BMW Serie 3 E36 - my 320 E36. commenti e consigli | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 my 320 E36. commenti e consigli

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da cbr, 26 Gennaio 2011.

  1. DriftBoy318is

    DriftBoy318is Aspirante Pilota

    25
    7
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is e36 Coupè
    Mi spiace se quel che hai percepito è questo, ma è totalmente sbagliato, il discorso è molto più complesso di così

    1. Dimensione cerchi, dipende cosa vuoi dalla tua macchina, vuoi confort lasci i 15, vuoi precisione sull'anteriore aumenti la dimensione del cerchio per ridurre l'altezza di spalla e quindi la flessione di spalla, vuoi tanta trazione monti cerchio piccolo e gomma a spalla alta in modo da scaricare più coppia possibile a terra, vuoi precisione posteriore, fai discorso simile dell'anteriore aumentando però la superficie di appoggio per scaricare meglio la coppia senza perdere trazione... e tanti tanti altri km di spiegazioni

    2. Ammortizzatori/Molle. Non è che solo le M3 fanno oltre i 200 km/h, la mia is fa esattamente 239 km/h, e come per la m3 anche io ho bisogno di un assetto affidabile, ma ciò vale a 200 come a 50, un assetto preciso calibrato bene migliora la tenuta su tutti i range, per assurdo con gomme a spalla alta è migliore un assetto morbido come l'originale per bilanciare il rollio non solo sulla gomma ma su tutto il sistema, se monti cerchi a spalla bassa (17) bisogna seguirli con assetto più rigido e barre antirollio se no sono inutili i cerchi... e come prima km di altre spiegazioni

    3. la storia dei 1000 euro. bhe gli ammo originali senza alcun tipo di regolazione li paghi sugli 800, quelli cinesi con molle regolabili 250, ora non sto quì a sindacare il funzionamento, al massimo posso sindacare il giusto rapporto molle ammo x la specifica macchina, gli ammo da 1000 euri che dico io come primo punto permettono la scelta esatta di gradazione molla fra svariate disponibili, come secondo punto permettono la regolazione del ritorno in 30 step, come terzo punto permettono la regolazione molla per il SAG (questo strano termine che è la compressione molla a riposo che serve a copiare la strada, le maledette buche in estensione) e cosa molto bella permette la regolazione di altezza spostando i fissaggi ammo senza toccare le molle (lo staffaggio fusello si avvita e svita sul corpo ammo per regolare l'altezza e così anche il posteriore) in più sono revisionabili con componenti forniti dalla casa produttrice inglese, questo tipo di kit va bene sia per M che per le più classiche e i benefici si sentono anche in città dove migliori la frenata, il controllo in curva e la risposta sul dissestato quindi il discorso m serve a poco...

    se c'è altro avvisate :)

    ci aggiungo che i coilover uso pista usano accoppiamenrti di 2 molle, 1 molto sottile per copiare dissesti lievi e l'altra dura per assetto vero e proprio e parliamo di costi dai 2500 euri in su, ad esempio quelli montati sulla silvia (uso pista) di mio fratello costavano 6k sterline con regolazione compressione e ritorno e 2 molle differenziate
     
  2. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    4
    la coppia la scarichi con cerchi piccolie gome flessibili di spalla cerchio grande e assetto rigido è un carretto per le patate o ortaggi..
    5
    si parla di strada e non di pista...6000 sterline e rotti cambio auto..
    6
    la pre compressione statica della molla è materia da scuole medie e patente b.. la conosciamo tutti..
    7
    le buche la molla e l ammo le affrontano in estensione i dossi in compressione..ovvio mà..
    con quale frequenza e con quale sequenza di asperità??? e cosa che non hai citato a frequenze elevate.. alias.. velocità elevate del veicolo ..il freno in estensione e compressione è costante. come a basse velocità .?? magari su questo punto i kit da 1k sicuramente fanno la differenza..rispetto a quelli meno costosi..
    8
    e qui lo ripeto poi basta..
    se a libretto hai i 15 e i 16" hai quelli punto..senza sè e senza mà..e devi lavorare su quelli..
    se hai anche i 17" è un opzione in più....se li hai...
    9
    i manti stradali non sono tutti uguali..in tutta italia..quindi DEVI fare i conti anche con questo..e tutte le regolazioni inutili di abbassamento o minkiate varie non servono..se regoli l auto come un pezzo di legno poi ti trovi a dover guidare a 50kmh perchè senno fai fuori la coppa dell olio le 6000 sterline me le saluti..o magari prendi un ramo d albero sotto lo spoiler e addio..
    10
    a 50kmh hai stabilità anche con una 500..altrimenti secondo il tuo ragionamento dal 1920 a oggi non avrebbero prodotto nessuna auto sicura..
    11
    tra un kit da 350 euro e uno da oltre 1000..ovviamente parlo di componenti omologati tuv e compatibili con la vettura secondo mè la differenza che si avverte alla guida non giustifica la differenza di prezzo...a parità di motore e vettura..e prestazioni..se così non fosse allora l assetto che motosport fornisce alle sue vetture non vale i soldi che chiedono all autosalone..masi tratta di una bufala..
    12
    non sò se lo sai ma nel progetto e36 sono previste due barre stabilizzatrici una ant e una posteriore..ma la barra stabilizzatrice non è l oggetto della discussione..
     
  3. DriftBoy318is

    DriftBoy318is Aspirante Pilota

    25
    7
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is e36 Coupè
    da quello che vedo quì il discorso sta diventando molto a chi ha la mazza più grande, ti faccio 1 o 2 appunti perchè mi chiedo se prima di rispondermi hai letto ma in ogni caso la antirollio se indurisci l'assetto va montata più rigida sia all'anteriore che al posteriore, per quanto riguarda i cerchi non ho mai detto a nessuno di montarli differenti da quelli omologati, ho solo specificato che un assetto rigido è controproducente su spalla alta di gomma poi ogniuno fa quel che vuole... e terzo potrei scrivere pagine su pagine su come funziona un ammortizzatore regolabile ma di certo non mi ci metto in una discussione dove il discorso è far polemica, quindi la chiudo quì!
     
    A iceoair piace questo elemento.
  4. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Se volete misurare chi ha la mazza piu grande vi posso far da giudice. Però facciamolo dal vivo. Chi si presenta avrà la mazza piu grande solo per il fatto di aver mosso il sedere per trovarsi con altre e36. Tutto il resto son discorsi da forum. E da dietro una tastiera.

    :p
     
    A cbr piace questo elemento.
  5. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    la mazza più grande..mi pare che la voglia sfoggiare drifty boy..al quale dico che questo 3d non è l accademia di meccanica sospensiva per auto e che per quello che lui vuole spiegarci lo si trova in rete senza alcun sforzo..il sistema ammortizzatore + molla altro non è che un oscillatore meccanico che come tutti gli oscillatori ha un suo Q che ne determina lo smorzamento su un elemento elastico" molla"....quindi nulla di trascendentale e nulla da spiegare..perchè ripeto quì siamo in ambito automobilistico stradale. e non pistaiolo-agonistico..dove le regolazioni fini hanno un loro perchè..
    la e36 è frutto di compromessi perchè per quanto sia una vettura che si presti più di molte altre a elaborazioni sportive di ogni genere rimane una vettura stradale di grande serie di fascia alta nel suo segmento..e non di una formula o di una sport prototipo..(della serie vorrei ma non posso....)..
    quindi il profilo da adottare è quello di una utenza stradale perchè scusatemi..ma spendere cifre folli in un sistema di sospensioni su una vettura di serie quando poi in pista o su un misto uno con un altra vettura con telaio molto più rigido ma tutto di serie mi dà la paga mi ci roderebbe davvero il chicchero...
    la chiudo quì anch io mi sarei un pò. stufato..
     
  6. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Cos'hai modificato sull'M42 ?

    La mia M52 stock fa 220 km/h di taco al limitatore .
     
  7. DriftBoy318is

    DriftBoy318is Aspirante Pilota

    25
    7
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is e36 Coupè
    Originale la is m42 e credo anche m44 è limitata a 217 km/h e limitata a 6500 rpm la mia ha il limitatore di giri a 7800 rpm di cui utili 7500 poi perde notevolmente, spostato il limitatore di velocità a 240 km/h, poi pannello aspirazione ad olio, e scarico completo artigianale, monto cerchi 17 con pneumatico 215/45/r17 che è risultato la misura ottimale per erogazione e precisione in velocità. Al tempo al banco ha dato 156 cv
     
  8. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Un bel guadagno.

    Anche la mia originale il limitatore attacca a 6.500 .

    Quindi hai ottenuto il tutto con scarico completo filtro e limitatore spostato più in alto, niente mappa ?
     
  9. DriftBoy318is

    DriftBoy318is Aspirante Pilota

    25
    7
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is e36 Coupè
    ovviamente è mappata, i limitatori li sposti da mappa, ora però non ricordo gli anticipi, è roba di 11 anni fa quindi...
     
  10. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Ok avevo inteso solo limitatore spostato senza modificare i vari paramerti con mappa , cmq questi m42 sono ancora delle belle bombe :D
     
  11. DriftBoy318is

    DriftBoy318is Aspirante Pilota

    25
    7
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is e36 Coupè
    Mi ha dato un sacco di soddisfazioni! Adesso è da pensionare coi suoi 300k fatti per la maggiore in città, ma credo che cmq lo revisionerò e me lo metto da parte
     
  12. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Se puoi revisionala e tienila . Queste sono auto che poco a poco diventeranno sempre più rare .. inoltre la linea delle e36 la trovo ancora bellissima .. e hanno un fascino che non tramonterà mai ..

    Ovviamente sono anche un po' di parte :mrgreen:
     
    A iceoair piace questo elemento.
  13. DriftBoy318is

    DriftBoy318is Aspirante Pilota

    25
    7
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318is e36 Coupè
    l'auto me la tengo che si, ma ho in programma di renderla notevolmente più grintosa con un motore differente, mentre l'm42 me lo metto da parte in segno di rispetto per l'ottimo lavoro svolto in 24 anni di servizio, senza avermi mai lasciato a piedi, non è mai stato aperto, solo tagliandi!
     
    A iceoair e cbr piace questo messaggio.
  14. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    pannello aspirazione olio..puoi spiegarti meglio??
     
  15. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Credo intenda il filtro aria lavabile che poi va oliato . Ce l'ho anch'io da oltre 15 anni .. mi chiedo se sarebbe ora di sostiturlo :-k
     
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2018
  16. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Chiediti se è ora di cambiare l'auto invece :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Scherzi a parte se l'elemento filtrante è buono e non si sfalda, non perde pezzetti e non è appiccicoso credo non devi cambiarlo e va ancora bene. Sono abbastanza longevi.
     
  17. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Si è ancora in buone condizioni qundi lo tengo su ancora , il bello di questi filtri è che non devi star li a cambiarli ogni volta .. gli dai una lavata.. un po' del suo olio e via !

    la 320i non si cambia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Tra l'altro mi è arrivata anche una mail da Ford Italia , ecoincentivi da 6000 euro fino 7,5k euro per rottamazione :eek:
     
  18. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Costano quei filtri ma li valgono tutti. Pensavo di comprarne uno a cono per la zetina... :lol: Ma dicono che poi' fa venire in mente cose strane e se succede qualcosa poi la controllano al microscopio... :rolleyes:
    Ti ci vedrei bene su una bella utilitaria scontata magari ibridella.... ma una bellissima multipla bi-fuel al posto del 320 da tamarro smarmittato? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  19. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Adesso puoi trovare i filtri a pannello lavabili in poliestere a secco , non hanno bisogno del trattamento con olio .

    La miltipla no grazie . Ho già una bellissima kangoo a Metano :mrgreen::mrgreen:

    Invece per lo smarmittamento sulla 320 sto ancora tirando santi .. non ti dico ! in questi giorni mi sa che avrò da lavorare nel mio garage segreto :lol:
     
  20. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    èl famoso bùso? :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
    verrei anche io -se mi inviti- 'nel bùso'
    se ti serve una marmittina quando demolisco ti dono la mia... tutta in acciaio, non si rompe e non marcisce. Bella vuota pronta all'uso! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     

Condividi questa Pagina