BMW Serie 3 E36 - my 320 E36. commenti e consigli | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E36 my 320 E36. commenti e consigli

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da cbr, 26 Gennaio 2011.

  1. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Spero che non sia qualche bronzina perchè sostituirle è un casino , poi l'auto la sto usando regolarmente quasi tutti giorni e va bene, non percepisco vibrazioni provenire dal motore e gira fluida , tra l'altro ieri tornando da Como in autostrada l'ho pure tirata a manetta , 220 a limitatore , se fossero le bronzine me ne sarei accorto .. boo :rolleyes:
     
  2. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Lo ho sostituito pure io circa al tuo stesso chilometraggio. Misurando la molla con un calibro digitale c'era una differenza di lunghezza di circa 5 decimi di mm. Praticamente nulla.
    Hai avuto modo di verificare la differenza sul tuo, per curiosità?

    Può essere, specialmente nei primi secondi di rotazione è solo la molla a tendere la catena, poi l'olio in pressione spinge il pistoncino fornendo la tensione adeguata.

    Quando ho sostituito la guarnizione coperchio punterie sulla mia auto da cogli-xx-e non ho pensato di sostituire il tendicatena superiore, quello del variatore di fase per intenderci.
    Non fare, se accetti un consiglio, lo stesso mio errore, dato anche il costo relativamente basso del ricambio.:mrgreen:

    https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ri...VrArTCh1qTAazEAAYAiAAEgJ3qPD_BwE&gclsrc=aw.ds
     
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  3. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
     
  4. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    No non devi rimettere in fase nulla in quanto non togli la catena tra i due pignoni dei due alberi a camme.
    Va inserito un perno come questo.
    http://www.samstagsales.com/bmw/bmw90886113292.jpg
    per allentare il tendicatena e permetterne la sostituzione.
    Quello della foto è l'attrezzo speciale BMW, ma va bene qualsiasi perno di metallo che entri nel foro del tendicatena come spiegato nel manuale Bentley.
    [​IMG]

    P.S. Dato che anche tu sei un amante del fai da te, sei in possesso del manuale "Bentley_BMW_3_Series_Service_Manual_E36" ?
     
  5. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Sisi sono in possesso del manuale , darò un'occhiata anche a quello .

    Stavo pensando, che se già devo aprire, se fosse il caso di revisionare anche il Vanos , sostituendo almeno le guarnizioni O-ring come spiegano qui :

    https://www.bmwpassion.com/forum/th...-vanos-qui-non-si-scrive-solo-lettura.119179/

    peccato che siano spariti i video riguardanti al vanos.
     
  6. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    x cbr..
    se hai tirato il motore e lui ha risposto in maniera fluida all accell.durante l arco dei giri .le bronzine sono a posto..
    x iceonair..
    il tac tac se lo localizzi sotto il coperchio punterie ..a motore freddo basterebbe appoggiare l orecchio al coperchio è una o più punterie che non si caricano d olio..e vanno a fondo corsa sugli steli valvola..ciò non provoca nessun danno..funzionale magari una non perfetta alzatavalvole secondo le specifiche..sostituire le punterie non è così difficile dovresti poter sfilare i cammes una volta smontati i collari di banco ...dalle corone catena senza dover rifasare nulla e smontando sfilando il vanos per accedere a i bulloni che tengono il cammes lato vanos attaccato alla sua corona..una volta sfilati i cammes sfili i loro banchi di supporto e le punterie e bilancini vengono via con loro..una punteria costa intorno i 15-18 euro l una..che x 24 sono la bellezza di oltre 400 euro..conviene smontare lavare e verificare ogni bicchiere e il suo pistoncino..e la sua molla e sopratutto i forellini di passaggio olio..uno per uno..dei 24 o degli 8 se è un m43..una volta pulito tutto introdurre olio nuovo far riempire il pistoncino e spingere anche con il dito pollice se cè l effetto ammortizzante dell olio..altra cosa importantissima prima di rimuovere le punterie dalle loro sedi segnarsi di dove sono una per una perchè vanno assolutamente rimesse nello stesso ordine..idem per i bilancini e ovviamente i due cammes..
     
  7. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    È la catena...:( Ma in bmw dicono fa altrettanti km cosi, al tempo si allungavano ma non si rompevano. Oggi si rompono e basta.
     
  8. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    sei certo sia la catena..?? la catena lenta non fà tac tac ma fà un rumore di trascinamento ciclico..continuo..sulle e36 la catena può durare anche oltre300.000 km..sicuramente è il tendicatena..ma non la catena.
     
  9. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Il fatto è che il motore di iceoair, M51, ha il tendicatena all'interno del carter distribuzione, niente variatore di fase, singolo albero a cammes che comanda le 12 valvole (6 aspirazione e 6 scarico).
    Per sostituire tendicatena, pattini e guide catena è necessario aprire il carter distribuzione. A questo punto cambiare catena e relativi pignoni sarebbe il problema minore.
     
  10. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Chi l'ha sentita, tutti, dicono catena! Anche io credo lo sia, ha del senso nel modo in cui lo fa e piu aumenta i giri e piu' batte ciclicamente.
    Ha solo 450.000km, motore mai aperto da nessuno, mai tolto un iniettore, mai rifatta frizione.... nessun organo interno sostituito.
     
  11. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Cambiare gli o-ring del variatore sarebbe una cosa che mi piacerebbe molto fare........
    Mi ero salvato questo tra i preferiti:
    http://www.beisansystems.com/it/procedure/procedura_singolo_vanos.htm
    Se ti può essere utile.
    Mi ero anche informato per i blocchetti per bloccare gli alberi a cammes, poi ho scoperto che il meccanico di fiducia li ha in officina, ma non ha nessuna intenzione di farmi il lavoro.](*,):evil:#-o
    Comunque per ora funziona ancora, se il pistone inizierà a travasare olio per colpa degli o-ring appiattiti procurerò il materiale e pregherò il meccanico di fare l'intervento, a costo di smontargi i pezzi io in officina!!
     
  12. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    santo dio 450.000 e falla stà catena..:mrgreen: sto m50se la sarà guadagnata la pagnotta...pensa a i motori di oggi che la devono fare a 70-80.000km..e sono di merda.. l m50 smonti ventola-giunto e levi il convogliatore..da sotto e da sopra smonti la puleggia albero motore cinghie varie e poi i carter catena..da sopra..
    via coperchio valvole blocchi i cammes con i kit bloccacammes che vendono su e bay..allenti il tendicatena e la metti nuova cambiaanche il tendicatena..per la fase hai i riferimenti sull albero motore e su i cammes.. finedella storia
    occhio che i motori bmw hanno tolleranze tra pistone e valvola di quasi meno di un mm i gradi devono essere perfetti dellafase ma se segui il service non puoi sbagliare..
     
  13. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Non ho trovato nessuno e io non ho esperienze per farlo... in bmw si rifiutano perche' non hanno piu le conoscenze di questo motore, tutti in pensione chi ci lavorava e i giovani sono istruiti per lavorare su nuove ed attuali tecnologie. Questo proprio detto dal capo-officina. Per i generici... si parla di un botto: il motore qui va tirato giu e si inizia ad aprire. Un motore mai aperto.. non sai cosa potrebbe rompersi perche' bloccato. Poi gia' che ce l'hai aperto non fai questo non fai quell'altro usurato, etc etc? Insomma a conti fatti mi hanno sparato che partiamo da almeno 3000/3500E tra aprire, catene e catenelle, revisioni di questo e quello e poi vediamo cosa succede strada facendo. Lievitare a 4mila o anche oltre e' un colpo di mano. Direi che lo lascio cosi' e che vada finche' va.... e' anche iscritta asi ma purtroppo e' un diesel e vale quel che vale: nulla. Un domani si rompe qualcosa d'importante che faccio? Ci ho speso 4000E e fine?
    Ecco perche' ho preso la z4....
     
  14. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    4000-5000 euro prendi un 320 con poco più di 100.000km..ancora perfetto.. però digli a quell officina che cambiassero mestiere.. che è meglio..
    la e36 è una delle poche auto che smonti tutto senzo dover tirare giù chissà cosa...la mia e39 feci rifare la catena a motore montato..con lo spazio tra radiatore e carter..mettendo l auto sopra una buca i carter sotto li smontava il meccanico seduto su una sedia in buca e quelli sopra u altro meccanico..lavoro fatto in una mattina..compresa fasatura..i tuoi meccanici non hanno voglia di lavorare..pretendono di intascare soldi attaccando un tester e basta..
    un motore bmw si tira via solo in due casi o per grippaggio o per sostituirlo con un altro motore..e anche in quel caso in una giornata cè gente che in una e36 ha montato un bmw v12..e il giorno dopo la sera girava..
     
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  15. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Sono d'accordo con quanto scrive @edoardo z , al giorno d'oggi è difficile ( ma non impossibile) trovare un professionista serio che ha voglia di sporcarsi le mani.
    Tutti fenomeni a diagnosticare questo o quello, ma di fronte ad un problema che esula dal solito tagliando o guasto comune, le risposte che si ricevono sono sempre:
    potrebbe essere questo, potrebbe essere quello ecc ecc.
    Non intendo assolutamente fare di tutta l'erba un fascio, ma generalmente è così.
    Ad esempio, quando avevo l'auto che si spegneva in fase di decelerazione ed aveva dei vuoti di erogazione, il meccanico cominciò con ipotizzare malfunzionamento di:
    pompa benzina, iniettori, bobine, candele, debimetro, centralina motore.
    Fermai tutto, portai a casa l'auto, ed informandomi anche tramite questo Forum sostituii il sensore albero a gomiti risolvendo il problema definitivamente......... poi sostituii anche il meccanico!!
    ed io non sono meccanico di auto, ma bensì manutentore elettrico in una fabbrica.
     
  16. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    Certo avete ragione ma io non ho chiesto solo ad 1 meccanico ma a piu officine. Auto con tanti km, tanti anni.. tutti mettono le mani avanti e mi dicono si parte da tot e non si sa dove si finisce. Posso farlo su un'auto che poi non vale nulla per il mercato? Non ha senso, a 'sto punto tiro avanti visto che mi hanno detto la catena ne fa altrettanti speriamo sia vero anche in queste condizioni. Che cmq il tac tac si sente un pochetto ma non chissa' che. Se uno di voi 2 si offre a cambiarmi la catena per pochi soldi senza tirar giu il motore lo faccio volentieri. :o
     
  17. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ed infatti io non critico assolutamente la tua decisione, anzi farei come te, lascerei tutto così.

    Purtroppo esula abbondantemente dalle mie competenze ;)
     
  18. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Sono a conoscenza di quella guida , c'è un link che la richiama nella discussione che avevo linkato prima, ma grazie lo stesso per avermela segnalata ;)

    A vederlo così sembra un lavoro abbastanza impegnativo , almeno per me che sarebbe la prima volta che mi cimenterei , inoltre mi mancano gli atrezzi per la fasatura , magari provo a sentire anche il mio meccanico di fiducia , se sono fortunato li ha , e a questo punto farei fare tuttto da lui.

    Per curiosità , come mai il tuo meccanico non è intenzionato a farti il lavoro sul vanos ?
     
  19. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    x ice..
    putroppo la colpa non è tua ma della mentalità dei meccanici della tua zona..io non dico che te lo debbano fare gratis..ma neanche ipotizzare preventivi assurdi per magari farti aprire il motore quando non è necessario..a parte il fatto ice che a loro non gli è di nessuna competenza di cosa sia più conveniente per tè..se rottamarla o tenerla..perchè allora posso anche sospettare che loro sanno benissimo le ore di lavoro per fare la catena a un m50 e giocano a tirare su il prezzo..considera che con poco più di 3000 euro ti danno un m50 lindo e pinto pronto a fare altri 400.000 km..dove perfino le bronzine sono nuove e l albero motore completamente rettificato..figuriamoci la catena..a 4000 euro prendi un s54 da 350cv..6 in linea usato..quindi in base a quale tariffario ti chiedono 3500 4000? questa è come la storia dell altro utente con il 320i che per una pompa freni nuova gli hanno chiesto più di 1500 euro..quando una brembo nuova costa 157 euro..
    https://www.tuttoautoricambi.it/brembo-7550598.html
    almeno fossero sinceri e dicessero non sono lavori che facciamo troppo impegnativi..
     
  20. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ma perche' continuare a parlare di m50? La mia monta un M51.... :D
    Al di la' di questo ho valutato anche la scelta del motore completamente nuovo cioe' revisionato.. ma veniamo sempre sulle solite: questo lavoro ha senso farlo su un'auto che ha del valore e si rivaluta nel tempo.... non e' che su un'auto abbiamo solo il motore ma c'e' anche dell'altro che invecchia. Un motore revisionato non meno di 5/6000E a cui va aggiunto il montaggio sulla vettura. Poi? Ci attacchiamo il resto che ha 450mila km e 24 anni oppure revisionamo il resto? La spesa va su...
    Quei 3000E invece per la sistemaz catena in realta' non sono solo per quella ma ci va dietro tutta la manodopera, la rettifica di cio' che ormai e' vecchio usurato e va allineato al tutto prima di rimontare e far tornare il tutto pari al nuovo. Col rischio appunto che aprire una cosa mai toccata ed originale puo' aver dei prigionieri che si spezzano, bulloni che potrebbero non svitarsi, etc etc etc.

    Secondo me qui l'unico modo per salvarsi sarebbe poterselo fare da soli, con calma aprire... fare il lavoro... esce qualcos'altro ok si valuta come farlo o da chi andare per rettifiche e cose varie... ma andando da una officina i tempi devono esser stretti (non ti lasciano li l'auto per mesi ferma e cmq io non vorrei lasciare altrove la mia auto ferma abbandonata) ed ovvio quel che non fanno loro lo fanno fare a loro partner convenzionati e li sicuro sicuro il malloppino ci scadrebbe alla fine della fiera.

    Non dimentichiamo infine che e' un'auto che non percorre piu di 6/7mila km annui e da quest'anno ha a fianco la nuova sorellina z4 e che quindi ne fara' ancora meno di km.

    Secondo me finche' va.... lasciamola andare. Potrei davvero andar sottoterra prima io del 325 anche lasciandolo cosi' com'e'.
     

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