sono passato alla cera DRIFT di AW ...

    beh ... dalla cera mi aspettavo un po' di più ... mi ha lasciato la bocca amara come si dice ...
    era la seconda volta che passavo una cera ...
    ne va usata pochissima e va subito tolta ... ma ... stenderne poca non è facilissimo ... e per toglierla si fa davvero presto a lasciare aloni ...
    sono dovuto passare 3 o 4 volte con il panno in MF con la maledetta paura di fare danni ed immaginatevi dopo un lavoro di 8 ore abbondanti la paura quanta può essere oltre che ... alla stanchezza ! ... :p ...
    stasera stratifico di nuovo , così vediamo se avrò risultati migliori ...
    abituato alla meguiar's light wax per auto bianche ... dove la stendi come vuoi e dopo 20-30 minuti la togli senza problemi .. questa DRIFT la considero più impegnativa ...
    resta da testare la durata che sicuramente sarà migliore , non dico niente ...
    vedremo ! ...;)

    beh comunque questo è il risultato .... purtroppo stamattina poco sole e tante nubi e non ho potuto fare le foto come volevo ...
    poi dovevo andare anche al lavoro ...
    :lol!:

    intanto accontentantevi di questo ..

    ieri sera a lavoro ultimato ( troppo stanco per uscire fuori ad andare a far le foto, scusatemi ... )
    iniziato alle 8 , finito alle 17.30 ... ero talmente sudato ed acciaccato ( non sono più così giovane e non sono abituato a tanto lavoro manuale ) :bounce:

    [​IMG]
    [​IMG]

    stamattina uscendo dal box ... tra il "chiaro e lo scuro " ... :bounce:

    [​IMG]

    lo specchietto è tutto apposto , ho dimenticato di far la foto ... nessun segno lasciato ... BMW - 500 L , vinto BMW ! ... :D ...

    foto del cofano sotto dopo il lavoro ...
    [​IMG]

    il cofano merita una nota a parte ...
    il mio cofano è molto ondulato , fare una foto a specchio che faccia vedere tutto perfetto non è facile ..
    per forza di cose , la figura che si proietta su di esso risulta sempre "deformata" , dovuta alla conformazione della carrozzeria ...

    per concludere , il lavoro è comunque migliorabile ... restano ancora un 20% di swirl leggeri che potevano essere tolti ... ma la stanchezza , la poca esperienza , e l'orario han fatto in modo che andasse bene così al sottoscritto ...
    non potevo morire sul cofano ... :lol!: ...
    anche il fatto di non avere un platorello più piccolo , non mi ha dato la possibilità di arrivare bene in tutti i punti e fare bene anche zone "convesse" tra tetto e vetri laterali ...

    e poi il trasparente BMW ( non so se anche altri ) è davvero resistente e molto ostico a certi lavori con rotorbitale ...
    Su Ford Fiesta e Fiat Punto ho davvero fatto molta ma molta molta meno fatica .. credetemi ! ...

    spero vi sia piaciuto il lavoro ! ...

    p.s.: non ho decontaminato , perchè l'ho fatto 2 mesi fa e non ne valeva la pena ...
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2018
    A frenky120d piace questo elemento.
  15. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Seguo la discussione qui da un po', e "di là" mi sono fatto una cultura teorica, ma "non ho ancora afferreto" il motivo per cui tutti indicano il trasparente BMW come "di granito" e poi basta uno stupido straccetto in MF per rigarlo...mah! se qualcuno mi spiega...#-o:rolleyes:
     
  16. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)

    non è tanto lo straccetto in MF che crea il danno ... ma la polvere o lo sporco che porti in giro con esso ...
    che strofinando tra straccetto e trasparente crea o lascia il segno ... si predilige prendere i MF perchè avendo "maglie" più larghe , intrappolano lo sporco più indietro rispetto alla superficie di contatto del panno .. ma questo non è legge , pertanto può succedere che la "pallina" di sporco sia proprio sul punto di contatto , e che se applichi una pressione troppo elevata , tac ... il danno è fatto ! ...

    fare un segno è più facile che invece toglierlo ... perchè comunque per toglierlo devi riportare tutta la superficie circostante a zero ...

    spero di essere stato esauriente .. altimenti chedo ai prof del forum di correggermi / integrare la mia descrizione ...
     
    A cbr piace questo elemento.
  17. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    “fare un segno è più facile che invece toglierlo ... perchè comunque per toglierlo devi riportare tutta la superficie circostante a zero ... “
    Esattamente.

    È più facile graffiarsi o scuoiarmi? Pensa a questo e avrai la risposta. :mrgreen:

    Inoltre I trasparenti ceramici sono meno ”elastici” di quelli normali.
     
  18. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Ciao Ragazzi ,

    avevo preso il kit Carpro FLYBY30 un 2 o 3 settimane fa .. dal nostro spacciatore di fiducia .. finalmente ho avuto il tempo per metterlo si vetri della via vettura ...

    ieri sono sceso in garage e in una oretta ho fatto tutta l'auto ...

    prodotto nanotecnologico .. avevo un po di paura sinceramente ...
    ma poi tutto è risultato semplice e di facile intuizione ...

    pulire bene il vetro .. io ho usato un campione di duragloss 751 ...
    passato ceriglass a mano con spugnetta data in dotazione ...
    pulito vetro con eraser che fa sempre parte del kit ...
    asciugato bene e poi si è pronti con l'applicazione ...

    panno microsuede con spugnetta , sempre in dotazione e via su e giù e destra sinistra a porzioni di vetro ...
    lasciato asciugare per 1 minuto ( forse anche due [​IMG] ) ... e passato con panno MF per togliere eccedenze ...

    fatto vetro anteriore e posteriore ... poi preso dalla foga della facilità di utilizzo ... mi sono fatto anche i vetri laterali ...

    usato metà prodotto per tutti i vetri e dico tutti i vetri dell'auto .. persino i retrovisori ... [​IMG] ...

    inutile postarvi foto o altro per ora ...
    stamattina dopo 15 ore sono andato al lavoro ...
    e sembra che non piova per fortuna .. così il prodotto potrà seccare in maniera puntuale e più che precisa ...

    vediamo appena piove o lavo l'auto come si comporta ...

    stamattina posso solo dirvi che i vetri erano davvero pulitissimi ! ... [​IMG] [​IMG] [​IMG]
    e ti credo ! .. dopo un'ora di lavoro ! ... tra duragloss ed eraser e MF ! ... [​IMG] [​IMG] [​IMG]
     
  19. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    E I fanali???? Non mi sarai mica caduto in questa dimenticanza vero??? :mrgreen:
     
  20. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25

Condividi questa Pagina